Perchè il profumo sulla mia pelle non si sente? 5 Soluzioni per Risolvere il Problema!

Scopri i consigli di 50 ml per fare durare il profumo sulla tua pelle!

 

Ami il mondo della profumeria e non stai nella pelle quando si tratta di scoprire nuove fragranze o quando, dopo tanto tempo in cui lo avevi desiderato, hai tra le mani il tuo profumo preferito? Eppure, anche se tutto sembra andare per il verso giusto ti trovi a fare i conti con un problema: il profumo sulla tua pelle non si sente. Magari hai annusato una fragranza su qualcuno che conosci e te ne sei immediatamente innamorato/a o forse hai provato il profumo sulla mouillette in profumeria e hai deciso di acquistarlo, perchè è stato amore a “primo olfatto”. Peccato, però, che una volta a casa, dopo esserti preparato/a per uscire, quando spruzzi la fragranza l’entusiasmo si spegne: il profumo non è come ricordavi o, peggio ancora, fai fatica a sentirlo e tutto ciò non può che peggiorare nelle ore successive. Se anche tu, almeno una volta, sei rimasto deluso/a dalla durata del profumo sulla tua pelle non puoi perderti i nostri consigli su come risolvere questo problema! Prima, però, scopri le 4 cause che possono influire sulla persistenza della tua fragranza preferita!

 Come Far Durare il Profumo sulla Pelle

Come mai il profumo non dura sulla pelle?

  •  Il tipo di fragranza fa la differenza.  Ognuno ha una predilezione per alcune tipologie di profumo, il mondo della profumeria è vasto e variegato, dagli Eau de Toilette alle colonie, dagli Eau de Parfum agli Extrait de Parfum, insomma, tra questi e le diverse note ce n’è per tutti i gusti. Se vuoi, però, che il tuo profumo ti accompagni da mattina a sera, senza abbandonarti nel bel mezzo della giornata, valuta di passare agli estratti come per esempio Gozo o Megamare! Infatti, gli Extrait sono certamente la versione di fragranza che più dura sulla pelle: è come se il tuo profumo acquisisse un superpotere, regalandoti una durata che ti farà felice a lungo. Con una concentrazione dal 20% o al 30% di oli profumati, gli Extrait de Parfum ti faranno sentire felice tutto il giorno! È vero che sono un po' più cari, ma considera che te ne basta qualche goccia o un solo spruzzo per lasciare la scia al tuo passaggio!
  •  Il profumo cambia su ognuno di noi.  La durata sulla pelle non dipende solo dal profumo che si indossa. Le fragranze, infatti, possono cambiare da persona a persona a causa del ph di ognuno di noi. L’acidità della nostra cute influisce su odore e persistenza, motivo per cui, quando si acquista un profumo è sempre bene sentirlo sul proprio corpo e non solo sulle mouillettes. Premesso che non ci sono regole assolute, considera che solitamente la pelle grassa tende a trattenere maggiormente la fragranza, ma allo stesso tempo può alterarne maggiormente l’odore. Se vuoi provare su di te diversi profumi per valutare la loro resa e come questi si evolvono nel corso della giornata ricorda che su 50 ml puoi acquistare campioncini online!
  •  I fattori stagionali e ormonali possono influire sull’odore della fragranza.  Forse non lo sai, ma il profumo può mutare in base alle stagioni e ai momenti che stai vivendo. In estate, con le alte temperature, per esempio, le note olfattive tendono a svilupparsi più velocemente, mentre periodi stressanti o di cambiamento, possono generare squilibri ormonali e far sembrare il tuo profumo di sempre un po' diverso. Ti è mai capitato, una volta vaporizzata la tua fragranza, di trovare improvvisamente diverso il suo odore? Se la tua risposta è sì, è probabile che la spiegazione stia proprio in uno di questi fattori!
  •  Attenzione all’abitudine!  Oltre a tutti questi motivi, non dimenticare il più banale: dopo tanto tempo che indossate lo stesso profumo, può capitare che il nostro naso si abitui alla fragranza e man mano la senta sempre meno. Magari tu no, ma chi ti sta attorno lo sente eccome, ricorda, quindi, di non esagerare per non rischiare di intossicare chi ti sta intorno! Inoltre, non avere paura di cambiare e sperimentare nuove fragranze: il mondo della profumeria artistica è vastissimo e immergersi al suo interno può riservare magnifiche sorprese! Se ami cambiare spesso, puoi provare anche i Kit di profumi, in questo modo il tuo naso non farà in tempo ad abituarsi che sarai già passato alla fragranza successiva!

I nostri consigli per risolvere il problema del profumo che svanisce

Qualsiasi sia il motivo per cui su di te le fragranze spariscono subito, eccoti, finalmente, alcuni trucchetti per far durare il profumo più a lungo sulla tua pelle.

 1_Crea una stratificazione con i prodotti corrispondenti 

Prima di tutto, ricorda sempre di idratare la tua pelle con una buona crema: questo aiuta il profumo a fissarsi e a svilupparsi al meglio. Una chicca che non tutti sanno, però, è che molti marchi di profumi offrono una gamma completa di prodotti per il corpo che si abbinano alle loro fragranze. Dai bagnoschiuma alle creme, ai profumatori per capelli, hai davvero l'imbarazzo della scelta! Per un risultato dalla durata da sogno, combina la tua fragranza preferita con tutti i prodotti corrispondenti: dopo la doccia, applica la crema profumata, asciuga la chioma e vaporizzaci sopra la profumazione per capelli apposita. Infine, spruzza il tuo profumo e vedrai che sarai pronto per far girare tutti con la tua scia!

 2_Applica il profumo nei punti più caldi 

Spruzza il profumo nei punti di pulsazione del tuo corpo, ovvero in quelli in cui si sente il battito del cuore (solitamente sono anche quelli che emanano più calore). È ormai risaputo, infatti, che le zone calde aiutino a far sviluppare il profumo in modo più equilibrato e omogeneo. Via libera all’applicazione della fragranza che ami, allora, su polsi, collo e dietro le orecchie. Ma non sottovalutare anche le parti del corpo meno usuali, come l’incavo del gomito e delle ginocchia, le tempie e le clavicole! Prova e rimarrai a bocca aperta di fronte al risultato!

N.B. Non cadere nel tranello con cui ognuno di noi è cresciuto di sfregare le zone in cui si è appena applicato il profumo. Questo gesto, infatti, può rovinare l’odore della fragranza, piuttosto picchietta i polsi tra loro: sentirai la differenza!

 3_Vaporizza la fragranza anche sui vestiti 

Se spruzzare il profumo sulla pelle sembra non essere sufficiente, ricorda che i tessuti possono trattenere la fragranza tanto quanto il tuo corpo, se non di più! Come abbiamo detto in precedenza, uno dei motivi per cui il profumo non dura è il tipo di ph che ognuno di noi possiede. Per questo, vaporizzare le fragranze sugli abiti può sopperire al problema e far sì che tu possa lasciare la scia mentre cammini, anche se la tua pelle tende a far sparire presto il profumo. Attenzione, però, a non spruzzare la fragranza troppo vicino ai tuoi vestiti, perché rischieresti di rovinarli. La cosa migliore è vaporizzare il profumo nella stanza e lasciare che le particelle ricadano sui tuoi abiti. Un occhio di riguardo va ai materiali particolarmente delicati come la seta e la lana, spruzzo libero, invece su cotone e capi sintetici. Infine, non avvicinare ai tuoi vestiti il tuo profumo se questo è particolarmente oleoso o non del tutto incolore: rischieresti di macchiarli senza possibilità di recuperarli. 

 4_Porta con te un profumo in formato travel 

Se dopo aver provato tutte queste tecniche, ti accorgi che su di te il profumo continua a non sentirsi anche poche ore dopo l’applicazione, non ti resta che un’ultima opzione: portare la tua fragranza preferita sempre con te! Ovviamente non ti stiamo suggerendo di mettere in borsa la boccetta di profumo che usi solitamente, ma di prediligere, almeno per quando sei fuori casa, un formato da viaggio, come i 15 ml di Bon Parfumeur e i 10 ml di Memo Paris, o un semplice flacone come quello dei campioncini. In questo modo non avrai bisogno di borse tipo quella di Mary Poppins per avere sempre con te il tuo profumo, ma potrai ritoccarlo ogni qualvolta ne sentissi il bisogno. Se vuoi essere libero in ogni momento di riaccendere l’odore della fragranza spruzzata al mattino, non ti resta che munirti di flaconi di profumo in formato super ridotto e portali con te durante le tue giornate! Valuta anche i profumi in versione Roll On, come quelli di Versatile, super comodi da portare in giro!

 5_Conserva il profumo in modo corretto 

Un’ultima cosa, ma non per questo meno importante, da tenere a mente quando si vuole far durare a lungo una fragranza è la sua conservazione. Nonostante sia quasi normale per la maggior parte di noi tenere i profumi in bagno, vuoi per abitudine o per la comodità di spruzzarli subito dopo il trucco e parrucco, questo non è il luogo adatto. L’umidità e i frequenti sbalzi di temperatura, dovuti alle docce calde e ai lunghi bagni rilassanti, rendono questa stanza un luogo inospitale per le tue fragranze. La location ideale per garantire lunga vita ai profumi, infatti, deve essere sufficientemente fresca, asciutta e non esposta ai raggi solari. Meglio ancora se il tuo amato profumo viene conservato in uno spazio o in una scatola apposita per prevenire qualsiasi danneggiamento dovuto a fattori ambientali. Infine, dopo ogni applicazione ricorda di controllare di aver ben chiuso perfettamente il tappo: quest’ultimo, infatti, è fondamentale per sigillare la boccetta e conservare al meglio la fragranza al suo interno!


Speriamo che i nostri consigli per far durare a lungo il profumo ti siano piaciuti! Non ti resta che metterli in pratica e sperimentare! Se vuoi provare nuove fragranze, vai su 50 ml dove potrai comprare online i campioncini dei profumi che preferisci per provarli direttamente a casa tua! Vuoi saperne di più sui migliori profumi di nicchia? Prova a leggere La Top 7 dei Migliori Profumi di Nicchia e Come Profumare per Tutto il Giorno. Troverai questi e tanti altri articoli sul nostro Magazine! Scopri la nostra selezione di Profumi Persistenti e Profumi che Lasciano la Scia. Ricorda, su 50 ml la spedizione è gratis sopra i 60€. Seguici anche su Instagram - @50ml_milano, Facebook - 50ml Milano, YouTube - Profumi di Nicchia e Tik Tok - @50mlmilano. A presto!

 

Leggi altro