
Christian Tortu ha sviluppato la passione per la botanica già durante l’infanzia. E infatti l’intera storia di quest’uomo nasce nell’orto che i suoi genitori coltivavano in una fattoria dell’Anjou, in Francia. Oggi Chritian Tortu è conosciuto per sfidare continuamente il modo in cui il mondo vede i fiori, le piante, gli ortaggi. E la sua firma è insita nei suoi arrangiamenti unici, che sanno eliminare la componente artificiale per offrire un’idea diretta della natura.
Il viaggio di questo straordinario fioraio e designer doveva però passare necessariamente da Parigi per innalzarsi definitivamente. Parigi, ovvero una città quasi senza natura, da ridisegnare secondo uno stile più selvaggio, più simile alla sua concezione del naturale. Concezione che derivava direttamente dal suo percorso di crescita e dalla sua infanzia e che diventa un vero e proprio viaggio dell’immaginazione.
Le sue creazioni artistiche sono sempre estremamente fantasiose, ma semplici: creazioni lontani dai percorsi conosciuti, a volte spregiudicate ma sempre senza frontiere né barriere. E ciò lo si trova negli oggetti di design creati dalla mano di Christian Tortu, ma anche nei suoi prodotti di bellezza. Collezioni decorative e linee profumate che si uniscono e si confondono a vicenda; ma sempre create a partire da elementi puri.
Come la linea Forets, in cui spiccano il Sapone liquido e candela profumata creati a partire dalla vera essenza della foresta. La resina, gli aghi del pino, il cisto labdano, le foglie e il legno del cedro vergine, il muschio dell'albero e l'erba appena tagliata si fondono in una fragranza irresistibile, che stupisce e ci fa innamorare di un luogo che nemmeno abbiamo mai visto. O la linea Jardin Citrus, un inno alle note agrumate, che "fa ricordare le colline del sud della Francia come Mentone, la costa ligure, Portofino o Amalfi, persino l'Andalusia e il Marocco", come dice sempre Christian Tortu…