Nutrimento

Ideale per le pelli secche, ma ottima anche per le altre tipologie di pelli durante i periodi in cui il viso viene messo più a dura prova, la skincare nutriente è in grado di ripristinare le barriere lipidiche dell’epidermide, rendendola forte e protetta davanti ad ogni evenienza. Scopri le migliori creme, i sieri e i trattamenti nutrienti disponibili sul sito!

Non è stato trovato alcun prodotto corrispondente alla selezione.

Creme viso nutrienti.

Chi soffre di pelle secca sa che il nutrimento è uno step fondamentale del proprio regime di skincare per evitare secchezze, screpolature e profondi segni di espressione. Nutrire il viso consente di ripristinare le naturali barriere lipidiche della pelle, consentendo una migliore regolazione nella produzione di sebo o aiutando la pelle laddove la produzione di sebo sia troppo ridotta. Le cellule del nostro corpo ricevono il nutrimento di cui necessitano tramite l’apparato circolatorio: la cosmetica ha individuato il termine “nutriente” (improprio, ma efficace) per indicare la capacità di alcuni prodotti di reintegrare la cute di quelle sostanze che, nel corso della giornata, vanno deteriorandosi, causando dei deficit.

Come funzionano le creme nutrienti.

Al contrario delle creme idratanti, che, grazie all’azione di ingredienti speciali, detti “umettanti”, sono in grado di attirare in superficie l’acqua presente negli strati più profondi dei tessuti cutanei, ripristinando idratazione, elasticità e turgore, le creme nutrienti funzionano in maniera molto differente, poiché differenti sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere sulla pelle.

Le creme nutrienti sono in grado ripristinare il film lipidico della pelle secca, grazie ad ingredienti oleosi o burrosi. Il lento rilascio dei componenti attivi consente alla pelle di assorbire in modo lento e profondo tutte le sostanze di cui necessita: per questo motivo è indicato applicare le creme nutrienti durante il riposo notturno (infatti molte vengono classificate come creme da notte). L’aggiunta di sostanze lipidiche e sebosimili consente il ripristino dell’equilibrio della pelle, contrasta le piccole rughe e aiuta a distendere e tonificare la pelle del viso.

Le creme nutrienti possono avere anche un effetto normalizzante, motivo per cui in alcuni casi risultano un’ottima risorsa anche per le pelli grasse, laddove sia presente una produzione anomala di sebo e sia, dunque, necessaria un’azione di bilanciamento e regolazione.

Come riconoscere una pelle che ha bisogno di nutrimento da una che necessita di idratazione?

Nutrimento e idratazione sono due processi molto diversi, anche se non per questo in contrasto tra loro. Tuttavia, saper identificare i bisogni della nostra pelle è il primo step per darle ciò di cui ha veramente bisogno:

  • Idratazione. La pelle disidrata si manifesta con la presenza di piccole rughe d’espressione (dovute alla carenza di acqua nelle cellule), opacità e mancanza di elasticità, morbidezza e turgore. Può riguardare tutti i tipi di pelle (normale, grassa, secca, mista): le cause più frequenti disidratazione sono il bere poca acqua, lo stress, il vento e il freddo. (Se vi state chiedendo dove trovare le migliori Creme viso idratanti, cliccate qui per essere rimandati alla sezione Viso Idratante).
  • Nutrimento. La pelle che ha bisogno di nutrimento è, in genere, una pelle secca, caratterizzata dalla povertà di lipidi e da una scarsa produzione di sebo. Si presenta con screpolature e zone ruvide o con inspessimenti, nonché con significative rughe d’espressione.

Su 50-ml.it troverete un’ampia selezione delle migliori creme nutrienti di nicchia: utilizzate i filtri disponibili sul sito per selezionare la vostra tipologia di pelle e scoprite i migliori marchi di nicchia per ottenere un viso elastico, nutrito e privo di rughe d’espressione!