Eau de Toilette

Eau de Toilette

I profumi sono accessori indispensabili per un look davvero completo. Non sempre però l’occasione richiede una fragranza dalla struttura complessa e dal carattere forte. Ecco allora che scegliere un’Eau de Toilette può essere la soluzione giusta. Infatti questi tipi di profumazioni sono solitamente meno intensi delle classiche Eau de Parfum e, soprattutto d’estate, risultano più fresche e delicate. Anche se il loro effetto dura meno dei profumi più intensi, le Eau de Toilette hanno un bellissimo vantaggio: provate a usarle per lavarvi le mani e capirete!

Eau de Toilette

Eau de Toilette

Stai vedendo 1-24 di 299 prodotti

24 / 48 / 72 / 100 /

Stai vedendo 1-24 di 299 prodotti

24 / 48 / 72 / 100 /

Eau de Toilette

Fresche, discrete, perfette da spruzzare in abbondanza persino sui vestiti (sempre facendo attenzione ai tessuti più delicati come la seta, però!): le Eaux de Toilette sono la soluzione ideale per tutti i giorni, per chi ama spruzzare tanto profumo, ma non vuole stordire il proprio vicino di scrivania, o per le stagioni più calde, quando un’EDP o un’EDC rischiano di risultare troppo intense e fastidiose.

Cos’è un’Eau de Toilette?

Quando si parla di fragranze non basta tenere conto della famiglia olfattiva, ma bisogna prendere in considerazione anche la percentuale di materie prime presenti nella fragranza: la differenza di percentuale consente, infatti, di distinguere Extrait, Eau de Cologne (EDC), Eau de Parfum (EDP) ed Eau de Toilette (EDT). L’Eau de Toilette è una delle tipologie di fragranze più portabili a livello di intensità (il che on vuol dire che debba sparire!): caratterizzata da una concentrazione di oli essenziali che va dal 5 al 15%, essa ha una durata che va dalle 2 alle 3 ore. La percentuale inferiore di oli rende l’EDT più portabile, delicata, senza, però, che questa discrezione si traduca in assenza: certo è che per mantenerne l’effetto richiederà un a riapplicazione durante il corso della giornata (un gesto che può trasformarsi in un piccolo rito per staccare un attimo!). Nelle EDT il profumiere-creatore insiste sulle note di testa per sottolineare la vivacità, scegliendo dalla sua tavolozza olfattiva note frizzanti come gli agrumi, le note marine in tutte le loro sfumature o note aromatiche. Nella composizione prevale, quindi, la testa, che lascia poi spazio ad una scia delicata e alle note di cuore e di base.

Cosa bisogna tenere a mente quando si compra un'Eau de Toilette?

Quando si sceglie un profumo è bene tenere a mente alcuni elementi fondamentali per orientarsi nella scelta. Ecco i nostri consigli per scegliere sempre la fragranza giusta:

  • Attenzione alla stagione. La resa di un profumo può cambiare in base al clima e alla temperatura: scegliere note olfattive troppo intense durante il periodo estivo, ad esempio, può tradursi in un gran mal di testa o, addirittura, in cattivi odori (la fragranza, mista al sudore e alla crema solare, può virare drasticamente rispetto alla resa iniziale). Prediligete, dunque, note olfattive consone alla stagione o, quantomeno, inserite in una piramide olfattiva che aiuti a farle emergere nel modo giusto rispetto al clima. Le EDT, per esempio, risulteranno perfette per le stagioni più calde, consentendovi di non rinunciare al profumo anche con le temperature più elevate.
  • L’unica nota olfattiva che il profumiere non può prevedere è la pelle. Il pH della pelle può inibire del tutto o, al contrario, potenziare la resa della tipologia di fragranza indossata. Le pelli grasse, ad esempio, sono un’ottima base per applicare il profumo, facendolo risultare persistente. Le pelli secche o acide, invece, facilitano l’evaporazione del profumo.
  • L’allenamento olfattivo. Non tutti i nasi sono abituati a riconoscere gli odori allo stesso modo: anche per imparare a cogliere le sfaccettature di una piramide olfattiva, bisogna sviluppare progressivamente un certo allenamento. Quando ci si avvicina a scegliere una fragranza, soprattutto le prime volte, sarà bene, quindi, orientarsi sulla scelta di una piramide olfattiva più lineare e semplice, in modo da poterne apprezzare tutte le sfaccettature. Prediligere un’EDT, in questi casi, può essere di grande aiuto per iniziare a scoprire alcune note olfattive, senza l’impegno e la competenza che un’EDP può richiedere per essere apprezzata a fondo.
  • Tenete conto delle singole note olfattive. Se è vero che la piramide olfattiva va osservata nel suo complesso, bisogna, tuttavia, tenere conto anche dell’intensità intrinseca delle singole note olfattive (un Oud sarà sempre più intenso di un Tiaré): anche una EDT può risultare più o meno intensa a seconda della nota olfattiva prevalente.
  • Richiedete un campione gratuito. Leggere attentamente una piramide olfattiva vi può essere sicuramente d’aiuto nella scelta della fragranza giusta, ma nulla può sostituire il fatto di provarla su pelle: richiedere un campione del profumo che avete scelto, vi consentirà di testarlo prima di aprire la confezione e, quindi, eventualmente, di scegliere se fare un reso. Non esitate, infine, a rivolgervi al Customer Service di 50-ml.it per domande o consigli.

Quando scegliere un'Eau de Toilette?

Scegliete una Eau de Toilette quando state cercando di scoprire una nuova nota olfattiva e se amate spruzzare il profumo in abbondanza. Ma non solo: prediligetela con l’arrivo delle temperature più calde e anche come idea regalo (sarà più facile non sbagliare). Risulterà perfetta come fragranza quotidiana, ma anche in viaggio: non dimenticate di portare sempre con voi un porta-profumo portatile per riapplicare la fragranza nel corso della giornata.

Su 50-ml.it troverete un’ampia selezione delle migliori Eaux de Toilette da donna, da uomo o unisex (anche se il profumo non ha vere e proprie regole: indossate ciò che vi piace e che vi sta bene!): utilizzate i filtri disponibili sul sito per selezionare la famiglia olfattiva, la capacità e il marchio che state cercando e perdetevi nella nostra selezione dei migliori profumi di nicchia. Non dimenticatevi di dare un’occhiata anche alla sezione Outlet disponibile sul sito per non perdere offerte e sconti speciali!

 

Eau de Toilette
Minimal Price: 9.00