Deodorante

Il deodorante è un cosmetico a cui prestare particolare attenzione: un deodorante scadente, infatti, può creare problemi alla pelle e irritazione. La nostra selezione raccoglie solo prodotti rispettosi delle ghiandole di cui è ricca la zona ascellare, così da non interferire con i meccanismi secretivi e combattere efficacemente i batteri responsabili del cattivo odore, tutto con estrema delicatezza.
Pagina
Imposta la direzione crescente

Deodoranti di nicchia

La sudorazione è il modo naturale del corpo di autoregolare la propria temperatura, quando caldo e umidità aumentano. Si tratta, quindi, di un processo completamente fisiologico e normale della pelle, che aiuta a raffreddare l'organismo. Le ghiandole sudoripare sono distribuite in diverse parti del corpo: esse secernono il sudore, che, evaporando, abbassa la temperatura corporea. Pur essendo un processo completamente naturale e vitale, la sudorazione è accompagnata da un odore sgradevole, causato non tanto dal sudore in sé, quanto dai batteri e funghi che tendono a formarsi nelle zone calde, umide e poco esposte all’ossigeno: sono, infatti, i sottoprodotti della degradazione del sudore, in realtà, a causare i cattivi odori. Il modo migliore per contrastarli è utilizzare il deodorante adatto alle nostre esigenze e alla nostra pelle: abbiamo selezionato per voi i migliori deodoranti di nicchia per prendervi cura della zona ascellare con ingredienti di qualità e delicati, ma sempre efficaci.

Che cos’è il deodorante?

Il deodorante è un cosmetico in grado di eliminare o neutralizzare gli odori sgradevoli legati al sudore: esso è, infatti, in grado di distruggere i batteri che scompongono il sudore sulla pelle, evitando che le loro secrezioni ci espongano al rischio dei cattivi odori. Il deodorante viene, in genere, applicato in zone sensibili come quella ascellare, tuttavia ne esistono alcune tipologie adatte anche per il collo o per i piedi. In generale, scegliere un deodorante delicato è importante per prevenire qualunque forma di irritazione. Molti deodoranti naturali risultano particolarmente indicati per la pelle sensibile, nonostante includano ingredienti in grado di assorbire l’umidità sulla pelle per lasciare una sensazione di asciutto sulla pelle.

Quali sono i diversi tipi di deodorante?

Fondamentalmente esistono due tipi di deodoranti:

  • Deodorante. Questi deodoranti sono in grado di eliminare i cattivi odori, eliminando batteri e funghi. Tecnicamente, qualsiasi sostanza che elimina batteri e funghi può essere classificata come un deodorante (bicarbonato di sodio, sostanze antibiotiche e detergenti, oli e piante come il tea tree). Alcuni deodoranti non contengono ingredienti che neutralizzano gli odori, ma ne contengono altri che eliminano batteri e funghi (es. Allume di rocca).

  • Antitraspirante. Gli antitraspiranti neutralizzano gli odori e prevengono la sudorazione. Gli antitraspiranti sono in grado di agire sulle ghiandole sudoripare, riducendo la produzione di sudore ed evitando così che si crei l’ambiente umido in cui tendono a proliferare i batteri.

Qual è il momento migliore della giornata per applicare il deodorante?

Il momento migliore per applicare il deodorante è dopo la doccia: può capitare che si decida di applicarlo anche durante il giorno, senza fare la doccia, ma sarà sicuramente meno efficace. Quando si applica il deodorante senza aver fatto la doccia, bisogna, in ogni caso, prima pulire la zona con una salvietta umida o con l’acqua corrente e un sapone delicato. È meglio, inoltre, non applicare il deodorante prima di andare a letto: soprattutto nel caso degli antitraspiranti, questo può compromettere la capacità delle cellule di respirare naturalmente e rigenerarsi durante il riposo notturno. È importante non stratificare eccessivamente il deodorante nel corso della giornata, soprattutto dopo l’attività sportiva.

Quale tipo di deodorante scegliere?

I deodoranti di nicchia si presentano in vari formati e tipologie: il deodorante in stick è sicuramente uno dei più apprezzati e diffusi. I vantaggi dello stick sono sicuramente la praticità di un’applicazione mirata e la possibilità di portare il proprio deodorante in giro con facilità (anche in viaggio, grazie al formato solido), ma in alcuni casi può risultare meno igienico di un classico deodorante in spray a causa del costante contatto con la pelle (per cui presta molta attenzione ad applicarlo solo su pelle detersa!). I deodoranti spray sono la categoria di cosmetici anti odore più diffusa, grazie al loro pratico sistema di applicazione, che risulta anche particolarmente igienico, grazie all’applicazione a distanza. I deodoranti roll-on risultano il giusto ibrido tra la praticità di uno stick e il comfort di una crema: la soluzione perfetta per le pelli più delicate che amano applicare il deodorante al volo, ma con precisione. I deodoranti in crema sono, infine, spesso molto efficaci e a lunga durata, ma soprattutto estremamente delicati, ideali per le pelli più sensibili. Il principale svantaggio di questa tipologia di deodorante è, però, che risulta meno pratico da riapplicare nel corso della giornata e tende a richiedere qualche istante in più prima di risultare completamente asciutto al tatto. Il modo migliore per scegliere il deodorante giusto è pensare alle proprie necessità quotidiane: fai molto sport o tendi ad avere una vita sedentaria? Quali sono le zone dove sudi di più? Hai modo di riapplicare il deodorante nel corso della giornata? Hai la pelle sensibile o particolarmente sensibile alle fragranze aggiunte? Una volta risposto a queste domande, è possibile procedere alla scelta del prodotto adatto.

50ml ha selezionato per te un’ampia gamma di deodoranti di nicchia per prenderti cura della tua pelle in modo naturale ed efficace. Utilizza i filtri disponibili sul sito per trovare il prodotto più adatto a te!