Profumo Vaniglia

Vaniglia

Chi ama le fragranze gourmand deve assolutamente provare i Profumi alla Vaniglia: sono ricchi di note dolci, calde e rassicuranti, capaci di evocare teneri ricordi d'infanzia, ma anche di costruire atmosfere sensuali e raffinate. Ideali per ogni occasione, i Profumi alla Vaniglia sono una scelta raffinata che regala un tocco di eleganza e femminilità senza tempo, arricchendo la tua collezione con un profumo intramontabile.

Vaniglia
Pagina
Imposta la direzione decrescente

La Vaniglia: Storia e Utilizzo in Profumeria

Tra gli alberi della foresta tropicale messicana, cresce rigogliosa da millenni un'orchidea rampicante, la Vaniglia. In questa zona del mondo, il clima caldo-umido ne facilita la proliferazione e gli insetti del genere Melipona (delle api senza pungiglione) impollinano i fiori garantendone la riproduzione. Utilizzata fin dall'antichità dagli Aztechi per aromatizzare il cacao, la Vaniglia diventa particolarmente amata anche in Europa durante il regno di Re Luigi XIV, che ne era profondamente affascinato. In quel periodo, però, la vaniglia era utilizzata solo per importazione dal Messico, perchè risultava impossibile da coltivare senza il clima adatto e senza le api impollinatrici della zona messicana. La grande svolta avviene quando, nel 1841, uno schiavo di 12 anni, Edmond Albius, presso l'isola tropicale della Reunion (Oceano Indiano), inventa una tecnica pratica di impollinazione artificiale, permettendo in questo modo la coltivazione della pianta della vaniglia in altre zone caldo-umide del mondo. Ad oggi, infatti, il maggiore produttore di vaniglia non è più il Messico, bensì il Madagascar.

 

La Vaniglia: Prima Pianta, poi Spezia e infine Profumo

Ma come si passa dall'orchidea con frutti verdi allungati al bastoncino nero contentente la spezia che tutti noi abbiamo presente? Il processo è lungo e complesso, interamente svolto manualmente. La mattina presto, si cerca con meticolosità nuovi frutti da cogliere, prima che diventino troppo maturi (per frutto, si intende quello che spesso viene erroneamente chiamato baccello di vaniglia). Essi, infatti, vengono raccolti quando sono ancora gialli e privi di profumo; vengono scottati in acqua bollente e poi, per due settimane, vengono lasciati bruciare al sole durante il giorno e avvolti in strisce di tessuto durante la sera, per farli "sudare". Dopodichè, si lasciano essiccare per mesi. In questo periodo, gli enzimi del frutto producono diverse molecole aromatiche, tra cui la vanillina, responsabile del sentore dolce caratteristico della maggior parte dei profumi alla vaniglia. L'ultimo passaggio consiste nell'aprire i frutti e rimuoverne la spezia interna: ecco che troviamo finalmente quella pasta granulosa e umida color nero, ampiamente utilizzata nella cucina (dove è molto diffusa anche la vaniglia in bacche, ossia i semi neri interni al baccello) e che ha un odore molto speziato e solo leggermente dolce! E nella profumeria? Per creare i profumi alla vaniglia, viene utilizzata l'Assoluta (altrimenti conosciuta - erroneamente - come estratto di vaniglia oppure essenza di vaniglia), una sostanza liquida ricavata dalla spezia attraverso un processo di estrazione con Co2 (non impattante da un punto di vista ambientale), che mantiene l'odore ad uno stato estremamente puro e naturale, quindi speziato, cremoso e lievemente zuccherino. Questo procedimento così lento e articolato fa sì che la vaniglia sia la seconda spezia più preziosa al mondo, preceduta solo dallo zafferano. Va però detto, che oggigiorno in profumeria è molto popolare utilizzare soltanto la molecola aromatica di vanillina, che è facilmente riproducibile in laboratorio: così facendo si abbattono enormemente i costi e i tempi di produzione e si ottiene il sentore molto zuccherino che conosciamo tutti, "perdendo" però la parte più speziata e pastosa che invece mantiene l'Assoluta "naturale". Detto ciò, spesso le due sostanze vengono anche utilizzate insieme, per costruire un sentore elaborato e sfaccettato. In buona sostanza, è bene sapere che la vanillina è sicuramente più dolce dell'Assoluta, ma in generale entrambe conferiscono quell'aroma vellutato e cremoso tipico della spezia.

 

Profumi alla Vaniglia: Gli Abbinamenti più Amati

Che siano creati con naturale Assoluta di vaniglia o con la molecola di vanillina riprodotta in laboratorio, i profumi alla vaniglia sprigionano un aroma avvolgente, caloroso e con un tocco gourmand. In profumeria sono particolarmente amati gli abbinamenti della vaniglia con altre note olfattive, così da creare un sentore finale sfaccettato e complesso, che esprima diverse sfumature di carattere. Ecco i più amati:

 

  • Profumo Cocco e Vaniglia. Cocco e Vaniglia sono entrambi due sentori cremosi, ma se da un lato la vaniglia aggiunge un aroma speziato dolce e caldo, dall'altro il cocco conferisce una golosità fresca ed esotica. Questo abbinamento amatissimo trasporta subito in una spiaggia tropicale durante un tardo pomeriggio d'estate, mentre guardi il tramonto abbracciando la persona che ami.
  • Profumo Tabacco e Vaniglia. Adoratissimo sia dalle donne sia dagli uomini, il mix tabacco e vaniglia crea una deliziosa armonia degli opposti: da un lato il carattere penetrante del tabacco, dall'altro il dolce cuore di velluto della vaniglia. Il risultato è una danza tra dolce e fumoso che ammalia chiunque.
  • Profumo Ambra e Vaniglia. Ambra e vaniglia sono un connubio perfetto, intrecciando il calore ricco e resinoso dell’ambra con la dolcezza cremosa e gourmand della vaniglia. L’ambra aggiunge profondità e un leggero tocco speziato, mentre la vaniglia regala una morbidezza avvolgente e lussuosa. Questa combinazione irresistibile evoca il bagliore dorato di una candela in una serata intima, avvolgendoti in un’aura di sensualità ed eleganza.
  • Profumo Muschio e Vaniglia. Un duo intramontabile, vaniglia e muschio creano una fragranza che si percepisce sia intima che eterea. La vaniglia dona il suo fascino dolce e vellutato, mentre il muschio aggiunge una sofisticatezza pulita e cipriata. Insieme, formano un profumo irresistibilmente morbido e delicatamente seducente, perfetto per chi ama una fragranza che resta vicina alla pelle, con un fascino che dura nel tempo.
  • Profumo Lavanda e Vaniglia. Lavanda e vaniglia uniscono il meglio di due mondi: la freschezza aromatica e calmante della lavanda si fonde con la dolcezza calda e cremosa della vaniglia. Questo mix armonioso raggiunge un equilibrio perfetto tra il rilassante e l’accogliente, ricordando un tranquillo rifugio in campagna o un abbraccio gentile al crepuscolo. Una fragranza versatile che lenisce l’anima ed emana eleganza e calore.

 

Vaniglia: Le Tipologie

Da quando la produzione della vaniglia è stata resa possibile al di fuori del Messico, in varie regioni del mondo si è cominciato a coltivarla, dando così origine a diverse varietà della spezia. In base al microclima della regione, alle abitudini di cura e coltivazione della pianta, la vaniglia si presenza con un sentore leggermente diverso. Ecco le tipologie di vaniglia più famose e apprezzate al mondo:  

 

  • Vaniglia Bourbon del Madagascar. La più diffusa e popolare in assoluto, vista la sua produzione massiccia. Possiede un aroma delicato e floreale, con un retrogusto di cacao. 
  • Vaniglia Bourbon dell'isola della Reunion. Proveniente dall'isola dell'Oceano Indiano dove è stata scoperta la tecnica di fecondazione artificiale, la Vaniglia Bourbon dell'isola della Riunione possiede bacche più piccole e fini e un sentore di spezie e cioccolato.
  • Vaniglia Messicana. La vaniglia originaria e quindi la più antica in assoluto, presenta sfumature cioccolatose, speziate e note di fondo fruttate. 
  • Vaniglia di Tahiti. Presso la famosa isola della Polinesia Francese, cresce una vaniglia delicata, dolce e calda. Il suo tratto distintivo, che la rende unica e totalmente diversa da tutte le altre, sono le note fruttate di prugne e fichi.

 

I Profumi alla Vaniglia Uomo Migliori: Scoprili con 50 ml!

I profumi uomo dolci, come i profumi fruttati, oppure con note di cioccolato o - ovviamente - le fragranze maschili alla vaniglia, sono un modo unico per trasmettere una maschilità avvolgente, che fa sentire al sicuro chi ti sta intorno. Di seguito, trovi i 5 migliori profumi uomo alla vaniglia secondo il team di 50 ml. Lasciati avvolgere da un caldo abbraccio vanigliato!

 

  • Lorenzo Pazzaglia Van Py Rhum Extrait de Parfum. Un'avventura olfattiva che inizia con gocce di Rhum, calde e avvolgenti, che si fondono su un letto cremoso di vaniglia. L'intensità del patchouli e la delicatezza dei fiori bianchi danzano in armonia, creando una fragranza che racconta di eleganza e passione. Un sogno persistente, dalla scia irresistibile, che conquista cuore e sensi. 
  • Comptoir Sud Pacifique Vanille Iconique Eau de Toilette. Una celebrazione della vaniglia pura e sensuale, simbolo della maison Comptoir Sud Pacifique. Questa fragranza unisex si addice benissimo sia a uomini che a donne. Unisce muschi, legno di sandalo, benzoino e cedro, creando un bouquet esotico e solare. Vanille Iconique incanta chi la conosce e converte chi ancora non l’ha incontrata, con la sua capacità di essere vellutata e sorprendente al tempo stesso.
  • Essential Parfums Divine Vanille Eau de Parfum. Divine Vanille è una fragranza equilibrata, mai stucchevole, che mette in primo piano la vaniglia senza oscurarla con eccessi dolci. È una composizione complessa e semplice al tempo stesso, misteriosa ma accogliente, perfetta per chi cerca una dolcezza elegante e mai scontata.
  • Spezierie Palazzo Vecchio Vaniglia e Zenzero Eau de Parfum. Un viaggio olfattivo che unisce la dolcezza intensa della vaniglia del Madagascar alla vivacità pungente dello zenzero, del cipresso e dei chiodi di garofano. Questa fragranza maschile ricorda le terre ruvide e selvagge del Sud Italia, mescolando forza e delicatezza in un profumo unico e avventuroso.
  • Lorenzo Pazzaglia Van Exstasyx Extrait de Parfum.Un sogno goloso e sensuale, dove la dolcezza della vaniglia si intreccia con note di caramello e fiori bianchi. L’aria si riempie di vibrazioni gioiose e accattivanti, in una danza di dolci emozioni. Van Exstasyx è l’abbraccio perfetto per chi cerca una fragranza che sappia essere al contempo giocosa e avvolgente, un profumo che fa innamorare al primo respiro.

 

I Profumi alla Vaniglia Donna Migliori: Scoprili con 50 ml!

Il profumo donna alla vaniglia è un gioiello invisibile da indossare tutte quelle volte in cui desideri calore, tenerezza, ma anche un tocco di sensualità. Prova la magia della vaniglia per scaldare l'atmosfera attorno a te!

 

  • Giardini Di Toscana Bianco Latte Eau de Parfum. Caramello, Miele e Vaniglia: immergiti in un'atmosfera golosa, ma anche tenera e un po' nostalgica. Il best seller assoluto di Giardini di Toscana interpreta il gourmand nella pua parte più pura e innocente, risvegliandoci dolci ricordi d'infanzia.
  • Maison Tahité Vanilla² Eau de Parfum. Un profumo dolce unisex. Note dolci e talcate si posano su un fondo resinoso: la scia è misteriosa e magnetica allo stesso tempo, un gourmand dall'eleganza davvero rara. 
  • Matiere Premiere Vanilla Powder Eau de Parfum. In questa fragranza troviamo l'Assoluta di Vaniglia del Madagascar (dal programma agricolo Fair for Life) come primo ingrediente, che porta un sentore speziato e cremoso, dall'atmosfera quasi decadente. Ad essa si unisce l'olio di palo santo dell'Ecuador, mistico, complesso e strutturato. Il risultato è contemporaneo, profondo, indimenticabile. Da provare almeno una volta nella vita. 
  • Diptyque Eau Duelle Eau de Parfum. Un viaggio lungo la Via delle Spezie, dove ogni tappa è una scoperta. Diptyque Eau Duelle è una composizione unica che intreccia la freschezza aromatica del cardamomo, del cipresso e del ginepro con la Vaniglia Bourbon, liquorosa e misteriosa, creando una fragranza indimenticabile, fatta di luce e ombra.
  • Juliette Has A Gun Vanilla Vibes Eau de Parfum. Un profumo dall’anima orientale e ribelle, dove la vaniglia incontra il calore del sandalo e l’esclusività del fleur de sel, un ingrediente raffinato e prezioso. Vanilla Vibes è un equilibrio perfetto tra freschezza e sensualità, con note di benzoino e tonka che avvolgono la pelle in una scia seducente e inebriante. Ideale per chi ama distinguersi con una fragranza unica.

 

Le fragranze alla vaniglia sono perfette per chi ama i Profumi Dolci dal carattere gourmand, vellutati e avvolgenti. Lasciati affascinare anche dai tanti altri Profumi di Nicchia su 50 ml: Profumi Donna, Profumi Uomo, Profumi Unisex, Eau de Parfum, Eau de Toilette, Extrait de Parfum ma anche Acque Profumate, Acque di Colonia e chi più ne ha più ne metta. Per trovare la Crema Corpo Vaniglia perfetta per te, visita la nostra sezione dedicata alla Cura del Corpo; per scegliere un Profumatore Vaniglia che impreziosica il tuo ambiente con la sua fragranza, visita invece la sezione Profumatori Ambiente, non te ne pentirai. Acquistando online su 50 ml, hai la spedizione gratis da 60€ e puoi richiedere campioncini gratis in omaggio con ogni ordine. Se desideri acquistare profumi con vaniglia a Milano vieni a trovarci nella nostra profumeria a Milano, in Viale Monte Nero 1620135. Scopri altre chicche interessanti sulla Vaniglia leggendo il nostro Magazine (ti consigliamo l'articolo "Vuoi un Profumo alla Vaniglia per l'Autunno 2024? Scopri la top 7 di 50 ml!"), seguendoci sui social (ci trovi su InstagramTik Tok e YouTube) e iscrivendoti alla Newsletter. Ti aspettiamo!

 

Scopri i Migliori Profumi di Nicchia disponibili sul Sito!