Smells Like Spring Spirit: Scopri la nuova Campagna di 50ml!

Smells Like Spring Spirit: Il Risveglio della Natura

 

C’è un pizzicorino nell’aria, e non è solo il vento selvaggio che domina Milano in questi giorni. È qualcosa di più sottile, stuzzicante, eccitante. È qualcosa che invade le strade, si infila nelle case e ci travolge. All’improvviso, abbiamo solo voglia di ballare, gridare, correre, invasi da un’ebbrezza spensierata che ci fa perdere la testa dalla gioia. Non capiamo più niente, siamo tutti presi da questa assurda allegria quando, di colpo, cominciamo a sentire che qualcosa si trasforma dentro di noi, e la spensieratezza comincia, piano piano, a cambiare. Cresce, cresce fino a diventare sempre più corposa, matura, e cominciamo a capire dove va, e la seguiamo, stregati, verso sensazioni nuove: la danza si fa più lenta, sensuale. Erotica.

 

Smells Like Spring Spirit il risveglio della natura

Se questo mix di pulsioni selvatiche si è impadronito anche di te, non avrai avuto difficoltà a riconoscere lo “Spirito della Primavera” sceso in città a diffondere i suoi istinti primordiali. E siccome da 50ml non si è salvato nessuno, abbiamo pensato: perché non lanciare una campagna che provi a raccontare in fragranze questo sconvolgente arrivo della primavera in città?


Smells Like Spring Spirit – La Campagna 

L’idea era quella di creare una rottura con il solito concetto di primavera e i classici profumi freschi e fioriti che si associano solitamente a questo tema. C’era la voglia di dare un’interpretazione nuova della primavera, pensarla “fuori dagli schemi”, in un modo che ci appartenesse e fosse al tempo stesso forte e d’impatto. Smells Like Spring Spirit vuole raccontare il risveglio del desiderio, dei propri istinti, la fine del letargo, la voglia di luce, la voglia di contatto, le emozioni intense e dirette. Riappropriarsi di una dimensione selvaggia, animalica, troppo spesso repressa e poco esposta: abbiamo deciso di ascoltare la nostra parte più animale, più vicina alla natura. Perché in fondo, l’esplosione della primavera non è forse questo? Il desiderio, e la rinascita. Certo, ma tutto questo in un contesto urbano acquista complessità. Le nostre città non sono sicuramente un modello di integrazione uomo-ambiente naturale, eppure la primavera è così potente che riesce a infilarsi anche dove sembrerebbe impossibile. Per questo abbiamo scelto di raccontare una primavera-vera, come la viviamo tutti e tutte, ancora in città perché si lavora, ma con la voglia di occupare gli spazi con più libertà, in un modo nuovo, diverso, stare fuori più a lungo la sera, sentire a fondo la potenza della voglia di vivere.

Se non sei un fissato della musica grunge anni ‘90 ti starai chiedendo da dove viene il titolo. Ci siamo ispirati al famoso singolo Smells Like Teen Spirit, dei Nirvana. Teen Spirit era un deodorante da donna molto usato negli Stati Uniti. Una sera Kathleen Hanna, la leader delle Bikini Kill, molto amica di Kurt Cobain, leader dei Nirvana, scrisse con lo spray sulla porta: “Kurt smells like Teen Spirit”, per prenderlo in giro, riferendosi al deodorante indossato dalla ex di Kurt. Kurt Cobain non capì subito l’allusione, ma pensò che fosse un ottimo titolo per una canzone. Smells Like Teen Spirit sancisce l’entrata del rock alternativo e del suo spirito ribelle nella musica mainstream.

Smells Like Spring Spirit è un racconto in tre capitoli, ognuno dei quali contiene una selezione di venti profumi ispirati a un aspetto particolare della primavera. Per ogni selezione abbiamo scelto un brand che facesse da portavoce, racchiudendo nella sua essenza in tema del capitolo:

Chapter One – Il Risveglio della Natura: DS&DURGA, un marchio libero di un grande successo, irriverente e indipendente.

Chapter Two – L’Ora di Osare: Zoologist, animali, fiori, impossibile non citarlo per il suo legame con la natura.

Chapter Three – L’Accoppiamento: WolfBrothers, un brand nascente, giovane, che racconta il legame tra l’uomo e il suo istinto animale più profondo.


Chapter One – Il Risveglio della Natura

La rinascita è palpabile nell'aria, una nuova luce che sprigiona energia. La musica suona forte, gridando il ritorno della Natura che reclama i suoi spazi. È il momento di permettere alla creatività di esplodere, liberando l'immaginazione. Una vera e propria liberazione olfattiva. Questa selezione comprende fragranze che suscitano un senso di rinascita, dalle sfaccettature più naturali e spensierate come L’Air des Alpes Suisses di Tauer, che ricrea in boccetta il profumo delle vette innevate, i gigli alpini, il calore del legno delle foreste, a quelle più intriganti e sensuali come in The Revenge Of Lady Blanche di Penhaligon’s, un narcotico floreale verde che celebra una bellezza solitaria, con un passato misterioso e intense passioni.

Il brand che rappresenta il primo capitolo è D.S. & DURGA, maison all’avanguardia nel mondo dei profumi, pura creazione artistica di altissima qualità con una ricerca originale e oltre le mode. Ciascuna delle creazioni della maison è una ricca narrazione, che si ispira a musica, arte, natura e design, cercando di ricreare emozioni ed atmosfere in modo aromatico. I profumi D.S. & DURGA sono frammenti di miti ricordati a metà e paesaggi immaginari che invitano all'esplorazione. Due creatori che hanno cominciando dal nulla in un piccolo appartamento di Brooklyn e che ancora oggi ne fanno il loro orgoglio, continuando a produrre a mano ogni singola fragranza.

 D.S. & DURGA Debaser Eau de Parfum 

a partire da 9.00€

 

Ispirata all’omonima canzone dei Pixies – che ha a sua volta ispirato Kurt Cobain per Smells like Teen Spirit – questa fragranza è la fragranza al fico per eccellenza. La voce graffiante di Frank Black, i testi provocatori e la carica di umidità dell'agosto evocano l'atmosfera sensuale di Debaser. La canzone è calda, umida e sexy, come una notte d'estate. Immaginatevi lunghe fronde verdi, la profondità del fico scuro, la morbidezza dei legni chiari, l'umido e l'etereo muschio bianco e la nota dolce della fava tonka. È come il primo amore, un'esperienza intensa e indimenticabile. Un profumo che da la carica, un pieno di energia positiva.

D.S. & DURGA Jazmin Yucatan Eau de Parfum 

a partire da 9.00€

 

Lunghe strade si insinuano nella fitta giungla senza fine. Viaggi verso una terra sacra, in cui le antiche civiltà hanno costruito imponenti monumenti in onore degli dèi. Le viti verdi si insinuano ovunque e l'erba scura inghiotte i templi nella giungla. L'aria umida dello Yucatan profuma di fiori della giungla. I coccodrilli si avventurano nelle fresche acque dei cenote. Gli indigeni bruciano la preziosa resina di copale, un'antica usanza legata alle cerimonie sacre. Le piante di gelsomino emanano note di polvere animale, un aroma complesso e sconvolgente.


Voci dalla prima campagna

Il titolo

“Mi è venuta in mente la canzone dei Nirvana, Smells Like Teen Spirit, inno storico grunge del 92, poi rielaborata con Spring Spirit. Alessandro

“Il nome viene dalla canzone di Kurt Cobain, e secondo me l’aneddoto, un po’ nerd, che c’è dietro, già da solo è un bel pezzo di storia: si tratta di dare un’immagine evocativa di questa primavera un po’ ribelle”. Anna

L’estetica

Un animo punk rock ma colorato e con visual graffianti”. Gabriele

Volevo che questa nostra primavera profumasse di ossigeno, dopo questi ultimi due anni, l’ansia di non poter rivedere il mondo come lo conosciamo… Questa campagna vuole celebrare il ritorno a una normalità un po’ più simile a come la ricordavamo prima della pandemia”. Alessandro

La parola che ho sentito di più è grunge”. Patrizia

Lo shooting

Mi sono messo in gioco, ho provato una cosa nuova”. Federico

L’idea dello shooting era quella di trasmettere spensieratezza, libertà nel modo di essere e di fare. È stato molto figo essere coinvolta in un progetto del genere, il banner è fichissimo”. Margherita

Mi è piaciuto confrontarmi con gli altri del team tra la parte grafica e fotografica e quella video, ma anche con Margherita e Federico che ci hanno fatto da modelli”. Stefano


Ti ho raccontato il primo capitolo di Smells Like Spring Spirit, stay tuned per scoprire tutti i dettagli dei prossimi due capitoli e le fragranze che abbiamo scelto di raccontare ;)

Ascolta su Spotify la nostra playlist Smells Like Spring Spirit e lasciati contagiare dalle vibes dei gruppi indie rock di fine anni ‘80 fonte di ispirazione per i Nirvana, ma anche molte altre! Ecco le mie tracce preferite della playlist:

  • L'imperatrice Agitation Tropicale
  • Bikini Kill Rebel Girl
  • Diles que No me Maten Outro
  • Caroline Polachek Welcome to my Island

Se sei a caccia di profumi, non perderti i nostri articoli sul magazine! Scopri Come far durare il profumo più a lungo e leggi l'articolo su Dove comprare i campioncini dei migliori profumi di nicchia. Ti aspetto su 50-ml.it! Per più contenuti su Smells Like Spring Spirit, seguici su Instagram - @50ml_milanoFacebook - 50ml MilanoYouTube - Profumi di Nicchia e Tik Tok - @50mlmilano.

Leggi altro