8 Donne che Hanno Fatto la Storia della Profumeria Artistica: Scopri di Più su 50 ml!

Scopri le Icone della Profumeria Artistica: 8 Donne che Hanno Segnato la Storia delle Fragranze!

 

La storia del profumo affonda le sue radici in tempi lontani e ha incantato per secoli l'immaginario comune, alimentando leggende millenarie affascinanti. Le donne dell’Antico Egitto, ad esempio, amavano cospargersi il corpo con oli profumati come parte del proprio rituale di bellezza, mentre nell’Antica Roma veniva utilizzato sul corpo come mezzo di purificazione e sui capelli per sprigionare una scia intensa ad ogni passo. Oggi come ieri, il profumo dimostra di avere un posto centrale nella vita femminile e rappresenta un mezzo di espressione forte e personale di emancipazione e autodeterminazione! Dato che di mondo femminile si parla, oggi vogliamo dedicare il giusto spazio a 8 donne talentuose dallo spirito forte, sensibile e creativo, che hanno scritto (e scrivono tuttora) la storia della profumeria artistica, dalle origini al presente: buona lettura!

Donne Storia della Profumeria Artistica 

 1_Tapputi-Belatekallim (1200 a.C.)  - La Prima Profumiera della Storia

 

Eh già: la prima chimica e profumiera della storia è una donna vissuta millenni fa! Tapputi lavorava come ricercatrice e sovrintendente al Palazzo Reale di Babilonia, e sviluppò un metodo per l’estrazione delle essenze riconducibile all’attuale distillazione. In questo modo creava profumi e unguenti per riti religiosi usando come ingredienti principali fiori, oli, calamo aromatico, cipero, mirra e balsamo: una vera e propria visionaria!

 2_Caterina de’ Medici (1519 - 1589)  - Colei che Portò il Profumo in Francia

 

Lo sapevi? È grazie a Caterina de’ Medici se oggi esiste la profumeria francese! Data in sposa al futuro Re di Francia, il Duca di Orleans, a soli 14 anni, Caterina de’ Medici portò con sè la cultura del profumo, conquistando la corte francese e l’alta aristocrazia con le creazioni del suo fedele profumiere personale, Renato Bianco. Ma non finisce qui: Caterina introdusse anche l’uso del pomander (dal francese pomme d’ambre), un gioiello sferico contenente essenze, oli e unguenti da appendere al collo per profumare sempre e ovunque! 

 3_Gabrielle “Coco” Chanel (1883 - 1971)  - L’Icona di Stile Femminile Immortale

 

Celebre fondatrice della maison Chanel, ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo con la sua visione audace e rivoluzionaria. Oltre a riscrivere la storia della profumeria e della moda con i suoi design iconici e il suo approccio innovativo alla femminilità, Chanel - grazie anche al suo celebre e immortale Chanel N. 5 - ha ridefinito il concetto di profumo come strumento di emancipazione femminile e affermazione dell'identità personale. La sua famosa frase “Per essere insostituibili, bisogna essere unici”, ci ricorda che la nostra unicità è ciò che ci rende veramente preziosi, e che anche il più piccolo gesto, sia esso una sola goccia di profumo prima di dormire o una semplice t-shirt indossata al mattino, può infondere in noi una forza e una fiducia in grado di renderci potenti come leoni. 

 4_Annick Goutal (1945 - 1999)  - La Creatrice del Marchio Goutal

 

Non potevamo dimenticarci di lei: icona della profumeria francese, Annick Goutal è una donna, dall’incredibile talento, che ha rivoluzionato la storia della profumeria fondando, nel 1981, la maison Goutal per cui creerà capolavori ancora oggi acclamati da appassionati e addetti ai lavori. Nei suoi profumi porta splendidi e delicati bouquet floreali, eleganti, romantici, emozionanti, che raccontano storie e restituiscono cartoline olfattive nitide che riflettono la curiosità della creatrice verso gli odori presenti in natura. Petite Cherie EDP, ad esempio, è un profumo fruttato femminile dedicato alla figlia Camille, in cui racchiude con note di Pera e Rosa tutta la spensieratezza e l’allegria tipica dei vent’anni. Sables EDP, invece, racconta di una vacanza romantica in Corsica, tra sabbia bollente, profumo di pini e fiori selvaggi in riva al mare. Dopo la sua tragica scomparsa il testimone è passato alla figlia Camille: oggi, infatti, porta avanti la maison con la stessa passione che, da sempre, ha contraddistinto la madre Annick. 

 5_Sonia Constant  - Il Naso Che Fa Viaggiare con il Profumo

 

Tornando ai giorni nostri, è arrivato il turno di Sonia Constant! Fondatrice di Ella K Parfums, adora far viaggiare i sensi grazie al profumo rievocando i colori, l’atmosfera e le emozioni dei luoghi esotici che visita. I suoi immancabili compagni di viaggio sono la sua macchina fotografica e il suo quaderno per gli appunti, dove cattura e annota pensieri, suggestioni e ispirazioni. Le sue note preferite? Quelle fiorite, strutturate con Ambroxan e Cashmeran! Tra i profumi più celebri di Sonia Constant per Ella K spicca sicuramente Camelia K EDP, un profumo fiorito che racchiude l’aria mattutina che si respira nella Valle di Sapa, con le Camelie selvatiche rosso scarlatto che si illuminano al passaggio dei raggi del sole. Anche i profumi Dom Rosa EDP di Liquides Imaginaires e Étoile EDT di Fragonard portano la sua firma: il primo omaggia la Rosa in tutto il suo splendore, con note fruttate di Pera e Champagne frizzante; il secondo, invece, celebra la semplicità con note fresche ed eleganti d’Agrumi, Mela, Zenzero e Ambra!

 6_Aliénor Massenet  - Il Naso di Talento dei Profumi Memo Paris

 

Tra le donne che hanno scritto la storia della profumeria di nicchia abbiamo anche Aliénor Massenet, donna e naso dall’incredibile maestria tecnica che si distingue per la sua grande capacità di raccontare storie tramite i profumi di nicchia che crea. Appassionata di fragranze fin dalla tenera età (uno dei suoi giochi preferiti all’età di 13 anni, infatti, consisteva nell’indovinare che profumo indossassero le persone che incontrava andando a scuola), il suo talento non tarda a manifestarsi. Ha creato profumi per numerosi brand, tra cui Hermetica, L'Artisan Parfumeur e Memo Paris per il quale, insieme alla fondatrice Clara Molloy, ha realizzato ben 28 fragranze! Le più famose? Irish Leather EDP, una galoppata mattutina a cavallo lungo gli sconfinati prati irlandesi, Marfa EDP che racconta di un cielo stellato nel profondo del Texas e Argentina EDP, con il suo tango sensuale dove la Rosa e l’Oud sono i protagonisti assoluti!  

 7_Cécile Zarokian  - La Versatilità dei Profumi di Lusso

 

Acclamata e rinomata per il suo incredibile talento nella creazione di profumi, Cécile Zarokian collabora anche con marchi internazionali come consulente di scent branding per lo sviluppo di identità olfattive uniche e come creatrice e designer di esperienze multi-sensoriali. Il suo stile è raffinato ed elegante: tutte le sue fragranze, infatti, sono famose per evocare un senso di lusso intenso e per suscitare emozioni olfattive sempre differenti! La sua versatilità non annoia mai, e ne abbiamo dimostrazione in profumi come Nerotic EDP di Laboratorio Olfattivo, una fragranza avvolgente, legnosa e ambrata dalle note ipnotiche di Bergamotto, Zafferano e Sandalo, e in creazioni olfattive come Ani EXT di Nishane, un profumo intenso, persistente e sexy ispirato all’antica città turca di Ani

 8_Olivia Giacobetti  - La Pioniera dei Profumi al Fico 

 

Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta delle 8 donne che hanno fatto la storia della profumeria artistica con un naso francese dall'estrema raffinatezza, il cui percorso nel mondo della profumeria inizia a soli 16 anni sotto la guida di Annick Goutal. Olivia Giacobetti è una vera e propria innovatrice del settore: con Premier Figuier EDT, infatti, crea per l’Artisan Parfumeur il primo profumo di nicchia con note di fico! Il suo lavoro ha profondamente influenzato il mondo della profumeria artistica e, dal magnifico e visionario utilizzo del fico in profumi come Philosykos EDP di Diptyque alla eterea e leggera pioggia primaverile rievocata nel profumo di Frederic Malle En Passant EDP, Olivia ci incanta tuttora con il suo stile elegante, creativo e avanguardista!

 

Speriamo che questo articolo sulle 8 donne che hanno segnato la storia della profumeria ti abbia appassionato/a e ispirato/a! Se vuoi approfondire la tua passione verso la profumeria di nicchia, dai un’occhiata alla nostra selezione di Marche Italiane di Profumi e Profumi Più Venduti! Ricordati che sul nostro sito 50 ml puoi trovare le migliori fragranze di nicchia e comprare i campioncini di profumo che preferisci, per provarli con tutta tranquillità direttamente a casa tua! Vuoi diventare un esperto/a di profumi di nicchia? Prova a leggere anche La Top 7 dei Migliori Profumi di Nicchia 2024 e I Profumi di Dominique Ropion: Scopri la Storia del Maestro Profumiere Francese! Troverai questi e tanti altri articoli sul nostro Magazine! Ricorda, su 50 ml la spedizione è gratis sopra i 60€. Seguici anche su Instagram - @50ml_milano, Facebook - 50ml Milano, YouTube - Profumi di Nicchia e Tik Tok - @50mlmilano. A presto!

Leggi altro