Come e dove comprare profumi online

Tutto quello che devi sapere prima di comprare un profumo di nicchia online

Ciao! Questo articolo è stato pensato per aiutarti a comprare profumi online, senza incappare in fregature, prodotti falsi o prezzi esagerati. Grazie ai diversi anni di esperienza con l’online e alle lunghe chiacchierate con i nostri clienti, infatti, siamo riusciti a raccogliere le regole d’oro da tenere a mente prima di comprare un profumo di nicchia online, da come sceglierlo a come riconoscerne uno falso: cominciamo!

 

come comprare profumi online

 



Come riconoscere un sito di profumi affidabile: attenzione ai profumi in offerta

Discutendo tra di noi su quale fosse un buon punto di partenza per questo articolo, ci siamo detti che il primo passo per assicurarsi un profumo originale online al miglior prezzo dovesse essere la scelta dell’e-commerce: dove si comprano i profumi online? Inutile dire che, nell’epoca di Internet, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Basta una rapida ricerca, per trovare centinaia di risultati, in apparenza equivalenti tra loro, ma, in realtà, decisamente diversi. Nel corso degli anni, abbiamo visto aprire e chiudere tantissimi negozi di profumi online: questo perché molte attività si basano sulla vendita di prodotti non originali e, per fortuna, questo tipo di truffe vengono smascherate nel corso del tempo, spesso grazie ad una lunga fila di clienti rimasti fregati! Ma come si riconoscono le profumerie online affidabili? Ecco alcuni consigli da tenere a mente, prima di acquistare:

 

Anche l’occhio vuole la sua parte. Il primo passo per riconoscere un sito affidabile è osservare: un negozio online trascurato, con immagini sgranate e tutte diverse tra loro, difficile da navigare o poco aggiornato, ha buone probabilità di essere un e-commerce creato in tutta fretta per poter vendere il più possibile, prima di essere “beccato” e chiuso definitivamente. Meglio cercare siti con un’estetica non necessariamente impeccabile, ma almeno curata, capace di presentare il prodotto di vendita in maniera chiara e inequivocabile. 

Attenzione ai profumi in offerta. Presta attenzione ai siti internet che promuovono offerte imperdibili e prezzi così allettanti da sembrare…finti! I rivenditori ufficiali di profumi online sono tenuti a seguire delle linee guida di prezzo imposte dal fornitore o dalla maison profumiera: per quanto un e-commerce possa occasionalmente prendere accordi per una promozione speciale o decidere di vendere un determinato profumo o marchio ad un prezzo scontato, non potrà mai mettere in saldo il suo intero catalogo senza andare in perdita! Diffida, quindi, di tutti quei negozi online con prezzi incredibili e solo profumi scontati: è molto probabile che si tratti di falsi. Il vero lusso non è mai regalato!

Comprare tester e campioni di profumo. In Italia, vendere profumi tester è illegale! Eppure, non mancano gli store online che vantano di poter procurare ai propri clienti i tester dei migliori profumi di lusso in circolazione. Come comportarsi? Meglio armarsi di una buona dose di scetticismo! Questo non solo perché si tratta di una pratica di vendita illegale, ma soprattutto perché è molto difficile che un rivenditore non autorizzato possa anche solo possedere tester originali: nella maggior parte dei casi si tratta di profumi falsi o annacquati. 

Controlla il catalogo. Prima di lanciarti a comprare, prova ad osservare il catalogo dei prodotti disponibili: un sito che vende solo i profumi top seller dei marchi più famosi (e non l’intera linea) deve farti scattare un campanello di allarme! Questo vale anche in tutti quei casi in cui ti ritroverai a navigare un sito che vende i campioncini delle fragranze best seller del momento, senza però proporre anche il prodotto di vendita nel formato standard (leggi: senza avere l’autorizzazione per vendere i profumi originali): anche in questo caso la truffa è dietro l’angolo e sarà meglio cercare altrove.

Leggi la sezione “Chi siamo”. Diffida sempre dei negozi online che non raccontano minimamente la propria storia, ma soprattutto vai a caccia di un indirizzo fisico nella sezione dei contatti! Quando un’attività ha come unico recapito per il cliente una mail o un numero telefonico, è sempre bene insospettirsi! 

Attenzione ai cambi di nome frequenti o improvvisi. Se un e-commerce cambia spesso nome o dominio, è tempo di comprare altrove! 

Cerca i Social Media aziendali. Verifica che l’azienda sia attiva sulle principali piattaforme Social, come Instagram, Facebook e YouTube: una pagina curata e ricca di contenuti, ma soprattutto con un pubblico reale (occhio ai bot automatici!) e attivo nella sezione dei commenti, è segnale di un’azienda reale, coinvolta attivamente nell’interazione con la propria community e che “ci mette la faccia”, rendendosi reperibile anche su altre piattaforme esterne al proprio sito. 

 

profumi online

 

 

 Pro tip:  

 

cerca di prestare attenzione alle foto postate! Si tratta di foto dei prodotti originali scattate dall’azienda stessa o di foto generiche e di stock, facilmente reperibili online? Nel primo caso, avrai la prova tangibile di essere davanti ad un rivenditore ufficiale online di profumi di nicchia, mentre nel secondo sarà bene.

 

 


Come riconoscere un profumo di lusso falso!

A volte anche gli investigatori più attenti possono farsi ingannare da una prova fittizia: ci sono casi in cui anche tutta la nostra buona volontà non ci salva da una bella fregatura. Ti è mai capitato di ritrovarti un profumo tra le mani e di chiederti “ma sarà originale”?! Comprare profumi falsi non è solo una truffa verso il nostro portafoglio, ma può risultare pericoloso per la pelle, dal momento che nulla ci garantisce che la lista degli ingredienti riportata sulla confezione corrisponda all’effettiva formulazione della fragranza (anzi!). Ci sono casi in cui i profumi falsi sono molto riconoscibili, ma, la maggior parte delle volte, invece, la contraffazione del prodotto è decisamente meno ovvia: ecco cinque indizi da cercare per essere sicuri di comprare solo profumi originali!

 

come comprare profumi online

Presta attenzione alla confezione. Osserva attentamente la scatola alla ricerca di eventuali errori grammaticali o di ortografia: il nome del marchio o del profumo potrebbero essere scritti in maniera errata o semplicemente poco chiara. Occhio anche al logo: se è stampato male o sbavato, è molto probabile che il profumo non sia originale. Infine, controlla la collocazione del prodotto all’interno del packaging: un prodotto originale difficilmente “viaggerà” all’interno della propria confezione, il cui scopo primario è di mantenere protetto il profumo durante tutti gli spostamenti.

Osserva la boccetta. Nel mondo della profumeria artistica, la parola d’ordine è sempre “qualità”, anche nella produzione dei flaconi! Le boccette dei profumi di lusso tendono ad essere studiate nei minimi dettagli e risultano difficili da replicare. Per questo motivo, per identificare un falso a volte occorre solo un occhio più attento ai dettagli: prendi in mano la tua boccetta e prova a notare il peso e la lucentezza del vetro. Un vetro di buona fattura tenderà ad avere un certo peso e, inoltre, ad essere perfettamente lucido, senza opacità anomale o pulviscoli al suo interno. Occhio alla forma: nessun profumo di lusso presenterà mai elementi evidentemente irregolari (es. Il fondo del flacone storto o delle cavità dovute a bolle d’aria esplose in fase di lavorazione del vetro, deformazioni etc.). 

Controlla l’etichetta sulla boccetta. Le etichette di tutti i profumi di nicchia originali sono curate nei minimi dettagli: ben stampate, scritte con chiarezza e incollate alla perfezione sul flacone. Diffidate di stampe scadenti, scritte sbiadite e colori poco saturi: la qualità, quando c’è, si vede e si tocca!

Cerca il codice a barre e il numero di serie del profumo. Nella maggior parte dei casi, il codice del tuo profumo, se è originale, sarà ben visibile sulla confezione esterna. Qualora faticassi a trovarlo, prova a chiedere aiuto al servizio Servizio Clienti per andare sul sicuro!

La prova del nove. Spruzza il profumo e attendi qualche minuto: cosa percepisce il tuo naso? Tutti i profumi di lusso che si rispettino, infatti, sono caratterizzati da una piramide olfattiva che evolve nel tempo. Ogni fragranza si apre con le note di testa (le prime ad essere percepite dal naso), prosegue con le note di cuore e conclude la propria evoluzione con le note di base, le più persistenti sulla pelle. Se il tuo profumo rimane piatto e dura poco sulla pelle, è con ogni probabilità un falso!

Occhio al tappo! Soprattutto nel caso di marchi caratterizzati da tappi iconici come Nasomatto o Orto Parisi, i falsi si smascherano in fretta! In generale, però, un buon trucchetto per capire se il tuo profumo è originale o una (scarsa) imitazione è quello di verificare che il tappo sia di ottima fattura, abbia un suo peso e, soprattutto, si chiuda perfettamente (molti sono addirittura a calamita), così da mantenere la fragranza sigillata e protetta. Diffida sempre di un tappo troppo leggero o che non si incastra alla perfezione sulla sua confezione!

Il colore del profumo. Nel caso di fragranze con colori distintivi (tipo Terroni di Orto Parisi, per capirsi), cercare di cogliere variazioni strane del colore può costituire la nostra “prova provata” che siamo davanti ad un profumo falso! Come verificare? Cerca immagini in alta risoluzione online della tua fragranza o verifica su canali YouTube specializzati come Profumi di Nicchia o Essenze di Alberto, facendo un confronto con il prodotto ricevuto: in alcuni casi, la contraffazione sarà lampante!

 

Se l’argomento ti ha incuriosit* e vuoi vederci in azione mentre smascheriamo un profumo falso, prova a dare un’occhiata al video YouTube di Profumi di Nicchia: “La TRUFFA delle fragranze FALSE vendute come Tester - Megamare FAKE vs ORIGINALE”. In questo episodio, siamo andati in un celebre mercato di Milano alla ricerca di uno dei profumi più chiacchierati degli ultimi anni: Megamare di Orto Parisi! Il risultato? Beh, potrai scoprirlo solo con un click; ma prima di scappare: continua a leggere per scoprire come scegliere un profumo online!

 

dove comprare profumi online


Come comprare profumi online

Ora che sai come riconoscere un sito affidabile e un profumo originale, è giunta l’ora di passare all’azione! Dopo avere identificato dove comprare profumi online, infatti, inizia la seconda fase della nostra “operazione fragranze”: la scelta del profumo perfetto! Chi ci segue da un po’ sa che questa è la nostra parte preferita: il profumo è un prodotto molto delicato da acquistare a scatola chiusa, ma niente paura! Siamo qua per darti una mano :) 

 

profumi di lusso online

 

Indaga i tuoi gusti. Ok, tutto bellissimo: ma come si fa a capire il proprio gusto in materia di profumi? Una buona tecnica per iniziare a fare una scrematura è quella di fare mente locale su quali fragranze abbiamo amato indossare in passato: cerca su siti come Fragrantica la piramide olfattiva e prova a osservare se alcune note olfattive si ripetono e soprattutto in quale punto della piramide. Tutti profumi di nicchia che hai scelto in passato contengono il patchouli tra le note di base? È molto probabile che questa nota olfattiva piaccia molto al tuo naso! Tieni a mente cosa potrebbe piacerti, per andare a caccia di nuove combinazioni che giochino sulla stesse note.

 

Inizia la ricerca. È giunto il momento di cominciare a dare un’occhiata alle opzioni disponibili: scegli un sito online che ritieni affidabile (leggi sopra, per sapere come sceglierlo) e apri il catalogo dei profumi, facendo attenzione che presenti dei filtri applicabili alla pagina (vedi 50-ml.it). Comincia con il selezionare la famiglia olfattiva che potrebbe interessarti e prova a partire dai Best Seller! Infatti, anche se non è detto che i profumi più venduti del momento ti piaceranno, è però probabile che siano un ottimo punto di partenza. Apri le pagine di non più di cinque profumi alla volta e leggi con cura la descrizione e le note olfattive del prodotto. Vai alla ricerca di un profumo che giochi sulle note olfattive che hai identificato durante la tua precedente ricerca! Quando trovi qualcosa che stuzzica il tuo naso, salvalo e continua a cercare!

Costruisci il tuo kit. Uno dei credo di 50ml è che il cliente online debba poter vivere un’esperienza di acquisto simile a quella della boutique. Negli anni, abbiamo capito che i due pilastri fondamentali perché questo accada sono: il servizio e la possibilità di comprare campioncini di profumo. Se hai un dubbio, non esitare a chiedere! Meglio una domanda al Servizio Clienti oggi, che un reso domani. Inoltre, prima di lanciarti in un acquisto più impegnativo (come una fragranza costosa da 100 ml), valuta di comprare i campioncini di tutti i profumi che ti hanno incuriosit*! Una volta ricevuto il tuo “kit di campioncini personalizzato”, potrai testare tutte le fragranze su pelle, prenderti del tempo per capire cosa ti piace e cosa no e poi, eventualmente, andare a colpo sicuro sull’acquisto del tuo profumo “full size”. 

Hai già trovato il profumo perfetto? Ci sono casi in cui la fortuna è dalla nostra parte: se hai trovato una fragranza che rispecchia tutto quello che potrebbe piacerti e desideri acquistarla subito, ti sveliamo un piccolo trucchetto per assicurarti di poter eventualmente fare un reso! Richiedi un campioncino dello stesso profumo che hai scelto, così da poterla testare sulla pelle, prima di aprire il prodotto di vendita. Ricordati di aspettare sempre qualche minuto prima di valutare la tua nuova fragranza, per lasciare alla piramide olfattiva il tempo di evolvere. Una volta testato il campioncino, potrai decidere se aprire il profumo o se restituirlo!

 


Vuoi comprare un profumo di nicchia? Ecco le nostre mini selezioni!

Abbiamo selezionato sei profumi da uomo e sei profumi da donna (anche se con il profumo vale solo una regola: deve piacerti!) da cui partire, se non hai mai comprato un profumo di nicchia, ma ti piacerebbe provare. Si tratta di fragranze iconiche, disponibili nella taglia campione da 2 ml: la soluzione ideale per iniziare a scoprire il mondo della profumeria artistica! 

Crea il tuo Kit di Profumi da Uomo 

 

Nasomatto Black Afgano

 

 Nasomatto Black Afgano Extrait de Parfum 

a partire da €15,00 

 

  Note di oud e hashish, con una punta

  di fava tonka. Black Afgano

  è un profumo persistente,

  perfetto per un uomo deciso,

  che sa cosa vuole.

 

Scopri Nasomatto Black Afgano Profumo

Orto Parisi Megamare

 

 Orto Parisi Megamare Extrait de Parfum 

a partire da €10,00        

 

  Note di oud e hashish, con una punta

  di fava tonka. Black Afgano

  è un profumo persistente,

  perfetto per un uomo deciso,

  che sa cosa vuole.

 

Scopri Orto Parisi Megamare Profumo

Francesca Bianchi Sticky Fingers

 

 Francesca Bianchi Sticky Fingers Extrait de Parfum 

a partire da €7,00 

 

Il profumo per chi ha un animo selvaggio,

grazie alle sue note di patchouli,

tabacco, cuoio e castoreo.

 

 

 

Scopri Francesca Bianchi Sticky Fingers Profumo

Bon Parfumeur 004

 

 

 Bon Parfumeur 004 Eau de Parfum 

a partire da €4,00 

 

Un profumo versatile, perfetto per chi cerca

una fragranza passepartout, adatta ad ogni occasione.

004 è l’Eau de Parfum per chi sta mettendo il primo piede

nel mondo della profumeria di nicchia.

 

Scopri Bon Parfumeur 004 Profumo

Simone Andreoli Ocean of a Midnight Moon

 

 Simone Andreoli Ocean of a Midnight Moon Eau de Parfum 

a partire da €9,00 

 

Un profumo maschile e romantico, ispirato

alla freschezza irresistibile di un oceano notturno,

illuminato dalla delicata luce della luna.

Una fragranza acquatica con note scintillanti di agrumi.

 

 

Scopri Ocean of a Midnight Moon Profumo

Laboratorio Olfattivo Cozumel Eau de Parfum

 

 Laboratorio Olfattivo Cozumel Eau de Parfum 

a partire da €5,00 

 

Un profumo maschile e romantico, ispirato

alla freschezza irresistibile di un oceano notturno,

illuminato dalla delicata luce della luna.

Una fragranza acquatica con note scintillanti di agrumi.

 

 

Scopri Cozumel Profumo

Crea il tuo Kit di Profumi da Donna

diptyque do son eau de toilette

 

 dipyque Do Son Eau de Toilette 

a partire da €5,00 

 

Tuberosa, muschi e fiori d’arancio.

Questa fragranza femminile, elegante e iconica,

è la compagna ideale per una donna di classe,

amante dei dettagli che fanno la differenza.

 

 

Scopri Do Son Profumo

Vilhelm Parfumerie Dear Polly

 

 Vilhelm Parfumerie Dear Polly Eau de Parfum 

a partire da €12,00 

 

Un profumo di carattere, ma gentile, che gioca

su un delicato contrasto tra un fondo ambrato/muschiato

e le deliziose note del tè nero, del bergamotto e della mela.

 

 

 

Scopri Dear Polly Profumo

Nasomatto Narcotic Venus

 

 Nasomatto Narcotic V. Extrait de Parfum 

a partire da €15,00 

 

un profumo sensuale, per chi cerca una

fragranza di impatto e indimenticabile.

In questa fragranza intensa e persistente sulla pelle

i petali della tuberosa macerati, quasi acidi, rilasciano

un sentore sexy e femminile.

 

Scopri Narcotic V Profumo

Lorenzo Pazzaglia Evil Angel Extrait de Parfum

 

 Lorenzo Pazzaglia Evil Angel Extrait de Parfum 

a partire da €9,00 

 

 

note fruttate, con una parte alcolica data dall’assenzio.

Evil Angel è IL profumo per chi ama divertirsi

e stare al centro dell’attenzione.

 

 

Scopri Evil Angel Profumo

 

 Fugazzi Angel Dust Eau de Parfum 

a partire da €8,00 

 

 

un profumo dall’eleganza sobria e al contempo

quasi sbarazzino, grazie ad un mix di note di cashmere,

ambra bianca, pepe e bergamotto di Calabria.

 

 

Scopri Fugazzi Angel Dust Profumo

 

Ora che sai come e dove comprare profumi online, è tempo di passare all’azione! Tieni questo articolo sotto mano, mentre vai a caccia della fragranza perfetta per te. Hai ancora dubbi o domande? Seguici sulle nostre piattaforme Social, dove potrai chiacchierare con noi di profumi e skincare senza filtri e senza paura: ti aspettiamo su Instagram, Facebook e YouTube! A presto e grazie per aver letto fin qui :)

Leggi altro