Eau de Parfum

Tra i grandi classici della profumeria artistica si conta un gran numero di Eau de Parfum: intriganti, intense e incredibilmente sfaccettate, le Eau de Parfum sono la tipologia di profumo che sa accontentare molti nasi, grazie ad una concentrazione di oli essenziali del 15-20%. Nella nostra selezione troverai le migliori fragranze di nicchia per soddisfare tutte le tue esigenze olfattive!

Pagina
Imposta la direzione decrescente

Eau de Parfum

Indossare il profumo equivale a scegliere un accessorio invisibile, ma fondamentale: la fragranza giusta può elevare qualunque look con discrezione, trasmettere classe, sensualità, decisione e professionalità a chi vi incontra. Scegliere la “fragranza perfetta” è complicato, ma non impossibile, soprattutto per chi predilige la nicchia. Cominciamo dalle base:

Cos’è un’Eau de Parfum?

Le fragranze sono caratterizzate non solo da una famiglia olfattiva di appartenenza, ma anche dalla percentuale di materie prime contenute all’interno della bottiglia: proprio questa differenza di percentuale consente di distinguere Extrait, Eau de Cologne (EDC), Eau de Parfum (EDP) ed Eau de Toilette (EDT). L’Eau de Parfum è una delle tipologie di fragranze più intense: caratterizzata da una concentrazione di oli essenziali che va dal 15 al 20%, essa ha una durata che parte dalle 5 ore. Si tratta, in genere, di un profumo raffinato, articolato, che gioca con l’intensità delle note olfattive per ricreare un effetto unico e inimitabile. Le note di cuore rappresentano la parte più importante della formula, anche se saranno, poi, le note di base a persistere più a lungo sulla pelle, una volta evaporate quelle di testa e di cuore.

Cosa bisogna tenere a mente quando si compra una Eau de Parfum?

Quando si sceglie un profumo è bene tenere a mente alcuni elementi fondamentali per orientarsi nella scelta. Ecco i nostri consigli per scegliere sempre la fragranza giusta:

  • Attenzione alla stagione. La resa di un profumo può cambiare in base al clima e alla temperatura: scegliere note olfattive troppo intense durante il periodo estivo, ad esempio, può tradursi in un gran mal di testa o, addirittura, in cattivi odori (la fragranza, mista al sudore e alla crema solare, può virare drasticamente rispetto alla resa iniziale). Prediligete, dunque, note olfattive consone alla stagione o, quantomeno, inserite in una piramide olfattiva che aiuti a farle emergere nel modo giusto rispetto al clima.
  • L’unica nota olfattiva che il profumiere non può prevedere è la pelle. Il pH della pelle può inibire del tutto o, al contrario, potenziare la resa della tipologia di fragranza indossata. Le pelli grasse, ad esempio, sono un’ottima base per applicare il profumo, facendolo risultare persistente. Le pelli secche o acide, invece, facilitano l’evaporazione del profumo. Scegliere un’Eau de Parfum dovrebbe aiutarvi a far resistere la fragranza più a lungo.
  • L’allenamento olfattivo. Non tutti i nasi sono abituati a riconoscere gli odori allo stesso modo: anche per imparare a cogliere le sfaccettature di una piramide olfattiva, bisogna sviluppare progressivamente un certo allenamento. Quando ci si avvicina a scegliere una fragranza, soprattutto le prime volte, sarà bene, quindi, orientarsi sulla scelta di una piramide olfattiva più lineare e semplice, in modo da poterne apprezzare tutte le sfaccettature.
  • Tenete conto delle singole note olfattive. Se è vero che la piramide olfattiva va osservata nel suo complesso, bisogna, tuttavia, tenere conto anche dell’intensità intrinseca delle singole note olfattive (un Oud sarà sempre più intenso di un Tiaré).
  • Richiedete un campione. Leggere attentamente una piramide olfattiva vi può essere sicuramente d’aiuto nella scelta della fragranza giusta, ma nulla può sostituire il fatto di provarla su pelle: richiedere un campione del profumo che avete scelto, vi consentirà di testarlo prima di aprire la confezione e, quindi, eventualmente, di scegliere se fare un reso. Non esitate, infine, a rivolgervi al Customer Service di 50-ml.it per domande o consigli.

Su 50-ml.it troverete un’ampia selezione delle migliori Eaux de Parfums da donna, da uomo o unisex (anche se il profumo non ha genere: indossate ciò che vi piace e che vi sta bene!): utilizzate i filtri disponibili sul sito per selezionare la famiglia olfattiva, la capacità e il marchio che state cercando e perdetevi nella nostra selezione dei migliori profumi di nicchia. Non dimenticatevi di dare un’occhiata anche alla sezione Outlet disponibile sul sito per non perdere offerte e sconti speciali!