Barba & Baffi

C'è chi ama sfoggiare una barba incolta e chi non sa resistere al fascino di un bel baffo da vero gentleman: tutti hanno bisogno dei migliori prodotti da barba per non lasciare nessun pelo fuori posto. La nostra selezione raccoglie i migliori oli e creme per la barba, nonché alcuni accessori per rendere più preciso e veloce il rito quotidiano della rasatura.

Pagina
Imposta la direzione decrescente

Prodotti per Barba & Baffi

Chi ama portare barba e baffi sul viso sa bene quanto lavoro occorra per mantenerli: potrebbe sembrare una banalità, ma, proprio come i capelli, anche barba e baffi risentono dei prodotti che decidiamo di applicarvi sopra. Per questo motivo è bene optare per prodotti di alta qualità, soprattutto se utilizzati quotidianamente: il beneficio per tutto il viso è garantito! In questa sezione di 50-ml.it troverai un’ampia selezione di oli da barbacere da barba, ma anche accessori come spazzole e pettini, ideali per definire con eleganza dai baffi ai basettoni, senza lasciare nemmeno un pelo fuori posto. Abbiamo scelto per te solo prodotti arricchiti con ingredienti di alta qualità e naturali: scopri marchi come Edwin JaggerNoberuMario Lorenzin e Hemp Care

Cos’è l’olio da barba e come si utilizza?

L'olio per la barba è un prodotto usato per idratare e ammorbidire i peli della barba: oltre a domare e lucidare anche la barba e i baffi più ribelli, l’olio da barba si rivela particolarmente efficace per nutrire la pelle del viso, mantenendola elastica e sana e riducendo il prurito e la forfora che, in alcuni casi, si possono sviluppare per chi porta la barba per lunghi periodi di tempo. Inoltre, l’olio da barba fa risultare la barba più folta e corposa, motivo per cui alcuni scelgono di applicarlo anche sui capelli. Un altro aspetto da non sottovalutare è il profumo: i migliori oli da barba di nicchia sono infusi con fragranze lussuose, motivo per cui diversi uomini li utilizzano al posto della colonia oppure scelgono di indossarli in combinazione con profumi compatibili, facendo una sorta di layering, per ottenere un effetto unico. Ecco le regole per applicare l’olio da barba alla perfezione:

  • Quanto ne devo applicare? Non ci sono regole fisse a riguardo: tutto dipende dalla lunghezza, dalle dimensioni e dalla densità della tua barba. L’unico consiglio valido è di partire con poco e aggiungere in seguito: meglio dover applicare altro prodotto che ritrovarsi con troppo olio sulla barba. Inizia con circa 3 gocce di prodotto sul palmo della mano e poi da lì valuta quanto prodotto aggiungere.

  • Come si applica l’olio per la barba? Tranquilli: non è una scienza missilistica. Il primo punto da tenere a mente è che il pelo della barba è più spesso di un normale capello: per questo motivo bisogna assicurarsi che ogni follicolo riceva la giusta idratazione e attenzione. Comincia con la pulizia: detergi con cura barba e viso (esistono shampoo appositi) e valuta se non fare uno scrub per ottimizzare ancora di più i risultati. Utilizza il contagocce del flacone per versare circa 3 gocce di prodotto sul palmo della mano e sfrega le mani insieme, facendo attenzione a non disperdere troppo prodotto. Massaggia sulla barba, prestando attenzione a raggiungere tutte le zone che richiedono nutrimento. Utilizza un pettine da barba per distribuire il prodotto su tutta la superficie della barba: pettina andando sia nella direzione del pelo che contro. 

  • Cosa evitare quando si applica l’olio da barba: mettere troppo olio, non pettinare adeguatamente la barba, applicare l’olio direttamente sul viso ancora umido.

  • Quanto spesso posso applicare l’olio per la barba? Tutto dipende dal stile di vita (o dovremmo dire di barba), ma indicativamente l’uso ideale sarebbe quello quotidiano, per evitare secchezza tanto della barba quanto della pelle.

 

Cos’è il balsamo da barba e come si usa?

Un altro modo per godere dei benefici dell'olio per la barba è usare il balsamo per la barba: il balsamo per la barba è più spesso dell'olio per la barba, e ha una consistenza cremosa, una specie di solido morbido. Puoi usare il balsamo per la barba nello stesso modo in cui usi l'olio per la barba. Entrambi i prodotti aggiungono lucentezzamorbidezza e maneggevolezza ai peli della barba, lasciando inoltre la pelle morbida e idratata.

Qual è la differenza tra olio per la barba, balsamo per la barba e cera per la barba?

L'olio per la barba, la cera e i balsami hanno funzioni simili, ma texture molto diverse: pur offrendo gli stessi benefici idratanti, essi possono cambiare completamente il modo in cui acconci la barba. Gli oli per la barba sono spesso composti da oli portanti e oli essenziali, uniti a fragranze: essi costituiscono, in genere, l’opzione più leggera, che non appesantirà la tua barba. I balsami per la barba contengono gli stessi tipi di oli, ma hanno una consistenza più densa e pastosa, motivo per cui sono spesso raccomandati per gli uomini con barbe più folte. I balsami impiegano più tempo per essere assorbiti rispetto agli oli, quindi hanno un effetto più duraturo. Olio e balsamo da barba non si mescolano bene insieme: meglio optare per l’uno o l’altro, evitando mix che potrebbero far risultare la tua barba molto unta. La cera per la barba, invece, ha una consistenza densa, che si scioglie a contatto con il calore delle tue dita: la cera serve a modellare barba e baffi a piacere. Applicane una piccola quantità e modella i peli con un pettine a denti fini o una spazzola per la barba per ottenere un risultato ottimale.

50 ml ha scelto per te i migliori prodotti per la barba e i baffi: utilizza i filtri disponibili sul sito e scopri quello più adatto alle tue esigenze! Non perderti anche il nostro catalogo di prodotti da rasaturadopobarba e tutti gli accessori beauty da uomo per la barba.