Blush

Il blush, o fard per i nostalgici, è il cosmetico che regala a guance e zigomi quella delicata sfumatura di colore, che dona un tocco di vitalità alla pelle quando il viso risulta troppo spento. In crema o in polvere, opachi o luminosi: 50ml ti propone una selezione di blush professionali perfetti per realizzare un make up sicuro per la pelle.
Imposta la direzione crescente

Blush di nicchia: make up professionale per una pelle al sicuro

Il blush è uno di quei cosmetici spesso sottovalutati che può, in realtà, cambiare completamente la forma del nostro viso a seconda di dove decidiamo di applicarlo. Come sempre, però, quando si parla di make up, bisogna prendere alcuni accorgimenti nella scelta della texture e del colore per evitare di ottenere un effetto opposto a quello desiderato. Il blush ha, infatti, l’effetto di rivitalizzare un viso spento, donando immediatamente alla pelle un aspetto più sano e riposato. Per questo motivo è molto importante optare per la tonalità di colore adatta al nostro incarnato e per il finish giusto. 50ml ti propone un’ampia selezione di blush di nicchia professionali, arricchiti da ingredienti di ottima qualità, perfetti per mantenere al sicuro la tua pelle. Soprattutto nel caso di chi applica il make up quotidianamente, infatti,  scegliere trucchi di alta qualità è il secondo step (il primo è ovviamente una skincare routine adatta al proprio tipo di pelle) per mantenere la pelle del proprio viso sana e luminosa. Scopri marchi come EspressohInikaBorlind e Glo Minerals per realizzare un make up viso professionale e adatto a te!

Come scegliere la giusta tonalità di blush in base al proprio incarnato

Il segreto per trovare il fard giusto per te è scegliere in base alla tonalità della tua pelle, non al colore del prodotto in sé: adottando questo approccio, avrai più probabilità di scegliere i colori che ti valorizzano, invece di spegnerti. Il modo più facile per capire il tuo sottotono è indossare una maglietta bianca: se la tua pelle appare rosa o rosata, hai un sottotono freddo. Se il tuo viso appare più giallo, il tuo sottotono è caldo. Inoltre, se stai meglio con le tonalità di bianco sporco che con quelle di bianco assoluto, probabilmente hai un sottotono caldo. Se, infine, entrambi i colori non ti ingrigiscono, è probabile che tu abbia un sottotono neutro.

Blush per pelle chiara

  • Rosa pallido: il primo colore che funziona bene sugli incarnati chiari è il rosa pallido, perfetto per dare un tocco di blush naturale, sano, che illumini il viso.
  • Pesca: i blush pesca donano alla maggior parte delle carnagioni, comprese quelle chiare. Se vuoi qualcosa di più vibrante e audace del rosa pallido, il pesca potrebbe essere la soluzione perfetta, soprattutto se hai un sottotono caldo.
  • Prugna: fard prugna dona molto agli incarnati più chiari, ma è particolarmente importante che si sposi bene con il resto del make up! Se indossato correttamente, il prugna può aggiungere un tocco sensuale e misterioso anche alle pelli più chiare.

Blush per incarnato medio

  • Albicocca: i blush color albicocca sono abbastanza morbidi da non rubare la scena al resto del tuo trucco, ma abbastanza audaci da attirare l'attenzione sulla luminosità del tuo viso. Pro tip: poche tonalità possono far risaltare l'abbronzatura come l'albicocca!
  • Berry: tutte le tonalità ispirate alle bacche colorate, dall’intensità del lampone alla leggerezza del ribes. Perfetti per il tuo incarnato medio.

Blush per pelli olivastre

  • Pesca calda: questa tonalità renderà la tua pelle olivastra luminosa e calda. Cerca di evitare i toni più freddi, se vuoi che il blush ti faccia apparire naturalmente arrossato.
  • Rosa: opta per il blush rosa se stai cercando un rossore delicato e autentico, visto che non è troppo audace né ombroso, sarà visibile, ma naturale.
  • Bronzo: questa tonalità è ideale perché aggiunge calore e dona luminosità al tuo viso. Perfetta con l'abbronzatura, questa tonalità la esalterà, rendendola ancora più intensa e luminosa.
  • Copper: il rame è un blush potente, che può davvero illuminare la pelle. Se hai la pelle chiara e ramata, probabilmente avrai bisogno di una sola passata di fard. Se, invece, la tua pelle è olivastra media o scura, opta per un paio di passate.

Blush per incarnati scuri

  • Rosso mattone: se hai un incarnato scuro, il color terracotta farà risaltare il tuo viso in maniera naturale e morbida.
  • Berry: perfetto per stratificare il blush con intensità diverse dal mattino fino alla sera.
  • Prugna: il prugna è un'altra opzione drammatica e audace. Questo blush estremamente versatile è perfetto per tutti i giorni o per un evento, se applicato più abbondantemente. 
  • Mandarino: questa tonalità è disinvolta e chic, il che la rende ideale per i mesi estivi. Sceglilo anche solo in combinazione con il mascara, per un look fresco ed efficace.

Come applicare il blush in base alla forma del tuo viso

  • Viso ovale: stendi il fard sugli zigomi. Punta a mettere il colore appena sopra l'osso, anziché che verso l'incavo sotto di esso per ottenere un effetto liftante.

  • Viso a forma di cuore: poiché il tuo viso può apparire appuntito, il blush può essere d’aiuto per ammorbidire i contorni, dando l’effetto di un viso più ovale. Applica il fard all'angolo esterno del tuo zigomo, iniziando dall'orecchio e finendo all’altezza dell'angolo esterno dell'occhio. Aggiungi anche un tocco di colore vicino alle tempie, per aiutare le proporzioni tra l’ampiezza della fronte e il mento.

  • Viso quadrato: i tuoi zigomi sono della stessa larghezza del mento, quindi per definirli applica il blush leggermente sotto lo zigomo. Inoltre, un tocco di fard all'attaccatura dei capelli aiuterà ad ammorbidire i contorni più “spigolosi” del tuo viso.

  • Viso tondo: cerca di non usare fard perlati o altamente riflettenti, perché l’effetto perlescente tende a dare un effetto morbido, arrotondante, cosa che vogliamo evitare. Applica il fard dall'orecchio lungo lo zigomo verso la bocca e aggiungi un piccolo tocco di colore sul mento,  sfumandolo bene per far apparire il tuo viso più lungo.

  • Viso allungato: applica il fard sugli zigomi sotto gli angoli esterni degli occhi e sfuma bene. Assicurati che il fard non si estenda mai più in basso della punta del naso: questo accorgimento ti aiuterà a creare l’effetto ottico di un viso più corto.

  • Viso triangolare: il blush dovrebbe essere applicato in una V laterale sugli zigomi. Sfuma dagli zigomi alla tempia e poi estendi il blush sopra le sopracciglia un po' verso il centro della fronte, per equilibrare le proporzioni tra fronte e mento.

Alcuni trucchi per applicare correttamente il blush

  • Fai sempre la tua skincare routine prima di truccarti: una pelle idratata e levigata è la base perfetta per applicare qualunque prodotto in maniera uniforme e senza accumuli di pigmento.

  • Scegli la texture adatta al tuo tipo di pelle: se hai la pelle secca, meglio evitare blush in polvere, che potrebbero attaccarsi alle screpolature della pelle, e scegliere blush in crema. Per le pelli grasse, invece, saranno più indicate le texture polverose. Per un effetto leggero, luminoso, ma non unto, opta per texture in gel come quella di Glassy, il blush Espressoh più amato di sempre.

  • Sfuma sempre abbondantemente: scegli il pennello da blush adatto alla texture del tuo prodotto e sfuma a lungo, per ottenere un effetto naturale e sano, senza macchie e accumuli di pigmento.

  • Attenzione ai blush luminosi: evita di utilizzare un blush luminoso sulla pelle con imperfezioni, poiché potrebbe metterle in risalto.

  • Indossa sempre il blush quando scolpisci il viso: se scegli di scolpire il viso (contouring), non dimenticare di applicare anche il blush per ammorbidire le sfumature e ottenere un effetto di pelle impeccabile.

  • Fissa il trucco: utilizzare uno spray fissante sul make up aiuta a farlo durare più a lungo e a ottenere un effetto meno polveroso, più naturale.

 

Scopri su 50ml tutti i migliori blush professionali direttamente dal mondo della nicchia: non perderti marchi come EspressohInikaGlo Minerals! Utilizza i filtri disponibili sul sito per trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze.