Esfoliante

L’esfoliazione della pelle è uno step settimanale fondamentale in ogni skincare routine che si rispetti: che sia in gel o in crema, meccanico o chimico, lo scrub deve calzare come un guanto sulla tua pelle. Nel nostro catalogo troverai un’ampia scelta di esfolianti viso di altissima qualità, arricchiti di ingredienti naturali: scopri come ottenere una pelle liscia e levigata!

Pagina
Imposta la direzione decrescente

Scopri la sezione esfoliante

I migliori prodotti esfolianti sono quelli in grado di eliminare dalla pelle impurità e accumuli di cellule morte senza stressare la pelle in maniera eccessiva, danneggiando la cute. L’obiettivo dell’esfoliazione, infatti, dev’essere quello di eliminare gli accumuli indesiderati dal viso, senza privarlo delle sue barriere di protezione naturali. Scegliere l’esfoliante adatto al proprio tipo di pelle è, quindi, importante per ottenere un viso più levigato e compatto, senza secchezze: se dopo l’esfoliazione sentite la pelle tirare in modo eccessivo, non state utilizzando l’esfoliante giusto!

A cosa serve esfoliare il viso?

L’esfoliazione viso è uno step molto importante della skincare routine, perché consente di rimuovere lo strato più superficiale della pelle (strato corneo), composto da cellule morte, residui di sporco e make-up, rivelando uno strato di cellule più giovani e garantendo, quindi, al viso un aspetto più luminoso, levigato e privo di discromie. L’esfoliazione contribuisce, inoltre, a mantenere liberi i pori, prevenendo la comparsa di brufoli e comedoni, a stimolare la circolazione e ad evitare che la pelle si secchi o sviluppi discromie. Introdurre cicli regolari di esfoliazione aiuta, infine, la pelle ad assorbire in maniera più efficace tutti i principi attivi dei sieri, delle creme e delle maschere viso applicati successivamente.

Bisogna distinguere due tipologie di esfoliazione:

  • Esfoliazione meccanica: questo tipo di esfoliazione sfrutta la presenza di granuli di varie dimensioni (meglio scegliere granuli fini e ben levigati per il viso!) che, tramite un’azione di sfregamento meccanico, riescono ad eliminare le cellule morte presenti sulla superficie del viso.
  • Esfoliazione chimica: questo tipo di esfoliazione avviene tramite prodotti formulati con sostanze acide, in grado di sciogliere i legami che si formano tra le cellule morte, staccandole, così, da quelle vive.

Quando e quanto esfoliare il viso?

La prima regola d’oro di una buona routine esfoliante è quella di non esagerare, rispettando i cicli di rigenerazione cellulare ed evitando, quindi, di danneggiare la cute: se fatta in giusta misura, l’esfoliazione promuove l’ossigenazione dei tessuti, infatti, portando grandi benefici alla pelle. In generale, è buona abitudine utilizzare prodotti esfolianti ogni 7/10 giorni: qualsiasi aumento di frequenza, dettato da necessità specifiche, dovrà avvenire sempre prestando molta attenzione alle reazioni cutanee (osservate arrossamenti o secchezze anomale!), così da poter valutare se interrompere il trattamento o se cambiare prodotto. Per questo motivo è, inoltre, molto importante scegliere il proprio esfoliante in base alla tipologia di pelle (vedi sotto).

I trattamenti esfolianti sono consigliati 12 mesi all’anno, ma con qualche riserva ad alcuni periodi, come la primavera e l’estate: durante le stagioni più calde, sa un lato l’esfoliazione risulta particolarmente efficace per mettere da parte le secchezze dovute alla stagione invernale, ma dall’altro la maggiore esposizione ai raggi solari dovrà renderci particolarmente meticolosi nella successiva applicazione dell’SPF, onde evitare macchie solari e irritazioni. Sfatiamo, per altro, un mito diffuso. Esfoliare delicatamente non rovina l’abbronzatura, bensì elimina solamente la pelle disidratata e secca, rivelando gli strati più giovani e luminosi della cute e, anzi, risaltando la luminosità dell’incarnato.

Come esfoliare il viso in base alla propria tipologia di pelle?

Ciascuna tipologia di pelle presenta esigenze specifiche e necessita di prodotti esfolianti mirati. Di seguito trovate alcuni consigli per scegliere l’esfoliante viso più adatto a voi:

  • Pelle grassa: lo scrub aiuta moltissimo la pelle grassa a mantenere i pori liberi da impurità, prevenendo brufoli e infiammazioni. Per questa tipologia di pelle è consigliabile utilizzare esfolianti chimici, come l’acido glicolico, lattico o salicilico circa tre volte a settimana o, in alternativa, uno scrub fisico con sfere molto delicate, arrotondate e sottili due volte a settimana.
  • Pelle mista: questa tipologia di pelle necessita di un esfoliante capace di bilanciare il sebo senza seccare la pelle, motivo per cui sarà bene optare per un’esfoliazione chimica a base di acido lattico o glicolico, non troppo aggressiva. Le pelli normali potranno ricorrere anche all’esfoliazione meccanica, ma con parsimonia e selezionando scrub delicati.
  • Pelle secca: per questa tipologia di pelle sarà fondamentale optare per esfolianti viso che non asciughino la pelle, selezionando esfolianti delicati e arricchiti con ingredienti anti-age (antiossidanti).
  • Pelle sensibile: spesso soggetta a cuperose e rosacea, questo tipo di pelle necessiterà di un’esfoliazione chimica delicata a base di lipidi e acido lattico, con una frequenza trisettimanale. Per le pelli sensibili sarà meglio evitare scrub fisici, che potrebbero risultare eccessivamente aggressivi.
  • Pelle matura: per combattere la presenza di rughe e macchie, richiederà un’esfoliazione che promuova la rigenerazione degli strati cutanei esterni. Ideali, in questi casi, gli esfolianti enzimatici o le creme acide, in grado di riprodurre in maniera più delicata gli effetti di un peeling chimico (realizzabile solo nei centri estetici specializzati).

Su 50-ml.it troverete i migliori scrub viso, gommage, esfolianti chimici e le migliori creme acide di nicchia per rispondere alle esigenze della vostra pelle: utilizzate i filtri disponibili sul sito per selezionare il prodotto adatto a voi!