Anti Smagliature

Le smagliature possono essere un tasto dolente da andare a toccare: in realtà, si tratta di un fenomeno del tutto naturale e unico sul nostro corpo. Proprio perché inimitabili, le smagliature sono, a loro modo, speciali. Con la giusta cura quotidiana è, però, possibile prevenirle e attenuarle: scegliere la giusta crema anti smagliature è il primo passo per contrastare il problema.
Imposta la direzione crescente

Creme Anti Smagliature

Le smagliature sono un fenomeno tipico della pelle: anche se spesso vengono viste come ospiti indesiderati, in realtà esse sono un segno unico della nostra pelle, compagne di viaggio di cui prendersi cura. Per attenuare, contrastare o prevenire le smagliature, è bene innanzitutto conoscerle e poi utilizzare i prodotti giusti, scegliendo trattamenti anti smagliatura elasticizzanti e, se possibile, ricchi di ingredienti di altissima qualità. In questa sezione di 50-ml.it troverai un’ampia selezione di prodotti anti smagliature di nicchia: trova quello più adatto a te!

Cosa sono le smagliature

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano, nonché sicuramente uno dei più importanti: essa è in grado di proteggere il nostro corpo a più livelli. Nonostante sia molto elastica e resistente, anche la pelle può andare incontro a delle problematiche, quando sottoposta a stress eccessivi (es. trazioni meccaniche troppo grandi o estensione oltre la sua elasticità naturale). Le reazioni che la pelle del corpo può avere in questi casi sono diverse e una di queste sono le smagliature, vere e proprie cicatrici che si formano in seguito alla spaccatura delle fibre elastiche della pelle. Esse si formano in tre fasi:

  • Fase infiammatoria (o ipertrofica). Il derma viene tirato e sollecitato eccessivamente. Questa infiammazione colpisce i fibroblasti, cioè le cellule che hanno il compito di produrre collagene e elastina, causando un’anomalia nella produzione di queste proteine e nei casi peggiori la cessazione.
  • Fase rigenerativa. I fibroblasti riprendono la produzione, ma il derma continua ad essere tirato in maniera eccessiva. Le fibre di elastina sono danneggiate e aggrovigliate, mentre le fibre di collagene sono lasse o rotte. Compaiono così le striature rosse o rosa (striae rubrae), definite smagliature rosse o rosa (questa è la fase in cui qualunque trattamento anti smagliatura risulta più efficace.
  • Cicatrizzazione (o guarigione). Vengono prodotte nuove fibre di collagene ed elastina e la frattura del derma viene cicatrizzata. Le striature rosse diventano smagliature bianche e perlescenti (striae albae), a causa del tessuto fibroso della cicatrice.

Le smagliature si formano frequentemente su pancia, fianchi, cosce, glutei e seno, ma, in alcuni casi, possono comparire anche su altri punti del corpo, come ad esempio le braccia. Non devono essere confuse con la cellulite (per scoprire di più clicca qui). Esistono, come dicevamo, due tipi di smagliature:

  • Smagliature Rosse: sono le smagliature nella fase iniziale, quando la pelle si inizia ad assottigliare. 
  • Smagliature Bianche: le smagliature appaiono bianche quando si sono cicatrizzate, più difficili da contrastare.

Come in tutte le cose, prevenire è meglio che curare. Se non è facile levare le smagliature, adottando qualche piccolo accorgimento è possibile mantenere la pelle del corpo liscia e senza imperfezioni nel tempo: scegliere i migliori trattamenti anti smagliature naturali e di nicchia sicuramente può fare una grossa differenza. 

Come prevenire le smagliature

Iniziamo dai consigli canonici: un’alimentazione equilibrata, possibilmente ricca di acidi grassi Omega 3, Omega 6 e di vitamine, e una sana attività fisica sono la base su cui costruire la salute della propria pelle, insieme, chiaramente, al bere la giusta quantità di acqua giornaliera. Un altro aspetto che bisogna sicuramente prendere in considerazione è il peso: meglio evitare le diete drastiche e cercare di mantenere un peso costante, per quanto possibile. Infine, meglio evitare il fumo, che favorisce la disidratazione.

Oltre ai consigli legati alla dieta, è sicuramente possibile dare una mano alla nostra pelle con un aiuto cosmetico. Il primo passo è sempre l’idratazione: scegli una crema corpo idratante o un olio idratante per mantenere la pelle sempre nutrita, idratata ed elastica. La pelle secca, infatti, tende a perdere tono ed elasticità e rischia di incappare maggiormente nelle smagliature, poiché reagisce meno bene alle trazioni meccaniche o alle estensioni eccessive).  Sicuramente è di grande aiuto anche l’uso di un esfoliante una volta alla settimana, per stimolare la rigenerazione cellulare e l’afflusso sanguigno ai tessuti. Infine, molto preziosi sono i massaggi, da eseguire con creme anti smagliature o oli anti smagliature specifici, a base di ingredienti come mandorle e cocco, ad esempio, promotori dell’elasticità cutanea. Un ultimo aspetto da non sottovalutare è la protezione solare: esporre le cicatrici delle smagliature ai raggi UV rischia di intensificarle e renderle più evidenti (guarda la nostra selezione di creme solari qui). 

I migliori trattamenti anti smagliature 

Per combattere le smagliature o attenuarle è bene, innanzitutto, prenderle in tempo, meglio se quando sono ancora rosse. Tuttavia, anche le smagliature bianche possono essere ridotte con i giusti trattamenti: scegli una texture in crema per nutrire la pelle a fondo, mentre tratti le cicatrici dovute alla scarsa elasticità della pelle. Massaggia la tua crema quotidianamente per mantenere la pelle elastica e tonica. L’olio anti smagliature è, invece, una delle soluzioni più efficaci per preservare e rinnovare l’elasticità cutanea: perfetto per fare massaggi delicati o più intensi, un olio come Stretch Mark Oil di Susanne Kaufmann vi garantirà risultati dopo poche settimane di applicazioni costanti. Gli oli sono particolarmente indicati anche durante il periodo della gravidanza, dato il loro elevato potere elasticizzante. Infine, i gel anti smagliature sono una soluzione fresca ed efficace per un trattamento quotidiano, con effetto rinfrescante.

50ml ha scelto per te i migliori trattamenti anti smagliature naturali in crema, gel o olio: trova quello adatto a te. Utilizza i filtri disponibili sul sito e non esitare a contattare il nostro Servizio Clienti per qualunque dubbio o domanda!