Profumi Fougère

Fougère

La famiglia olfattiva fougère nasce nel 1882 con il profumo Fougère Royale di Houbigant, e comprende note profumate di Lavanda, Geranio, Muschio di Quercia, Vetiver e Fava Tonka. Immergiti nel mondo delle fragranze fougère, e lasciati conquistare da questa famiglia olfattiva caratterizzata da sentori puliti, freschi ed eleganti, che ricordano il profumo che si respira nelle barberie inglesi d’altri tempi!

Fougère
Pagina
Imposta la direzione decrescente

Profumi Fougère di Nicchia: una Guida Completa

Hai mai sentito parlare dei profumi fougère? Se sei appassionato/a di profumeria di nicchia è essenziale conoscere questa affascinante famiglia olfattiva. Scopri il significato di profumo fougère e lasciati conquistare dai migliori profumi fougère da uomo e donna! Se desideri esplorare il meglio della profumeria artistica, non cercare oltre: compra i campioncini online e prova tutti i profumi che ti incuriosiscono di più, comodamente a casa tua

 

I Profumi Fougère: Significato e Caratteristiche

Prima di spiegarti il significato di "fougère", è importante conoscere l'origine di questo accordo olfattivo. L’accordo fougère nasce nel 1882, con il profumo Fougere Royale di Houbigant, che lo rese in breve tempo super popolare e molto utilizzato, soprattutto nei profumi da uomo. Ma, in concreto, cosa significa la parola “fougère”? Il termine, preso dal francese, significa “felce”, nonostante non sia in realtà presente alcuna nota di felce all’interno dei profumi fougère. L’accordo fougère, per essere considerato tale, deve essere composto da Lavanda, Geranio, Muschio di Quercia, Vetiver e Fava Tonka. Con i profumi fougère ci troviamo davanti ad una famiglia olfattiva molto versatile, che si presta ad essere reinterpretata a gusto del profumiere, a patto però che lo schema di base sia rispettato. Le note fougère rendono un profumo raffinato, classico e rassicurante, e riescono ad equilibrare perfettamente sfumature fresche e pulite (Lavanda, Geranio, Muschio di Quercia) a sfumature più calde e morbide (Vetiver, Fava Tonka). Se da questa descrizione non riesci ancora ad immaginarti di cosa sappia un profumo fougère, facciamo così: prova a chiudere gli occhi, e pensa ad un classico barbershop vintage londinese, dove il profumo fresco e pulito dei tonici da barba e dei saponi per la rasatura riempiono l’ambiente. In alternativa, puoi sempre comprare il campioncino di uno dei nostri profumi di nicchia fougère ;)

Vogliamo dirti un’ultima cosa, prima di raccontarti dei nostri migliori profumi fougère da uomo e da donna. Ci teniamo sempre a ribadire che gli odori non hanno genere: nonostante i profumi fougère siano tradizionalmente classificati come “profumi da uomo”, nulla vieta a chiunque lo desideri di indossare una fragranza fougère, indipendentemente dal fatto che sia da donna o da uomo

 

I Migliori Profumi Fougère Uomo: Crea il tuo Discovery Set

Quali sono i profumi fougère migliori della nicchia? Scopri con 50 ml i migliori profumi fougère da uomo, e lasciati conquistare dalla nostra vasta selezione di fragranze fougère orientali, aromatici (e non solo!). Trova i tuoi profumi di nicchia preferiti, compra i campioncini online sul nostro sito, e crea il tuo discovery set profumato! 

 

  • Houbigant Fougère Royale Eau de Parfum: nel lontano 1882, il Maestro Profumiere Paul Parquet diede vita a una fragranza da uomo senza tempo, che segnò la nascita dei profumi fougère. Questo profumo di nicchia rivoluzionò completamente il mondo delle fragranze: oltre a creare una famiglia di fragranze completamente nuova, Parquet isolò molecole sintetiche da materie prime naturali, aprendo la strada alla moderna profumeria come la conosciamo oggi. In Fougere Royale EDP abbiamo un inizio agrumato di Bergamotto, accompagnato dalla dolcezza rassicurante della Lavanda e dall'aroma rinfrescante delle Erbe Mediterranee, per poi passare a un cuore di Geranio, Rosa e Cannella, e infine a un caldo fondo di Ambra, Muschio di Quercia e Fava Tonka.
  • Penhaligon’s Sartorial Eau de Toilette: questo profumo fougère da uomo è frutto del lavoro magistrale del rinomato Maestro Profumiere Bertrand Duchaufour, che ha voluto ricreare la magica atmosfera dell'antica sartoria inglese Norton & Sons in Savile Road.In questo profumo da uomo, le note olfattive fougère tradizionali, come il Muschio di Quercia, la Fava Tonka e la Lavanda, sono state abilmente combinate con elementi moderni, tra cui note legnose, ozonate, metalliche, Cuoio, Foglie di Violetta, Spezie e Miele. Se volete provare uno dei migliori profumi fougère sul mercato, questa è la vostra occasione! 
  • Milano Fragranze Derby Eau de Parfum: a partire dal XIX secolo le corse dei cavalli divennero rapidamente un elemento vitale nella vita sociale di Milano, contribuendo a plasmare la cultura e l'eleganza della città. Derby Eau de Parfum EDP è un profumo fougère che cattura questa eredità milanese, fatta di eleganza senza tempo e di storie avvincenti. Da provare se sei in cerca di un profumo di nicchia da uomo che racchiuda il fascino del passato!
  • Costume National Cyber Garden Eau de Toilette: l’armonia perfetta tra scienza e natura in un profumo fougère da uomo. L'inizio è un'esplosione di freschezza, con note verdi che si mescolano all'energia del Pepe Rosa, alla luminosità del Bergamotto e al vivace Pompelmo. È un'apertura che risveglia i sensi e anticipa l'esperienza olfattiva eccezionale che seguirà. Il cuore di Cyber Garden EDP libera l'elettricità del Vinile, unendo questa nota insolita al fascino del Geranio, alla profondità dello Zafferano e alla morbidezza delle Foglie di Violetta. Sul fondo, Vetiver, Patchouli e Labdano concludono questo viaggio sensoriale unico nel suo genere.
  • Floris Vert Fougère Eau de Parfum: questo profumo fougère è il risultato di una collaborazione magistrale tra il profumiere Nicola Pozzani e la direzione artistica di Edward Bodenham. Vert Fougere EDP reinventa in modo straordinario l'iconica famiglia olfattiva Fougère, offrendo un equilibrio perfetto tra tradizione, innovazione, autenticità e modernità. Per chiunque sia in cerca di un profumo di nicchia che incarna l'eleganza contemporanea, questa fragranza fougère da uomo è un'opzione senza pari.

 

I Migliori Profumi Fougère Donna: Crea il tuo Discovery Set

I profumi fougère non sono soltanto da uomo! Scopri con 50 ml i migliori profumi fougère da donna, e lasciati conquistare dall’eleganza e dalla raffinatezza di questa fantastica famiglia olfattiva: scegli i tuoi profumi di nicchia preferiti, compra i campioncini online sul nostro sito e crea il tuo discovery set profumato

 

  • Diptyque Eau de Minthe Eau de Parfum: ispirato alla leggenda di Minthé, la ninfa che incantò Ade, il dio degli Inferi, questo profumo di nicchia da donna reinventa in modo magico la famiglia olfattiva fougère, offrendo un'esperienza olfattiva senza precedenti. Note fresche di Menta si intrecciano con la profondità delle radici legnose, dando vita ad un profumo fougère moderno, senza precedenti, in bilico tra sogno e realtà.
  • Imaginary Authors The Soft Lawn Eau de Parfum : immergiti nelle storie avvincenti dell'alta borghesia statunitense con un profumo fougère ispirato all’omonimo libro di Claude LeCoqche, che narra le vicissitudini di un campione di tennis collegiale alle prese con le peripezie della vita. Questa fragranza di nicchia è un ritratto controverso della ribellione adolescenziale dell'alta borghesia del New England, ed è un'opzione perfetta per chiunque sia in cerca di una fragranza femminile distintiva che rifletta la propria personalità unica. 
  • Hiram Greem Arcadia Eau de Parfum: Il maestro profumiere Hiram si è lasciato ispirare dalla bellezza naturale dell'Arcadia per creare un profumo fougère aromatico che cattura la magnificenza di questo angolo idilliaco e incontaminato. Là dove i raggi del sole riescono a filtrare attraverso le fronde, fiori fragranti si schiudono nella luce dorata, intrecciando il loro dolce profumo con il fresco aroma verde delle foglie. Nel cuore di Arcadia, la Lavanda Francese e il vibrante Bergamotto Italiano dominano la scena, mentre nel fondo la Fava Tonka, il Patchouli invecchiato e il Legno di Sandalo della Nuova Caledonia si fondono armoniosamente per aggiungere una dimensione ricca e avvolgente alla fragranza.
  • Molinard Iles d'Or Eau de Parfum: immagina di essere trasportato verso le isole paradisiache sperdute nelle acque azzurre del Mediterraneo, dove la natura selvaggia regna sovrana e ogni momento di intimità con l'ambiente naturale diventa un tesoro inestimabile. Questa è l'esperienza che questo profumo fougère ti offre, un invito a immergerti nelle meraviglie della natura incontaminata.
  • 19-69 Chronic Eau de Parfum: questo profumo fougère reinterpreta la nota famiglia olfattiva aggiungendo un elemento particolare ed irriverente alla composizione. Le note principali di Chronic Eau de Parfum includono Pompelmo Amaro, che dona vivacità e freschezza alla fragranza e l’Accordo di Cannabis, dal tocco intrigante e insolito. Infine, il Muschio conferisce profondità e persistenza alla composizione. Un profumo fougère semplicemente magico!

 

Su 50 ml troverai non solo una straordinaria varietà di profumi fougère, ma anche tanti profumi da uomo, da donna e unisex, e anche un vero e proprio Magazine ricco di contenuti esclusivi. Prova a leggere Acquista profumi da uomo online: Scegli la tua fragranza con 50 ml! oppure Scopri la differenza tra Eau de Parfum ed Eau de Toilette con 50 ml!. Lasciati conquistare dal vasto universo dei profumi di nicchia! 

Stai cercando i migliori profumi fougère a Milano? Vienici a trovare nella nostra profumeria a Milano, in Viale Monte Nero 16, 20135! Se invece preferisci acquistare i profumi di nicchia online, ti ricordiamo che su 50 ml hai la spedizione gratis sopra i 50€ e puoi richiedere dei campioncini gratis in omaggio con ogni ordine! Inoltre, se la profumeria artistica ti appassiona, non dimenticare di seguirci su Instagram, Tik Tok e YouTube e di iscriverti alla nostra Newsletter. Con noi, diventerai un esperto/a delle fragranze di nicchia in men che non si dica, grazie a contenuti originali ed esclusivi che ti accompagneranno attraverso questo grande mondo profumato! 

 

Scopri i migliori profumi di nicchia disponibili sul sito!