Eau de Cologne

Stai vedendo 11 prodotti

24 / 48 / 72 / 100 /

Stai vedendo 11 prodotti

24 / 48 / 72 / 100 /

Eau de Cologne

L’acqua di colonia è una delle istituzioni tradizionali della profumeria: le EDC possono essere considerate, in qualche misura, tutte figlie della famosissima Aqua Admirabilis di Gian Paolo Feminis e Jean Marie Farina, i quali, nel diciassettesimo secolo, inventarono la formulazione di un profumo in grado di creare l’equilibrio perfetto tra leggerezza e vitalità. Per questo motivo venne subito apprezzata dagli sportivi. Giovanni Maria Farina, nato a Santa Maria Maggiore (Novara) nel 1685 e stabilitosi, poi, a Colonia, fondò col cognato un negozio di merci varie, fra cui prese un posto notevole e poi esclusivo questa fragranza prodigiosa. Il nome “Eau de Cologne” risale al 1742 e fu, come si potrà facilmente intuire, introdotto in Francia. Si tratta di una fragranza legata profondamente ad un’idea di benessere e tonicità: per questo è stata anche utilizzata a lungo come una forma di “lavanda” e frizionata su tutto il corpo. Con il tempo l’EDC, grazie alla sua bassa gradazione alcolica, si è trasformata in una tipologia di fragranza più maschile, diventando anche un amatissimo dopobarba.

Cos’è l’Eau de Cologne.

Si tratta di una tipologia di fragranza contenente una percentuale di oli essenziali che oscilla tra il 2 e il 4%. La sua durata è di circa una/due ore: si tratta, quindi, di una delle fragranze meno persistenti presenti in commercio e risulta abbastanza leggera da poter essere spruzzata abbondantemente.

Qual è la differenza tra Eau de Cologne ed Eau de Parfum?

Le due differenze fondamentali sono la percentuale di oli essenziali contenuta in ciascuna tipologia di fragranza (e decisamente più elevata nelle EDP) e nella complessità della piramide olfattiva: quest’ultima è percepibile solo parzialmente nelle acque di colonia, mentre risulta ricca e articolata all’interno delle composizioni EDP. Proprio quest’ultima caratteristica tende a far preferire le Eaux de Parfum a tutti i veri appassionati della profumeria artistica, ma questo dettaglio non deve portare a disdegnare i grandi pregi delle EDC.

Quando comprare un’Eau de Cologne.

Scegliete un’EDC se siete alla ricerca di una fragranza da spruzzare abbondantemente, fresca, energizzante, leggera e vitale. L’Eau de Cologne risulta perfetta soprattutto d’estate, quando le temperature elevate ci impediscono di portare con altrettanta naturalezza fragranze più intense. Ideale anche da nebulizzare sulla pelle umida dopo la doccia, per un effetto rinfrescante e tonificante.

Su 50-ml.it troverete un’ampia selezione di Eaux de Cologne raffinate ed energizzanti: utilizzate i filtri disponibili sul sito per selezionare la famiglia olfattiva più adatta a voi! Non dimenticate di contattare il nostro servizio di Customer Service per eventuali dubbi o domande.

Eau de Cologne
Minimal Price: 90.00