Scopri il profumo all'Oud adatto a te con 50 ml Milano!

Scopri il piacere di indossare il profumo all'Oud!

Avete mai indossato il profumo all'Oud? Se la risposta è no, siete capitati sull’articolo giusto per esplorare questa sorprendente oasi olfattiva! Il nome "oudh" o "Oud" viene usato negli Emirati Arabi per definire sia il legno di agar (agarwood) che l’olio fragrante che ne deriva. L’uso principale del legno è in forma di trucioli da bruciare su appositi incensieri per poter apprezzare la sua intensa fragranza: si tratta di una pratica molto diffusa in Medio Oriente per profumare case e vestiti.

Ma questo legno pregiato è entrato in uso anche nel mondo della profumeria di nicchia con risultati veramente interessanti. Iniziamo a dare un’occhiata ad una coppia di profumi complementari e contrastanti: entrambe le fragranze ruotano intorno a tre note olfattive notoriamente “coprenti”, ovvero Rosa, Zafferano e Oud. Laboratorio Olfattivo Nerosa EDP gioca su una sfumatura di Oud secca e intensa, scaldata da zafferano e noce moscata. L'abbraccio seducente si compie con le note di cuore, composte da rosa geranio e ylang-ylang. Questa fragranza vi stupirà per la sua straordinaria capacità di combinare una sensualità delicata quanto vigorosa, come un paesaggio arabo. Complementare, ma più primaverile e leggero, è Laboratorio Olfattivo Rosamunda EDP, che riduce la percentuale di Oud (senza sparire però! Anzi, donando un tocco intrigante) per lasciare più spazio alla rosa bulgara, che si rivela in tutto il suo splendore. Anche qui lo zafferano scalda la fragranza, rendendola giocosa, fresca e affascinante.

Un profumo all'Oud estremamente morbido, dove l’Oud pungente viene domato da una combinazione di resine e dalla dolcezza della rosa damascena, è Penhaligon's Cairo EDP. Questa fragranza catapulta in uno sconfinato deserto arabo, dove il caldo insostenibile viene alleviato solo dall’improvvisa apparizione di un’oasi rigogliosa: nella quiete di questo rifugio i sensi vengono raggiunti dal conforto della rosa damascena e dalla quiete di labdano e vaniglia. Si tratta di un profumo forte e splendente, ispirato dalla mistica e maestosa città Il Cairo.

Volete un profumo all'Oud intenso e persistente?! Allora dovete provare assolutamente Terroni di Orto Parisi: si tratta di un profumo ispirato dalla terra, ricca e inaspettata. Le note legnose e ambrate vengono addolcite dal “cotton candy” e la fragranza risulta affumicata, ma non secca. Adatto a chiunque voglia lanciarsi nella sfida di Orto Parisi, che, come sempre, mantiene in un alone segreto e misterioso la piramide olfattiva.

Spostiamoci di nuovo su una coppia: Diptyque Oud Palao EDP risalta la nota di rosa bulgara con tocchi di Oud del Laos, ma anche vaniglia, labdano e patchouli. Diptyque ha voluto creare una fragranza per chi vuole indossare una punta di Oud, ma con discrezione, lasciando più spazio alla freschezza spensierata della regina dei fiori. Bdk Oud Abramad EDP, invece, gioca più decisamente con i toni fumosi dell’Oud, risultando più secco, affumicato e deciso: le note di rosa turca e Oud vengono movimentate dallo zafferano e dallo zenzero. Il risultato è un profumo all'Oud elegante e maestoso.

Simone Andreoli Camouflage EDP racconta un’inebriante notte araba con note resinose e affumicate, lasciando che sia l’Oud a parlare. È Simone Andreoli in persona a commentare questa creazione: «Nella mescolanza di ricordi d'infanzia ed antiche essenze arabe, trovo un rifugio di pensieri che mi conducono nel mio intimo, per parlarmi e raccontarmi di chi ero. Allora, fra torbide riflessioni e reminescenze passate, scorgo una luce che filtra e mi riscalda. Qui ricomincia il mio viaggio e prosegue il mio cammino fra le strade di Dubai e le vie del mio essere».

Siete ancora indecisi su quale sia il profumo all'Oud adatto a voi? Allora è il caso che vi lanciate su Laurent Mazzone Parfums Oud Anthology, un lussuoso kit costituito da 5 estratti di profumo: il mitico Black Oud, il carnale Sensual & Decadent, l'ineradicabile Malefic Tattoo, il perpetuo Scandinavian Crime e l'animalesco Hard Leather. Divertitevi e lasciatevi ispirare ogni giorno da un Oud diverso e unico nel suo genere.

Il profumo può essere una ricerca sfiziosa alla scoperta di nuove note olfattive, capaci di sposarsi alla perfezione con la vostra pelle: continuate a cercare e troverete la fragranza perfetta per voi! Chissà, magari si nasconde tra la selezione di profumi all'Oud che vi abbiamo appena presentato…