Oli Essenziali

Oli essenziali: i migliori estratti naturali dalla nicchia

Un vero e proprio concentrato di benessere dalla natura: che si tratti di un raffreddore, un affaticamento muscolare dopo lo sport o semplicemente una giornata stressante, gli oli essenziali sono la coccola benefica che ti cambia la giornata. Imparare a ritagliarsi un momento per sé, concedersi un bagno caldo e assaporare il potere dell'aromaterapia: scopri il tuo rituale di bellezza.

Oli essenziali: i migliori estratti naturali dalla nicchia

Stai vedendo 1-24 di 38 prodotti

24 / 48 / 72 / 100 /

Stai vedendo 1-24 di 38 prodotti

24 / 48 / 72 / 100 /

Oli Essenziali: puro estratto di natura

Gli oli essenziali simboleggiano la conoscenza più antica del potere delle fragranze e delle piante e lo studio delle loro proprietà per il nostro benessere. Il fatto che ancora oggi siano cosi amati e usati mostra quanto i loro effetti siano efficaci: si tratta di un vero e proprio piccolo concentrato di salute. Usati nel modo corretto, gli oli essenziali aiutano a combattere stress e stanchezza, contribuendo in maniera importante a ritrovare momenti di relax anche dopo una faticosa giornata.

Ma cosa sono gli oli essenziali?

Gli oli essenziali, detti anche oli eterici, sono essenze oleose ottenute per estrazione a partire da materie prime vegetali aromatiche. L’estrazione viene effettuata tramite distillazione o spremitura di una pianta, ma può anche essere una soluzione in alcool o altri tipi di solventi (resine). Sono necessari diversi chili di pianta fresca per ottenere anche solo poche gocce di olio essenziale: questo spiega i prezzi elevati di questo tipo di prodotto, in particolar modo se di ottima qualità. Allo stesso tempo però, sono estremamente potenti, e poche gocce bastano per ottenere un effetto notevole: essendo sostanze altamente concentrate, vanno usate con attenzione e parsimonia. È molto importante considerare che anche le piante e i prodotti naturali da queste derivati possono comportare rischi e pericoli per la salute. Se da un lato sono un vero e proprio toccasana per disturbi di diverso genere, dall'altro possono essere tossici se non si rispettano le precauzioni d'uso e le quantità consigliate. È dunque molto importante non esagerare con le dosi, che possono causare una reazione allergica su alcune persone sensibili, ed evitare o ridurne l’uso in gravidanza. Gli oli essenziali sono volatili, evaporano cioè e si diffondono velocemente nell'aria, assorbendosi attraverso le via respiratorie, oleosi e liposolubili (vengono quindi assorbiti in profondità dalla pelle) e odorosi: stimolano le aree celebrali attraverso l'olfatto.

Oli essenziali: come usarli

Prima di tutto, gli oli essenziali non dovrebbero mai essere usati puri perché sono sostanze altamente concentrate. Possono essere mescolati all’acqua o a oli per il corpo, e possono essere usati da soli o in combinazione, per un trattamento completo che valorizzi le loro diverse proprietà. È importante ricordare che gli oli essenziali hanno potenti effetti di aromaterapia: nella scelta, non sottovalutare la stagionalità, le proprietà e il potere aromaterapico dell’olio. Considera l’attività per cui scegli di usare un olio: rilassante, stimolante, per defaticare i muscoli dopo lo sport? Le fragranze gourmand come Vaniglia e Arancio dolce stimolano il buon umore, portano una sensazione di piacere e stimolano la produzione di serotonina. In modo simile agiscono le note avvolgenti e confortanti come il Patchouli e le note legnose, in grado di supportare il corpo e l’umore nei climi più freddi. Energizzanti, rinfrescanti, perfetti per stagione più calda sono invece le note agrumate, gli oli essenziali di citronella e menta. Gli oli essenziali sono davvero miracolosi utilizzati nelle affezioni delle vie respiratorie (raffreddore, sinusiti, bronchiti e tosse): basta versare poche gocce di olio essenziale di Eucalipto, Timo, Limone o Menta in un vaporizzatore o in un catino di acqua bollente e aspirarne il vapore coprendosi con un asciugamano o un telo per far scomparire il raffreddore. Ottimi anche per un massaggio, in questo caso poche gocce da diluire in oli vettori come l’olio di jojoba o di cocco per un boost d’idratazione e l’olio di argan per un effetto antiage. In questo caso, è importante scegliere l’olio essenziale dalle proprietà giuste per il tipo di massaggio desiderato: lavanda e ylang ylang per un effetto rilassante e distensivo, cannella per un effetto brucia grassi, menta, limone ed eucalipto per un massaggio tonificante, rosmarino per eliminare le tossine in eccesso e drenare la pelle. Gli oli essenziali possono essere aggiunti all'acqua calda della vasca per un’esperienza di puro piacere – se non ci credi, provalo: crea dipendenza! Basta diluirne poche gocce nell’acqua con il bagnoschiuma o un olio bagno: se sei in cerca di ispirazione, dai un’occhiata alla nostra selezione di detergenti corpo di nicchia. Il nostro consiglio? La prudenza: fai sempre un test su una piccola area e aspetta 24h per vedere se la tua pelle tollera bene gli oli essenziali. 

50ml ha selezionato per te i migliori oli essenziali dal mondo della nicchia. Per un tocco romantico, non perdere anche la nostra selezione di candele profumate. Scopri i migliori marchi di nicchia: utilizza i filtri disponibili sul sito per trovare il prodotto adatto a te!

Oli Essenziali
Minimal Price: 11.00