50 ml x Floris London: Scopri l'Evento Esclusivo!

Floris London: Il Racconto dell'Evento Esclusivo nella Boutique 50 ml a Milano!

 

Ci sono esperienze, nella vita, che non si dimenticano facilmente. Ce ne sono altre, ancora, che - come una vera macchina del tempo - ti aprono proprio le porte su un mondo profumato fatto di secoli di storia e tradizione (britannica, in questo caso). L'8 aprile, infatti, nella splendida cornice della boutique 50 ml a Milano, si è tenuto un evento unico nel suo genere, che ci ha resi - di fatto - ad un solo grado di separazione da... Re Carlo in persona! Edward Bodenham, director e nono erede della famiglia Floris, e Nicola Pozzani, il naso profumiere in-house della maison britannica da ormai 10 anni, ci hanno deliziato con la loro presenza in negozio, raccontando a noi del team 50 ml - e agli appassionati venuti ad assistere - storia e curiosità sulle fragranze più emblematiche del marchio (con un paio di sorprese che ti sveliamo tra poco!). 

Sei curioso/a di sapere come è andata? Continua a leggere, che ti raccontiamo tutto!   

Floris London Profumi 

La Storia del Marchio di Profumeria Inglese Floris London

 

Come tutte le storie che si rispettano, si parte con un bel "c'era una volta"... In questo caso, il protagonista del nostro racconto è Juan Famenias Floris (il bis bis bis bis bis bis bis nonno di Edward Bodenham - per intenderci), che - nel 1730 - decise di aprire, insieme alla moglie Elizabeth, un negozio per la cura della persona al numero 89 di Jermyn Street, a Londra, dove inizia a creare e vendere fragranze, oltre che pettini e prodotti per la rasatura. Da quel fatidico momento, l'inizio di una vera avventura, sono passati tanti anni: il negozio supera la sfida del tempo, conquistando le grazie dei reali inglesi e diventando meta principale dei clienti più importanti e facoltosi della società britannica (e non), da Winston Churchill alla principessa Diana Spencer, fino a Ian Fleming e persino Marilyn Monroe! Oggi questa spettacolare eredità è racchiusa nelle mani di Edward Bodenham, che la porta avanti con passione e competenza: non neghiamo, però, che sentirla - raccontata direttamente dalla sua voce - ci ha fatto proprio viaggiare in un'altra epoca!

 

I Profumi Floris Raccontati Durante l'Evento

 

Ovviamente, non poteva mancare il racconto - da parte di Edward Bodenham e Nicola Pozzani, con il supporto del nostro esperto di fragranze Matteo Stringhini (co-fondatore e Creative Director di 50 ml) - delle fragranze artistiche più rappresentative del marchio Floris, famose e apprezzate in tutto il mondo per la loro capacità di mantenersi contemporanee nonostante lo scorrere degli anni. Tra queste, abbiamo avuto l'onore di annusare, per la prima volta in Italia, due profumi di nicchia venduti e riservati esclusivamente alle boutique Floris di Londra che, fino a esaurimento scorte, saranno disponibili anche qui, su 50 ml: Rose Geranium EDP e Sandalwood EDP! Un'opportunità così, quando mai ci ricapita?

Per i più curiosi, ecco il racconto dei profumi che hanno incantato i nostri nasi (e quelli di chi era presente con noi all'evento):

 

 1_Floris Limes Eau de Toilette  - Il Profumo Agrumato più Rinfrescante

 

Iniziamo con il primo profumo che ci viene raccontato dall'erede della casa Floris: Limes EDT! La sua storia - dice Edward - inizia nel 1832, quando viene creato con lo scopo di combattere i forti odori e il caldo torrido di una Londra nel XIX secolo. Ancora fedele all'originale, questa fragranza fresca profuma di agrumi e di pulito, con una nota raffinata e delicata di Limone e Petitgrain che rivoluziona il modo di profumarsi in società, definendo i principi di una profumeria inglese elegante, sobria, discreta e senza tempo!  

 

  • Note Olfattive: Testa - Limone, Petit-grain; Cuore - Fiori di Tiglio, Mughetto, Tiglio - Fondo: Muschio.
  • Persistenza: discreta; scia intima. 
  • Limes Eau de Toilette Caratteristiche: fresco, agrumato, pulito.
  • Quando usarlo: le mattine d'estate, per trovare sollievo dal caldo!
  • Limes Eau de Toilette Opinioni: "Un profumo classico, ma che indosserei tranquillamente per andare a far la spesa: è sempre perfetto!"

 2_Floris N. 89 Eau de Toilette  - Il Profumo Chypre Floris Bestseller

 

Passiamo al N.89 EDT, creato da Michael Bodenham, nonno di Edward Bodenham, e da sessant'anni uno dei profumi Floris più venduti e conosciuti del marchio! La fragranza, chiamata così in onore della via in cui è sorto - e si trova tutt'ora - il primo negozio Floris mai aperto, ha avuto un grande successo fin dall'anno della sua creazione, nel 1951: persino Ian Fleming (il creatore di James Bond) - ci racconta Nicola - è rimasto rapito dall'eleganza di quel capolavoro, diventandone un grande fan e citandolo persino in alcuni dei suoi romanzi più famosi della saga! Parlando di note e composizione, il N.89 EDT è un profumo chypre senza tempo, ma sempre trendy, che segue la classica costruzione dell'accordo con le note di Bergamotto in testa, Rosa e Geranio nel Cuore, e Muschio di Quercia nel fondo: uno spettacolo!

Piccola curiosità: l'attore britannico Daniel Craig, per immergersi al 100% nella parte di James Bond, ha espressamente richiesto di indossare questa fragranza durante le riprese dei film della saga! 

 

  • Note Olfattive: Testa - Bergamotto, Lavanda, Neroli, Noce moscata, Arancia, Petitgrain; Cuore - Geranio, Rosa, Ylang-Ylang; Fondo - Legno di cedro, Muschio, Muschio di quercia, Sandalo, Vetyver.
  • Persistenza: buona; scia moderata.
  • N. 89 Eau de Toilette Caratteristiche: elegante, classico, fresco.
  • Quando usarlo: quando vuoi, sia per occasioni eleganti che più casual!
  • N. 89 Eau de Toilette Opinioni: "Lo trovo un profumo british meraviglioso: elegante, affascinante, ti rapisce proprio!"

 3_Floris Elite Eau de Toilette  - Il Profumo Floris Di David Bowie

 

Arrivati a questo punto dell'evento, la curiosità era sempre più alta: quale sarebbe stata la prossima fragranza Floris da provare? La risposta è Elite EDT, un profumo legnoso in cui la nota aromatica viene resa in maniera più erbacea, verde e leggermente fumosa! Mentre tutti gustavamo meravigliati l'aroma di questa splendida creazione, Edward e Nicola ci svelano un interessantissimo retroscena: Elite EDT, infatti, era il profumo che indossava David Bowie

 

  • Note Olfattive: Testa - Pompelmo, Bergamotto; Cuore - Patchouli, Lavanda, Legno di Cedro; Fondo - Sandalo, Vetiver, Muschio di quercia, Tuberosa.
  • Persistenza: buona; scia discreta.
  • Elite Eau de Toilette Caratteristiche: verde, aromatico, legnoso.
  • Quando usarlo: la sera, per le occasioni più eleganti!
  • Elite Eau de Toilette Opinioni: "La nota verde mi ha conquistato: un'eleganza senza tempo impareggiabile!"

 4_Floris Purple Mémoire Eau de Parfum  - La Novità di Casa Floris

 

Ed eccoci, finalmente, a uno dei momenti - a furor di boutique - più attesi della serata: il racconto della nuova fragranza Floris, Purple Mémoire EDP! Il profumo - spiega Edward - è una dedica alla storia di Ivy Lodge, la casa di famiglia appartenuta ai suoi antenati Mary Anne Floris e James R.D. Bodenham negli anni del 1800. L'obiettivo del profumo è proprio quello di far rivivere le emozioni di quella memoria ormai perduta nel tempo, per camminare insieme tra gli odori legnosi e fioriti di un giardino costellato di Bergamotti, fiori di Lavanda, Gelsomino e legno di Sandalo! Alla fine del racconto, Nicola ci ha svelato una piccola, ma interessantissima, curiosità: all'interno della fragranza ha inserito una nota di Vaniglia, per riprodurre l'odore dei vecchi libri che affollavano i ripiani dell'antica residenza (quando i vecchi libri si degradano, infatti, rilasciano molecole aromatiche - come la benzaldeide - dall'odore dolce e vanigliato)!

 

  • Note Olfattive: Testa - Bergamotto, Lavanda, Coriandolo, Mandarino; Cuore - Lavanda, Violetta, Orris, Ylang Ylang, Gelsomino; Fondo - Sandalo, Labdano, Fava Tonka, Cacao, Ambra, Muschio Polveroso, Vaniglia.
  • Persistenza: buona; scia buona.
  • Purple Mémoire Eau de Parfum Caratteristiche: dolce, aromatico, rilassante.
  • Quando usarlo: di giorno, per una passeggiata tra i giardini.
  • Purple Mémoire Eau de Parfum Opinioni: "Finalmente una lavanda come si deve! Non vedevo l'ora di provarlo, e non sono rimasta per niente delusa!"

 5_Floris Rose Geranium Eau de Parfum  - Il Profumo Floris di Marilyn Monroe

 

Siamo arrivati a provare una delle due fragranze esclusive della boutique Floris londinese con un certo entusiasmo condiviso, dopo che Edward ci ha anticipato essere stato il profumo amato e indossato da Marilyn Monroe in persona! La curiosità e l'impazienza era alle stelle, e - possiamo dire - l'attesa è stata ripagata alla grande: davanti a noi abbiamo trovato un bouquet di Rosa e Geranio, il "cuore" di Floris, citando Nicola, che ci ha conquistati al primo istante. Elegante, femminile, sensuale e magicamente addictive: sarà stata questa, forse, una delle famose armi di seduzione della celebre attrice americana?

In via del tutto eccezionale, puoi acquistare Rose Geranium EDP anche su 50 ml: un'occasione d'oro per aggiungere alla propria collezione un pezzo storico che si può annusare solamente volando a Londra!

 

  • Note Olfattive: Testa - Citronella, Verde, Geranio; Cuore - Palmarosa, Rosa, Legno di rosa; Fondo - Legno di Cedro.
  • Persistenza: buona; scia moderata.
  • Rose Geranium Eau de Parfum Caratteristiche: femminile, agrumato, floreale.
  • Quando usarlo: per un'uscita romantica a lume di candela!
  • Rose Geranium Eau de Parfum Opinioni: "Un profumo che si fa notare, dalla nota di rosa irresistibile: pura magia!"

 6_Floris Special N. 127 Eau de Toilette  - Il Profumo Floris di Winston Churchill

 

La storia di questa fragranza è davvero affascinante: il profumo fu originariamente realizzato su richiesta di un principe russo e portava persino il suo nome (Orloff Special). Solo successivamente, quando Floris decise di renderlo disponibile al pubblico, gli venne dato un nuovo nome basato sul numero della pagina del libro delle formule dove era scritta la sua composizione: la pagina 127! Il profumo ha un fascino "sartoriale", elegante, e in pieno stile britannico: le sue note di Bergamotto, Lavanda, Geranio e Rosa sono semplicemente un must have per qualsiasi appassionato/a di profumeria inglese!

Inoltre, piccola curiosità, questa era una delle fragranze preferite di Winston Churchill: il profumiere Nicola, inoltre, ci ha raccontato che l'attore Gary Oldman, nel film L'Ora più Buia, ha voluto indossare il profumo per immergersi ancora di più nel personaggio del primo ministro britannico! 

 

  • Note Olfattive: Testa - Bergamotto, Lavanda, Arancia, Petitgrain; Cuore - Geranio, Neroli, Rosa, Ylang Ylang; Fondo - Muschio, Patchouli.
  • Persistenza: buona; scia buona.  
  • Special N. 127 Eau de Toilette Caratteristiche: aromatico, signorile, elegante. 
  • Quando usarlo: per un appuntamento al golf club!
  • Special N. 127 Eau de Toilette Opinioni: "Lo indosso ogni giorno, persino in ufficio: mi fanno sempre un sacco di complimenti!"

 7_Floris Golden Amber Eau de Toilette  - Il Profumo Floris Ispirato alla Golden Hour

 

Ecco la fragranza che - forse - ci ha fatto sognare di più. Nicola ci ha raccontato che l’ispirazione nasce da una vacanza sul Lago di Garda, durante una perfetta golden hour: proprio in quel momento, tra gli scintillanti riflessi dorati che illuminavano la superfice dell'acqua, ha avuto l'idea di trasporre quell'immagine piena di magia in un vero e proprio tripudio di note calde e confortanti, dove l'accordo ambrato abbraccia la pelle e gli agrumi stuzzicano il naso. Il tutto arricchito da una scoperta sorprendente: anche Winston Churchill e altre celebrità e personalità importanti – tutti clienti affezionati di Floris – amavano e vivevano quegli stessi paesaggi!

 

  • Note Olfattive: Testa - Bergamotto, Fico, Acqua, Cassis; Cuore - Fiori di mandorlo, Neroli, Rosa, Geranio; Fondo - Ambra, Tonka, Patchouli, Sandalo.
  • Persistenza: ottima; scia buona.
  • Golden Amber Eau de Toilette Caratteristiche: confortante, ambrata, agrumata.
  • Quando usarlo: per un aperitivo a bordo lago!
  • Golden Amber Eau de Toilette Opinioni: "La prima reazione quando l'ho provato è stata... wow! Che sogno, ti rimane proprio nel cuore!"

 8_Floris Sandalwood Eau de Parfum  - Il Profumo Floris Esclusivo al Sandalo 

 

L'esperienza olfattiva si conclude in bellezza con Saldalwood EDP e Santal EDT: la prima, è l'altra fragranza esclusiva della boutique Floris a Londra, mentre la seconda è la storica fragranza da cui Sandalwood EDT prende ispirazione! In entrambe domina la nota di Sandalo: cremosa, avvolgente, ma sempre equilibrata. Santal EDT ha un’anima più pulita e luminosa, perfetta nella sua eleganza classica, mentre Sandalwood EDP ne raccoglie l’eredità arricchendola di sfumature più cremose e contemporanee. Un bellissimo dialogo tra tradizione e innovazione! E - ovviamente - anche in questo caso l'esclusivo Sandalwood EDP è disponibile all'acquisto (fino a esaurimento scorte) su 50 ml

 

  • Note Olfattive: Testa - Bergamotto, Rosa, Cardamomo, Pepe Nero; Cuore - Iris, Anice Stellato; Fondo - Legno di Sandalo, Patchouli, Musk.
  • Persistenza: ottima; scia moderata.
  • Sandalwood Eau de Parfum Caratteristiche: cremoso, avvolgente, senza tempo.
  • Quando usarlo: sempre! 
  • Sandalwood Eau de Parfum Opinioni: "Un classico che non stanca mai: è il mio profumo da occasione!"

 

In Conclusione: Il Momento Domande e Risposte con Floris!

 

Nonostante tutto l'evento sia stato estremamente interattivo, in un dialogo costante tra pubblico, Matteo, Edward e Nicola, a fine evento non è comunque mancato un momento riservato a domande e curiosità varie. Ad esempio, alla domanda "Cosa viene prima, il profumo o l'idea?", Nicola ha risposto che dipende: a volte si parte da un'idea, altre volte si comincia dal profumo, e - in altre occasioni - si parte da un ingrediente ben preciso! Un'altra domanda che ci ha divertiti, riguarda la regina Elisabetta e il profumo di nicchia creato da Floris in occasione del Giubileo di Diamante del 2012, Platinum 22 EDP: per crearlo hanno studiato per giorni i giardini di Buckingham Palace, e una volta completato hanno ricevuto una lettera con i complimenti della regina, che si congratulava per la fragranza e per le note utilizzate al suo interno! Infine, come ricordo di questa splendida esperienza, abbiamo pensato a una bella sorpresa: ogni partecipante, infatti, ha ricevuto in omaggio un set composto da tre fragranze da 10 ml, rispettivamente dei bestseller Elite EDT, N.89 EDT e Santal EDT, oltre al 10 ml della novità Purple Mémoire EDP!  

 

Speriamo che il racconto dell'evento, con un occhio di riguardo sulle fragranze più rappresentative del marchio Floris, ti abbia conquistato/a! Ricorda che, su 50 ml, puoi comprare i campioncini delle fragranze pù famose con tutta tranquillità: dai un’occhiata alla nostra selezione di Profumi UomoProfumi DonnaProfumi Unisex! Prova anche la nostra selezione di Profumi Freschi e di Profumi Bestseller, per scoprire solo il meglio della nicchia! Vuoi saperne di più sul mondo dei profumi artistici? Prova a leggere anche Come Profumare per Tutto il Giorno: Consigli per una Fragranza Duratura e Profumi di Nicchia Eleganti e Sofisticati: La Top 7 di 50 ml! eTroverai questi e tanti altri articoli sul nostro Magazine! Ricorda, su 50 ml la spedizione è gratis sopra i 60€. Seguici anche su Instagram - @50ml_milano, Facebook - 50ml Milano, YouTube - Profumi di Nicchia e Tik Tok - @50mlmilano. A presto!

Leggi altro