Protezione Media

La protezione solare protegge dall'invecchiamento della pelle, mantenendola giovane a lungo: per questo è necessario usarla sempre. I solari a protezione media sono i più diffusi, perché forniscono protezione e permettono di godersi le giornate di sole con l'effetto di un'abbronzatura duratura che non fa male alla pelle. Scopri la nostra selezione dei migliori solari a protezione media.
Pagina
Imposta la direzione crescente

Proteggersi dal sole

Sono passati i primi giorni di mare, la pelle comincia ad avere un bel colore dorato ed è proprio questo il momento di lasciare a casa la crema solare, giusto? Sbagliato! Con il sole è importante non abbassare mai la guardia. In questa selezione trovi i migliori solari con fattore di protezione medio per goderti al massimo il sole senza preoccupazioni – e per avere una pelle morbida e liscia negli anni!

Protezione media: quali fototipi?

Le persone con fototipo 3 solitamente hanno una carnagione piuttosto chiara, ma comunque più scura rispetto ai fototipi 1 e 2, con capelli di colore biondo scuro o castano e occhi azzurri o verde scuro. Se appartieni al fototipo 3 il rischio di scottarti è moderato e ti abbronzi con gradualità assumendo un colorito nocciola chiaro. Anche nei mesi invernali la pelle rimane bruna; la fotosensibilità è bassa ma c’è il rischio di ustione, e per questo è fondamentale utilizzare filtri solari a media protezione, a SPF 20 o 15 su pelle già abbronzata. Per i primi giorni, consigliamo un fattore alto, 30 o più: esplora qui i nostri solari a protezione alta!

Appartieni invece al fototipo 4 se possiedi una carnagione lievemente scura o olivastra, con capelli castani o castano scuro e occhi marrone scuro o marrone chiaro. Il fototipo 4 si scotta poco e si abbronza rapidamente fino ad assumere un colorito nocciola scuro. È il più fortunato tra i quattro fototipi presenti normalmente nelle popolazioni di pelle bianca, proprio perché ha una pelle con pigmentazione particolarmente scura che difficilmente si ustiona. In questo caso un'adeguata protezione anche utilizzando prodotti con potere schermante medio basso SPF 20,15 o 10 se la pelle è già abbronzata.

Quando scegliere un fattore di protezione medio?

Latte, bruma olio, crema: la protezione media è in assoluto la più diffusa, e ce n’è davvero per tutti i gusti. Se hai la pelle secca, prediligi texture più corpose come burri o creme, se invece le texture troppo impegnative ti danno fastidio o hai la pelle mista o grassa, scegli invece prodotti da vaporizzare come le brume o texture leggere come il latte solare. Ricorda che l’olio, pur proteggendo la pelle, ha tendenza ad attirare i raggi del sole. Se appartieni al fototipo 3 e 4, ti consigliamo di usare una protezione media almeno per la prima settimana di esposizione al sole, per poi eventualmente passare a una protezione più bassa. Anche se appartieni al fototipo 5 e vuoi proteggerti dal sole al meglio durante i primi giorni – o in situazioni in cui il sole è particolarmente pericoloso, scegli una protezione a fattore 20. 

 

​​50ml ha selezionato per te i migliori solari protezione media: utilizza i filtri disponibili sul sito per trovare il prodotto perfetto per te!