Fondotinta Compatto

Chi ama il make up sa che la base è uno step fondamentale, come preparare la tela bianca per il pittore. Il fondotinta compatto è un’ottima soluzione per chi non vuole rinunciare a truccarsi, ma è sempre di corsa o necessita di fare alcuni ritocchi durante la giornata in maniera pratica e veloce, ma sempre prendendosi cura della propria pelle.

Imposta la direzione decrescente

Scopri il fondotinta compatto

Il fondotinta compatto si presenta con una formulazione polverosa, ma pressata, facile da prelevare con un pennello da fondotinta o una spugnetta leggermente inumidita, per un effetto seconda pelle. Il fondotinta compatto si presta particolarmente per tutti coloro che amano il make up e, in particolare, avere una base viso perfetta, ma non hanno molto tempo per realizzarla oppure si vedono costretti a ritoccare il trucco “on the go”. Prima di applicare il fondotinta, ricorda sempre di prenderti cura della tua pelle con i prodotti viso più adatti alla tua tipologia di pelle: un viso idratato ti consentirà di indossare il fondotinta in maniera uniforme e naturale, donando un effetto “seconda pelle”. Abbiamo selezionato per te i migliori fondotinta compatti di nicchia in polvere e in crema, arricchiti con ingredienti di ottima qualità, ideali da applicare sulla pelle quotidianamente. Scopri marchi come Purophi e Glo Minerals! Non perderti anche la nostra ampia gamma di fondotinta in crema e fondotinta liquidi.

Quando scegliere il fondotinta compatto e quando quello liquido

  • Fondotinta liquido: si tratta del fondotinta più comunemente usato, poiché spesso molto coprente e facile da sfumare. Dal momento che è disponibile in una serie di diverse finiture (opaca o luminosa), il fondotinta liquido è adatto a tutte le tipologie di pelli, da quella grassa, fino a quelle secche e miste. La loro formulazione li rende particolarmente adatti a correggere discromie, cicatrici e imperfezioni, per lasciare la pelle liscia e uniforme.

  • Fondotinta compatto: il fondotinta, soprattutto se in polvere, aiuta ad opacizzare il viso e ha una copertura da leggera a media. Questi fondotinta sono, in genere, caratterizzati da una polvere molto sottile, che restituisce una texture morbida che dà alla tua pelle un aspetto aerografato. I fondotinta in polvere possono essere stratificati sopra i fondotinta liquidi o in crema e aiutano a fissare il trucco, questo perché essi tendono a fornire una copertura leggermente inferiore rispetto ai fondotinta liquidi. Risultano perfetti per un make up quotidiano, sono facili da sfumare e uniformano l’incarnato in maniera naturale e omogenea. Poiché quasi tutti i fondotinta in polvere aiutano a controllare la lucidità del viso sono spesso consigliati alle persone con la pelle grassa, mentre sulla pelle secca rischiano di dare un effetto piatto e poco dimensionale. Alcuni fondotinta in polvere, se usati in eccesso, possono anche depositarsi nelle linee sottili e nelle rughe ed enfatizzare la struttura della pelle, motivo per cui è bene sfumarli con attenzione, non eccedere con le quantità e, soprattutto, utilizzare uno spray fissante al termine del proprio make up, per eliminare l’effetto polveroso. 

Come applicare il fondotinta compatto

  • Idrata la pelle: applicare un fondotinta polveroso su una pelle secca può dare risultati davvero indesiderati.

  • Applica un primer: in questo modo la durata del tuo fondotinta sarà maggiore e non dovrai continuamente aggiungere prodotto.

  • Utilizza un pennello ampio e morbido: preleva il prodotto con un movimento circolare.

  • Parti dalle zone in cui vuoi più coprenza: distribuisci il prodotto nelle zone in cui hai più bisogno del fondotinta (in genere le guance o la zona T) e in seguito procedi a sfumare su tutto il resto del viso.

  • Applica un altro strato di prodotto laddove necessario.

  • Sfuma sul collo, per evitare stacchi di colore.

 

50 ml ha selezionato per te i migliori fondotinta compatti: utilizza i filtri disponibili sul sito per trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze!