Bienaime

Bienaime

Bienaime è un brand di profumeria artistica che si impegna a perpetuare l’eredità del grande maestro profumiere Robert Bienaimé, attraverso una ricerca costante volta a creare un'esperienza sensoriale che suscita un sentimento di dolce nostalgia. Con il loro universo onirico e poetico, le fragranze Bienaime celebrano i ricordi del passato e fanno immergere nel cuore della bellezza eterna.

Bienaime
Imposta la direzione decrescente

Profumi Bienaime

Il brand di profumeria artistica creato nel 1935 dal maestro profumiere Robert Bienaimè e che si impegna a perpetuare l’eredità del suo celebre fondatore. Attraverso una ricerca costante volta a creare un'esperienza sensoriale di dolce nostalgia, i profumi Bienaime celebrano i ricordi e l’amore per il passato e fanno immergere chi li indossa in un universo poetico e onirico

 

Storia e Filosofia dei Profumi Bienaime

Robert Bienaimé è un profumiere dallo spirito visionario che lascia un'impronta indelebile nel mondo della profumeria. Pur avendo iniziato la sua carriera come chimico, ben presto sviluppa interesse per le fragranze artistiche, rivelandosi uno dei talenti più brillanti della sua generazione. È il 1909 quando il destino di Bienaimè si intreccia con quello di Paul Parque, direttore della celebre maison Houbigant, che lo ha guidato nel favoloso mondo della profumeria, aprendogli le porte a nuove possibilità e scoperte.

Dopo la prematura scomparsa di Parquet nel 1916, Bienaimé prende le redini delle Parfumerie Houbigant, continuando a plasmare il panorama olfattivo con la sua creatività senza confini. Non bisogna dimenticare, inoltre, che oltre a essere un maestro della profumeria, Bienaimè è anche un esperto di cosmetologia, capace di creare formule innovative per la pelle.

La sua ambizione non conosce limiti e nel 1935 realizza il sogno di dare vita a una sua Maison, che decide di battezzare con il suo nome: Bienaime. Solo nel corso del primo anno, il profumiere lancia cinque fragranze indimenticabili da lui ideate e create, tra cui le ancora oggi celebri La Vie en Fleurs e Vermeil. Dopo la sua morte nel 1960, il marchio conosce un periodo di silenzio e inattività durato decenni, fino a quando, nel 2021, viene riportato in vita sotto la guida appassionata di Cécilia Mergui.

Cécilia si avvicina a questo brand di profumeria artistica in modo curioso quanto insolito. Da sempre affascinata dall'estetica Art Déco, sin da bambina colleziona oggetti di questo periodo, ed è proprio mentre naviga in un mercatino delle pulci online che scopre un portacipria del marchio Bienaimé. Rimane tanto folgorata dalla qualità e dai dettagli di questo oggetto, che è quasi automatico per lei andare a scoprire di più sulla storia del marchio. È in questo momento che avviene la magia: il brand rappresenta tutto ciò che lei ha sempre amato e decide così di acquistarlo e rilanciarlo. Spinta dal desiderio di coltivare la bellezza attraverso lo stile Art Déco, combina il rispetto per l'eredità di Bienaime con uno sguardo moderno e innovativo.

Il ritorno sulle scene della maison Bienaime non è solo una rinascita commerciale, bensì un'opportunità per mantenere viva l'eleganza senza tempo dei tesori di bellezza del passato, creando un'esperienza sensoriale che riporti alla mente emozioni di una dolce nostalgia. Bienaime, con il suo universo onirico e poetico, celebra i ricordi del passato e incanta con la bellezza eterna.

Bienaime, inoltre, si impegna attivamente a favore delle donne, sostenendo programmi dedicati come quello dell'Associazione Josephine, che utilizza i trattamenti di bellezza e benessere per promuovere l'integrazione sociale e professionale delle donne in difficoltà.

 

Etica e Sostenibilità di Bienaime

Bienaime ha sempre privilegiato la durevolezza e la bellezza dei suoi contenitori, sin dalla sua fondazione all’inizio del secolo scorso. L'ispirazione all'eleganza dell'Art Déco si riflette ancora oggi in ogni prodotto, con astucci progettati per essere riutilizzati e riciclati, che diventano veri e propri oggetti d'arte. Questo connubio tra bellezza e sostenibilità si riflette anche nella scelta dei materiali, che unisce un'estetica raffinata a un approccio ecologico. Le confezioni, realizzate con materiali durevoli e sostenibili, sono, infatti, pensate per essere riutilizzate.

Inoltre, Bienaime si impegna attivamente per una cosmesi più etica, privilegiando ingredienti naturali e sostenibili e investendo nella ricerca e nello sviluppo di formule rispettose della pelle e dell'ambiente, senza compromettere la qualità.

 

Profumi Bienaime Best Seller su 50 ml

  • Bienaime Vermeil Eau de Parfum: come un capolavoro che si dipana sulla pelle incantando i sensi, questa fragranza evoca la delicatezza della polvere di riso e diffonde un'aura di pura bellezza. Vermeil è un'esperienza sensoriale che trasporta in un mondo di raffinatezza e sensibilità, avvolgendo l'anima con note sussurrate e un'eleganza senza tempo. Il compagno ideale per chi apprezza la bellezza in tutte le sue sfumature!
  • Bienaime Le Vie en Fleurs Eau de Parfum: una fragranza leggera capace di trasportare chi la indossa in un mondo incantato, evocando la sensazione di un volo tra i fiori. Con l’armonia delle note fiorite e fruttate, Le Vie en Fleurs offre un'esperienza sensoriale coinvolgente, fatta di fiori che danzano nell'aria. A ogni spruzzo sarà come addentrarsi in un roseto in piena fioritura in una luminosa giornata di primavera!
  • Bienaime Fleurs d'Ete Eau de Parfum: un profumo che incanta con la sua freschezza e il suo folgore, grazie alle note floreali che avvolgono i sensi in un abbraccio che cattura i raggi solari. Fleurs d'Été è un invito a fare ingresso in un giardino fiorito in piena bellezza estiva, con ogni fiore che emana un profumo irresistibile. Una fragranza incarna la gioia e la vitalità dell'estate con eleganza e delicatezza.
  • Bienaime Jours Heureux Eau de Parfum: una sinfonia delicata di note fiorite e orientali che dona una sensazione di conforto e tranquillità. Come una carezza olfattiva, Jours Heureux trasporta in un mondo di gioia e serenità, evocando il ricordo di giorni felici. Questo profumo di nicchia è la rappresentazione della raffinatezza più autentica, capace di fare immergere chi lo indossa è in un universo di dolcezza, dove ogni spruzzo celebra la bellezza dei momenti preziosi.

 

Bienaime Opinioni: Scopri le Recensioni dei Nostri Clienti!

  • Bienaime Balsamo Labbra: “Uno dei migliori balsami labbra che io abbia avuto! Comodo da portare in borsa e super efficace per idratare le labbra che tendono a seccarsi. E il profumo alla mandorla è delizioso.” Emilia
  • Bienaime Jours Heureux Crema Mani: “Ho acquistato questa crema perchè già possedevo il profumo corrispondente Jours Heureux e ammetto di essere rimasta sorpresa dalla morbidezza delle mie mani dopo l’utilizzo.” Alice
  • Bienaime Vermeil Dream Balm: “Una crema corpo che, grazie al suo profumo, fa venire voglia anche a me di idratare la mia pelle (che adesso ringrazia). Parola di una pigrona!” Camilla
  • Bienaime La Vie en Fleurs Candela: “Mi hanno regalato questa candela per il mio ultimo compleanno, inutile dire che appena è finita ho deciso di ricomprarla. Me ne sono completamente innamorata!” Cristina

 

50 ml è rivenditore ufficiale online Bienaime. Se ti ha conquistato e vuoi provare altri profumi di nicchia, non perderti l’ampia selezione di fragranze artistiche presente sul nostro sito. Ti ricordiamo che su 50 ml puoi richiedere dei campioncini gratis con ogni ordine effettuato: inserisci le tue preferenze nel carrello! Sul nostro sito hai la possibilità di comprare campioncini Bienaime e dei migliori profumi di nicchia: provali tutti e trova quello più adatto a te! I migliori campioncini di profumi di nicchia ti aspettano! Oppure puoi provare le nostre fragranze, nella nostra profumeria a Milano, in Viale Monte Nero 16! Ricorda che 50 ml ti offre la spedizione gratis da 60€ in su!