Frederic Malle

Frédéric Malle ha fondato Editions de Parfums nel 2000, con l'obiettivo di sostenere la profumeria di lusso e di riportarla al suo antico splendore, restituendole la piena libertà creativa, in un’epoca in cui i parfumeur rimanevano relativamente sconosciuti. Grazie alla sua visione del profumo ha ottenuto un risultato magistrale, frutto di tempo, precisione e vero talento. 
Frederic Malle
Pagina
Imposta la direzione crescente

Profumi Frederic Malle

Nato e vissuto nel mondo dei profumi, con un’esperienza di oltre trent’anni, Frédéric Malle è forse il più grande esperto di profumeria. Esteta anticonvenzionale e inclassificabile, offre agli artisti l'opportunità di eccellere, li incoraggia a sviluppare il proprio io ne celebra la creatività. E così, da ogni collaborazione nasce un capolavoro, un profumo il cui creatore è così orgoglioso da firmarlo con il proprio nome, per la prima volta. Frédéric Malle fonda il suo brand Editions de Parfums nel 2000, con l'obiettivo di sostenere la profumeria di lusso e riportarla al suo antico splendore. Il brand nasce dal desiderio di restituire piena libertà creativa ai profumieri in un’epoca in cui queste figure rimanevano relativamente sconosciute. Sotto la guida di Malle, i nasi profumieri riacquistano totale libertà, senza imposizioni di tempo, materie prime o di budget e senza vincoli di marketing, con il solo obiettivo di ridefinire i classici moderni del futuro e creare nuovi capolavori. Insieme, profumieri e editore, realizzano una visione del profumo come magistrale risultato di tempo, precisione e vero talento.

Da oltre 30 anni Malle lavora con i più grandi profumieri del mondo. Come i migliori editori, che supportano e stimolano gli autori a creare i testi migliori, così Malle aiuta i profumieri a dare il meglio di sé. L’obbiettivo di Frederic Malle è quello di esplorare territori olfattivi sconosciuti, di pubblicare profumi eccezionali e di far sì che ognuno di questi profumi resista alla prova del tempo. In altre parole, desidera aiutare i più grandi profumieri a comporre i "classici" di domani, in una continua ricerca di raffinatezza ed eleganza. Alcune persone nascono con un dono. Il dono di Frédéric Malle è quello di saper usare il suo naso come pochi. Da Saint-Germain-des-Prés a Central Park, questo editore di profumi si è costruito un mondo di emozioni e intuizioni, attraverso il quale viaggia come se sfogliasse le pagine di un libro pieno di ricordi, incontri e fantasie. 

 

Le Origini dei Profumi di Frederic Malle

Frédéric Malle è cresciuto a Parigi, in un mondo fatto di profumi chic, libri rari e i film di suo zio, Louis Malle. Dal nonno materno Serge Heftler-Louiche, fondatore di Parfums Christian Dior e amico d'infanzia del grande couturier stesso, Malle ha ereditato l'idea che un profumo possa essere un vero e proprio oggetto di lusso, così senza tempo da diventare un compagno di vita. Sua madre, lei stessa direttrice artistica di Parfums Christian Dior, gli ha trasmesso il suo amore per i profumi e la sua visione intransigente della creazione, nonché il suo senso dell'eleganza applicato a tutti i campi della vita. A vent'anni Malle vola a New York per studiare Storia dell'Arte alla New York University. Nel grande vortice di Manhattan, sviluppa il suo gusto personale unico, combinando design, architettura e arte contemporanea. Collezionista dall'età di ventiquattro anni, ha sempre cercato di coltivare e stimolare il suo occhio per l'eccezionale e di sviluppare connessioni tra i sensi. Ai Laboratoires Roure, dove per molti anni ha lavorato a fianco dei più grandi nasi, è diventato un esperto di formulazione e di materie prime, con una piena comprensione degli aspetti tecnici della costruzione dei profumi e la capacità di lavorare con i profumieri per portare una creazione alla sua piena maturità. La combinazione della cultura di Malle, del suo senso estetico e della sua memoria olfattiva ha posto le basi per la sua visione olistica. Una visione che confluisce in Editions de Parfums.

 

La Filosofia dietro al brand Editions de Parfums

Con questa maison, Frédéric Malle si impegna a difendere a tutti i costi una profumeria d'autore, libera e singolare, in cui, come punto d'onore, ogni naso viene valorizzato come un artista a sé stante. La maison è frutto della determinazione di Frédéric Malle a difendere la profumeria e a riportarla al suo antico splendore. È uno dei primi che osa voltare le spalle alle convenzioni per restituire alla profumeria la sua libertà e la sua creatività. Questo approccio è apprezzato dal mondo della profumeria, che vede in Malle un difensore dei suoi valori artistici. Come un editore letterario, un mecenate, un complice illuminato che ascolta i suoi autori e parla con loro nella stessa lingua, Frédéric Malle spinge i suoi profumieri a creare le loro opere migliori. Nuovi classici come Portrait of a Lady, Musc Ravageur e French Lover sono riusciti a rilanciare l'idea di un'arte olfattiva contemporanea, offrendo a uomini e donne un accessorio degno della loro personalità e del loro desiderio di seduzione. Questo approccio unico si traduce in una gamma eclettica di profumi dalle personalità più diverse: una collezione che abbraccia tutti gli stili e le famiglie olfattive, li rivoluziona, rivisita i classici con un tocco di modernità e si avventura in territori inesplorati.

Maestro del suo mestiere, Frédéric Malle è uno dei pochi in grado di comprendere interamente la profumeria, perché ne conosce a fondo ogni aspetto: dalla creazione, alla composizione, alla produzione e al design delle confezioni, fino al design dei negozi e alla comunicazione. Esteta convinto, Frédéric Malle continua a nutrire il marchio che ha creato, e i profumi che contribuisce a sviluppare, con la cultura artistica ricca e sofisticata che è stata il suo mondo quotidiano fin dall'infanzia, da Saint-Germain-des-Prés a New York passando per Londra. Entrare nel mondo di Frédéric Malle significa coltivare la propria libertà e il proprio stile, trovare il profumo che esprime la propria singolarità, risuona con il proprio io più profondo e diventa una firma della propria identità.

 

Profumi Frederic Malle Best Seller su 50ml:

  • Frederic Malle Eau de Magnolia Eau de Parfum: Agrumi in fiore. A differenza di altri fiori bianchi che trasudano opulenza, il profumo della magnolia è agrumato e fresco. Trasportato da un sottofondo legnoso, un equilibrio agrumato amplificato di bergamotto, limone e pompelmo si concentra su note più scure di muschio di quercia e patchouli, in una rappresentazione olfattiva del sole e della sua ombra. Eau de Magnolia Eau de Parfum è ispirato allo stile sporty chich degli anni Sessanta.
  • Frederic Malle French Lover Eau de Parfum: Mascolinità cruda. Per l'uomo che normalmente non indossa profumi, che crede nell'attrazione nuda e si affida al semplice potere seduttivo del suo aspetto. La freschezza speziata del pimiento, dell'angelica e dei fiori di ginepro si fonde in un mare legnoso di cedro, patchouli e vetiver, legato dal galbano e dall'incenso, in un misterioso potenziamento del profumo naturale maschile. Una fragranza che trasmette un magnetismo silenzioso.
  • Frederic Malle Vetiver Extraordinaire Eau de Parfum: Fascino in bottiglia. L'essenza di un uomo straordinariamente affascinante, di un magnetismo naturale: ogni gesto è infuso di senso dell'umorismo e raffinatezza. Non una mascolinità forte e opprimente, ma un sussurro irresistibile. Un accordo carismatico di legni: una dose inedita di vetiver di Haiti intrecciata a sandalo, cedro e cashmeran. Legato alla pelle dal muschio e i muschio di quercia; sollevato dal pepe rosa, dal bergamotto e dall'arancia amara in una ventata di accattivante freschezza. 
  • Frederic Malle Cologne Indelebile Eau de Parfum: Il muschio è noto per avere due facce: una pura e l'altra perversa. Accentuando il suo carattere binario si ottiene un profumo al tempo stesso innocente e irresistibile, diviso tra un accordo colonia pulito di limone, bergamotto e fiori d'arancio e un seducente accordo di muschio bianco. Cologne Indelebile Eau de Parfum è ingenuità erotica.
  • Frederic Malle Le Parfum de Therese Eau de Parfum: Un capolavoro profetico degli anni '50 tenuto nascosto per mezzo secolo perché in anticipo sui tempi, indossato solo dalla moglie del profumiere... fino ad oggi. Fonde la modernità delle note di cetriolo e melone con l'elegante classicità della rosa e del gelsomino, confondendo il profumo fino all'oscurità e rendendo i suoi ingredienti non identificabili. Magnifica nel suo mistero, questa Eau de Parfum è il segreto di Thérèse.

 

Profumi Frederic Malle Opinioni: Scopri le recensioni dei nostri clienti!

  • Frederic Malle Portrait of a Lady Eau de Parfum: "Credo sia tra i migliori profumi da donna. Frederic Malle è un uomo che rispetto molto sia per la sua filosofia che per le sue opere, e non mi delude mai. Mi sono innamorata fin da subito di questa fragranza: dolce, speziata e ambrata, gioca su un equilibrio dinamico di note olfattive che mi ha conquistata. Lo ricomprerò di sicuro.
  • Frederic Malle Carnal Flower Eau de Parfum: "Amo la Tuberose, quindi dovevo assolutamente provare questo profumo! Carnal Flower di Malle è la fragranza che contiene la più alta concentrazione di tuberosa naturale. È un profumo sofisticato, raffinato, che mi fa sentire come una donna di successo ogni volta che lo indosso. Davvero un profumo buonissimo, consiglio.
  • Frederic Malle Musc Ravageur Eau de Parfum: “IL profumo sexy, l’unico unisex che abbia davvero questo effetto. Devo ammettere che quando ero più giovane ho cercato online cose come ‘profumo che piace alle donne’ più di una volta, e il me di allora si sarebbe fiondato su questa fragranza. Persistente e particolare, che invita ad avvicinarsi per sentire meglio. Funziona un po’ come trappola, uno spunto per avviare la conversazione. Non dico sia il miglior profumo per far impazzire uomini e donne, non esiste, ma di sicuro attrarrà l’attenzione positiva di tutti.
  • Frederic Malle Uncut Gem Eau de Parfum: "Ormai questa maison mi ha conquistato: non esco mai senza profumo, e da un po’ di tempo a questa parte indosso sempre questo. Dopo aver provato tutti i profumi Frederic Malle (inclusi quelli unisex), credo questo sia il miglior profumo da uomo. Le note di testa fresche nascondono un cuore e una base intensi e sensuali. È un profumo ricco che evolve sulla pelle e non stanca mai.
  • Frederic Malle The Night Eau de Parfum: "Ho cercato questo profumo ovunque, sia sul sito ufficiale che dai rivenditori Frederic Malle, e come al solito 50ml aveva il prezzo migliore sui profumi tra i siti affidabili. Devo dire che è una profumo all’oud fenomenale a tutti i livelli. Ha un sillage e una durata impressionanti, e le materie prime soddisfano anche i nasi più esigenti. Un profumo indispensabile, in cui l’accordo rosa e oud risalta al massimo delle sue potenzialità; un’opera d’arte in bottiglia. 

 

50ml è rivenditore ufficiale online Frederic Malle in Italia. Malle ti ha conquistato o vuoi provare altri profumi di nicchia? Non perderti l’ampia selezione di fragranze artistiche presente sul nostro sito di profumeria online. Ti ricordiamo che su 50-ml.it puoi richiedere dei campioncini gratis con ogni ordine effettuato: inserisci le tue preferenze al momento del check-out! 50ml ti offre la spedizione gratis dai 50€ in su e la possibilità di comprare campioncini Frederic Malle e dei migliori profumi di nicchia: provali tutti e trova quello più adatto a te! Se vuoi provare questi profumi in negozio, vieni nel nostro store di Milano. Frederic Malle ti aspetta in Viale Montenero 16!