Balsamo

Se applicato correttamente sulle lunghezze, il balsamo è un prodotto indispensabile per la cura dei capelli, poiché assicura lucentezza, districabilità e maneggevolezza. Ricchi di ingredienti vegetali e senza parabeni, tutti i nostri balsami proteggono i tuoi capelli senza appesantirli, contrastando l’odioso effetto “capello piatto”. Scopri il prodotto più adatto alla tua tipologia di capello, per una chioma forte, nutrita e disciplinata.
Pagina
Imposta la direzione crescente

Balsamo per capelli

Prendersi cura dei capelli è uno step fondamentale nella cura del corpo: oltre ad essere un biglietto da visita molto importante, infatti, i nostri capelli svolgono la funzione fondamentale di proteggere il cuoio capelluto. Un buon balsamo per capelli può fare una grossa differenza, garantendo alla tua chioma un look disciplinato, nutrito e districato. Per ottenere capelli morbidi e lucenti, occorre identificare il prodotto giusto, senza afferrare il primo flacone presente in doccia, che potrebbe non essere adatto alla tua tipologia di capello e lasciarti insoddisfatto del risultato. Abbiamo selezionato per te i migliori balsami di lusso dal mondo della nicchia: scopri marchi come Olaplex, Oribe, R+Co e tanto altro ancora!

Come utilizzare il balsamo per capelli

Il balsamo è un prodotto tipicamente usato subito dopo aver lavato i capelli e ha lo scopo di ripristinare l'umidità e il nutrimento persi durante lo shampoo. Il balsamo è, inoltre, in grado di lisciare la cuticola del capello, aumentando così lucentezza e districabilità, ed evitando la formazione di nodi e l’effetto elettrostatico. La sua applicazione costituisce un passaggio fondamentale nella "haircare routine”, soprattutto per chi ha i capelli particolarmente lunghi. Ecco alcuni step utili da tenere a mente:

  • Inumidisci bene i capelli, applica lo shampoo (scopri la nostra selezione di shampoo di lusso qui) e massaggia con cura tutto il cuoio capelluto. Risciacqua abbondantemente e ripeti, se necessario.

  • Applica il balsamo per capelli nella giusta quantità (variabile a seconda della lunghezza e della corposità della tua chioma).

  • Non applicare il balsamo sul cuoio capelluto. Il balsamo va applicato solo sulle lunghezze, mai alla radice, onde evitare di ungere eccessivamente il cuoio capelluto.

  • Passa le dita o un pettine a denti larghi sulle punte dei capelli per far penetrare bene il prodotto.

  • Lascia agire il prodotto sui capelli per qualche minuto (leggi attentamente l’etichetta del prodotto per sapere il tempo di posa esatto!).

  • Risciacqua accuratamente il balsamo, per evitare che i residui di prodotto possano sporcare o appesantire il capello.

Scegli il balsamo giusto in base al tuo tipo di capello

  • Capelli grassi: se i tuoi capelli tendono ad essere oleosi o grassi, la prima regola è di non applicare mai il balsamo sulle radici o sul cuoio capelluto: esso potrebbe appesantire i tuoi capelli e sporcarli. Evita, inoltre, i balsami troppo nutrienti, pensati per i capelli ricci, ad esempio. Cerca, piuttosto balsami volumizzanti, leggeri e ad effetto bilanciante o rafforzante. Risciacqua sempre con cura il prodotto per evitare che i residui appesantiscano la tua chioma.
  • Capelli deboli, fragili e senza tono: quando i tuoi capelli sono secchi, danneggiati o fragili, scegliere il balsamo giusto può fare davvero una grossa differenza nell’aspetto della tua chioma. Evita i balsami rinforzanti o volumizzanti e opta per formule nutrienti, riparatrici e idratanti. Non dimenticare, inoltre, di ricorrere a trattamenti per capelli periodici, per ristrutturare il fusto del capello (non puoi perderti il trattamento ristrutturante di Olaplex N 3 Hair Perfector!). Opta per ingredienti riparatori come l’olio di argan.
  • Capelli opachi: opta per balsami nutrienti, in grado di ripristinare il film protettivo del capello e di dare un immediato effetto riparatore, restituendo lucentezza al capello.
  • Capelli tinti: scegli solo i balsami studiati apposta per proteggere il tuo colore e ripristinare il giusto grado di idratazione dei capelli: attenzione a scegliere balsami ad azione tonalizzante in caso di capelli bianchi o biondi, per evitare l’inestetico effetto “ingiallente” che alcuni prodotti possono causare.
  • Capelli ricci: per i capelli ricci il balsamo è uno step fondamentale: senza, i capelli rischiano di apparire secchi e indisciplinati. Scegli solo prodotti adatti ai capelli ricci, con ingredienti in grado di dare nutrimento e definizione alla tua chioma. Opta per dei trattamenti per capelli ricci settimanali per avere sempre ricci elastici e in forma!

50ml ha selezionato per te i migliori balsami di lusso, per capelli sani, forti, luminosi e disciplinati. Scopri tutti i marchi per la cura dei capelli, come Olpalex, Oribe, Susanne Kaufmann: utilizza i filtri disponibili sul sito per trovare il prodotto adatto a te!