Dove Conservare al Meglio i Profumi

Scopri i Consigli di 50 ml per Conservare al Meglio i Profumi!

 

Come ogni amante dei profumi che si rispetti, la tua casa nel tempo si è riempita di fragranze e probabilmente ti sarà capitato di aprire una boccetta di profumo, che magari non usavi da un po’, e renderti conto che l’odore fosse cambiato. A meno che non siano trascorsi anni, tanto da superare la data di scadenza della fragranza, può essere che il motivo del cambiamento sia una conservazione non adatta. Sarebbe un vero peccato se il tuo profumo preferito, scelto con cura per le sue note olfattive, perdesse il suo odore originale! Cosa evitare, quindi, se non vuoi che le fragranze che conservi gelosamente perdano il loro jus e la loro persistenza? È vero che l’essenza nel tempo può degradarsi, ma ci sono trucchetti che puoi utilizzare per aumentarne la durata e preservarne le note olfattive, facendo sì che il rapporto d’amore con il tuo profumo non si trasformi in un matrimonio da incubo. Se vuoi che la tua fragranza, anche dopo diversi mesi, mantenga lo stesso odore del giorno in cui l’hai acquistata e che rimanga sulla pelle a lungo, scopri subito i nostri consigli su dove conservare al meglio i profumi!

Dove Conservare al Meglio i Profumi

Dove Riporre i Profumi per Conservarli al Meglio? 

  •  Attenzione alla luce solare!  La prima cosa da tenere in considerazione quando si vuole far durare intatta una fragranza il più a lungo possibile, è che il profumo teme il sole. Meglio evitare, quindi, di tenerlo a contatto con la luce diretta. Prediligi una stanza non troppo esposta alla luce solare o, ancora meglio, riponi la tua amata fragranza al buio di un armadio o di una cassettiera, assicurandole, così, un ambiente protetto, prevenendo qualsiasi danneggiamento dovuto a fattori esterni. Il tuo profumo ti ringrazierà!
  •  Il nemico numero uno: le temperature!  Come potrai già avere intuito leggendo il punto precedente, le fragranze, così come si rovinano a contatto con la luce diretta del sole, ancor di più si danneggiano se esposte al calore. Attenzione, quindi, alle condizioni termiche: conserva sempre i profumi in stanze con temperatura stabile e fresca! Nonostante sia quasi scontato per molti di noi tenere i profumi in bagno, per darsi una bella spruzzata subito dopo aver fatto la doccia e aver completato la nostra beauty routine o perché abbiamo sempre visto i nostri genitori fare così, questo non è il luogo adatto. L’umidità e i frequenti sbalzi di temperatura dovuti al vapore delle docce calde e ai lunghi bagni rilassanti, rendono questa stanza un luogo inospitale per le tue fragranze. La soluzione ottimale sarebbe riporre sempre i profumi in un ambiente asciutto, in modo da non alterare le note olfattive e non danneggiare i legami chimici contenuti all’interno della fragranza. Anche il frigorifero, inoltre, da molti consigliato per il profumo, non è il posto ideale in cui conservarlo, soprattutto nei casi di fragranze a concentrazione elevati di oli essenziali, come nel caso degli Extrait de Parfum e degli Eau de Parfum, che verrebbero danneggiati. Stesso discorso vale per la cucina, dove le temperature estreme a cui si arriva durante la preparazione del cibo tra fornelli e forno, possono contribuire alla degradazione degli oli essenziali. Prediligi, quindi, stanze in cui gli sbalzi di temperatura, il calore e l’umidità siano meno frequenti, come il salotto e la camera da letto!
  •  Non buttare la confezione originale!  Se non è possibile tenere i profumi in un armadio o cassettiera, come consigliato in precedenza, conservarli nella loro confezione originale può aiutarti a proteggerli, soprattutto dall’esposizione della luce diretta e in caso di boccetta dal vetro chiaro e trasparente. Alcune confezioni di profumi, inoltre, sono belle tanto quanto le boccette, come quelle di Penhaligon’s o Liquides Imaginaires, e quindi perfette per arredare la tua camera, oltre che proteggere la fragranza! Infine, dopo ogni applicazione, ricorda di controllare di aver chiuso perfettamente il tappo: quest’ultimo, infatti, conserva al meglio la fragranza al suo interno, evitando ogni eccesso d’aria nel flacone! Anche il tappo di un altro profumo può essere inadatto, in quanto non sigilla perfettamente la boccetta. L’aria, infatti, tende a far ossidare le fragranze, mutandone e rovinandone l’odore irrimediabilmente. Una vera sciagura!
  •  Parola d’ordine: organizzazione!  Per evitare di finire ad usare sempre le stesse fragranze, lasciando indietro e facendo deperire le altre, cerca di organizzare la tua collezione con criterio. Tieni i tuoi profumi riposti in cassetti differenti di una cassettiera o in scatole diverse all'interno di un armadio, dividendoli per stagione, famiglia olfattiva, preferenze del momento o emozioni che suscitano… Insomma, come preferisci! Sbizzarrisciti in base alla tua fantasia e all’utilizzo che ne fai: lo scopo non è fare una classificazione da manuale, ma far sì di avere tutte le tue fragranze a portata di mano, senza dimenticarne nessuna!

 

Un ultimo consiglio bonus: se pensi di non utilizzare molto una fragranza, magari perché ti piace alternare i profumi in base alle occasioni e al tuo umore, valuta l’acquisto di boccette di profumo più piccole, come le mini size di Bon Parfumeur o Memo Paris, in modo da sfruttarle al massimo e non farle rovinare man mano che il tempo passa!

 

Speriamo che i nostri consigli su dove conservare al meglio i profumi ti siano piaciuti! Non ti resta che metterli in pratica e sperimentare! Se vuoi provare nuove fragranze, vai su 50 ml dove potrai comprare online i campioncini dei profumi che preferisci per provarli direttamente a casa tua! Vuoi saperne di più sui migliori profumi di nicchia? Prova a leggere La Top 7 dei Migliori Profumi di Nicchia 2024 e Come Profumare per Tutto il Giorno. Troverai questi e tanti altri articoli sul nostro Magazine! Scopri la nostra selezione di Profumi di Lusso e Profumi Originali. Ricorda, su 50 ml la spedizione è gratis sopra i 60€. Seguici anche su Instagram - @50ml_milano, Facebook - 50ml Milano, YouTube - Profumi di Nicchia e Tik Tok - @50mlmilano. A presto!

Leggi altro