Eau de Cologne

Se amate i profumi di nicchia, non potete evitare di aggiungere alla vostra collezione una buona Eau de Cologne, rinfrescante e incredibilmente piacevole da indossare anche nei mesi più caldi, quando il solo pensiero di portare una Eau de Parfum intensa e “importante” rischia di farci venire il mal di testa. Sfoglia il catalogo e trova la Eau de Cologne adatta a te!

Non è stato trovato alcun prodotto corrispondente alla selezione.

Eau de Cologne

L’Acqua di Colonia è una delle istituzioni tradizionali della profumeria: le Eau De Cologne, identificate anche con l’acronimo EDC, possono essere considerate in qualche misura tutte figlie della storica Aqua Mirabilis di Gian Paolo Feminis e Giovanni Maria Farina, i quali, nel diciassettesimo secolo, inventarono la formulazione di un profumo in grado di creare l’equilibrio perfetto tra leggerezza e vitalità. Per questo motivo venne subito apprezzata dagli sportivi. Giovanni Maria Farina, nato a Santa Maria Maggiore (Novara) nel 1685 e stabilitosi, poi, a Colonia, fondò col cognato un negozio di merci varie, fra cui prese un posto notevole e poi esclusivo questa fragranza prodigiosa. Il nome “Eau de Cologne” risale al 1742 e fu, come si potrà facilmente intuire, introdotto in Francia. Si tratta di una fragranza legata profondamente ad un’idea di benessere e tonicità: per questo è stata anche utilizzata a lungo come una forma di “lavanda” e frizionata su tutto il corpo. Fin dalla sua nascita, l’Acqua di Colonia è stata apprezzata e utilizzata da personaggi celebri della storia, come la regina Vittoria, Goethe, Voltaire, Napoleone e tanti altri. Con il tempo, l’Eau de Cologne, grazie alla sua bassa gradazione alcolica, si è trasformata in una tipologia di fragranza tipicamente maschile, diventando anche un amatissimo dopobarba.

 

Cos’è l’Eau de Cologne

Si tratta di una tipologia di fragranza contenente una percentuale di oli essenziali che oscilla tra il 2 e il 4%. La sua durata è di circa una/due ore: si tratta, quindi, di una delle fragranze meno persistenti presenti in commercio e risulta abbastanza leggera da poter essere vaporizzata abbondantemente. Inoltre, è caratterizzata da una piramide olfattiva composta essenzialmente da note di testa, mentre le note di fondo sono nettamente minori. Questa caratteristica fa sì che l’Acqua di Colonia sprigioni un taglio molto frizzante durante le prime ore dopo la vaporizzazione, che rimane leggero nel corso della giornata. 

 

Che Differenza c’è tra Acqua di Colonia e Profumo?

Se ti sei sempre chiesto/a quale sia la differenza tra Acqua di Colonia e Profumo, la risposta è molto semplice. Le Eaux de Cologne, infatti, si distinguono dalle altre tipologie di profumo per due motivi principali:

 

  • La percentuale di oli essenziali: nelle Acque di Colonia, infatti, è presente una concentrazione di profumo decisamente minore rispetto alle Eau de Toilette (EDT) alle Eau De Parfum (EDP) e agli Extrait de Parfum (EXT). 
  • La piramide olfattiva: nelle Eaux de Cologne, essa risulta essere meno complessa e percepibile solo parzialmente, mentre risulta ricca e articolata all’interno delle composizioni EDT, EDP ed EXT. Potresti pensare che questa caratteristica renda le ultime preferibili all'Acqua di Colonia, ma non è così: l'Eau de Cologne – partendo dalla freschezza impareggiabile, fino alla sua incredibile storia - possiede numerosi pregi, tutti da scoprire!

 

Per Cosa si usa l’Eau de Cologne

Scegliete un’Eau De Cologne se siete alla ricerca di una fragranza da vaporizzare abbondantemente e che sia energizzante, leggera e vitale. Infatti, l’Acqua di Colonia è una fragranza che si usa tipicamente per profumare in modo delicato e fresco, in particolar modo d’estate, quando le temperature elevate ci impediscono di portare con altrettanta naturalezza fragranze più intense (ma non vogliamo rinunciare a profumare per tutto il giorno!). L’Acqua di Colonia è ideale anche da indossare sulla pelle umida dopo la doccia, per un effetto rinfrescante e tonificante, oppure dopo la rasatura, come dopobarba, per concederci una piccola coccola di bellezza. 

 

Dove Indossare l’Eau de Cologne

L’Eau De Cologne è adatta a essere vaporizzata su tutto il corpo e anche sui vestiti, una pratica molto utile per profumare tutto il giorno. Ricordati però di prestare sempre attenzione ai tessuti più delicati, come ad esempio la seta o il cashmere. Per far durare più a lungo il tuo profumo, ti consigliamo di vaporizzarlo nelle zone più calde del corpo, come polsi, retro delle orecchie, collo e parte interna del gomito. 

 

Qual è la Migliore Acqua di Colonia

Oltre alla storica Aqua Mirabilis di Gian Paolo Feminis, che ricopre una posizione d’onore nel mondo delle Eaux de Cologne, molte Acque di Colonia sono riuscite a distinguersi grazie alle formule di prima qualità e alle loro fragranze originali, dal sentore pulito e allo stesso tempo frizzante. Per farti un’idea di quali siano le Eaux De Cologne più desiderate e acquistate nel mondo della profumeria artistica, puoi lasciarti affascinare dalle 5 Acque di Colonia più vendute su 50 ml: 

 

  • Laboratorio Olfattivo Arancia Rossa Eau de Cologne: Arancia Rossa EDC della celebre marca di profumeria artistica Laboratorio Olfattivo è un’Acqua di Colonia agrumata squisitamente fresca e succosa, firmata dal grande maestro Jean-Claude Ellena, capace di trasportarti in un immaginario poetico, fatto di paesaggi italiani estivi.
  • Santa Maria Novella Melograno Eau De Cologne: un’acqua profumata storica della profumeria di nicchia fiorentina Santa Maria Novella, Melograno EDC è famosa per le sue note speziate che catturano e affascinano l’olfatto.
  • Nishane Safran Colognise Eau de Cologne: in questa Eau de Cologne della Maison turca Nishane, lo zafferano è circondato dalla freschezza agrumata del limone e rappresenta il perfetto incontro tra modernità e tradizione orientale. 
  • Laboratorio Olfattivo Mandarino Eau de Cologne: un’altra Acqua di Colonia iconica della profumeria artistica Laboratorio Olfattivo, Mandarino EDC rappresenta l’allegria e la gioia di vivere tipicamente italiane. Un profumo che è “come un raggio di sole in una giornata tipicamente invernale”.
  • Santa Maria Novella Fresia Eau de Cologne: Fresia è un’altra celebre Acqua Di Colonia firmata Santa Maria Novella, dal sentore fiorito, fresco e romantico, perfetta per le sere di primavera ed estate. Si ispira al profumo dei fiori di fresia, originari del Sudafrica, che nella simbologia floreale sono associati al mistero e al fascino dell'ignoto.

 

Su50 ml troverai un’ampia selezione di Eaux de Cologne raffinate ed energizzanti: utilizza i filtri disponibili sul sito per selezionare la famiglia olfattiva più adatta te! Se invece sei alla ricerca di profumi più intensi, ti consigliamo le nostre selezioni di Profumi Donna, Profumi Uomo e Profumi Unisex ma anche Profumi Persistenti e Profumi Originali. Ricordati che sopra i 60€ la spedizione è gratuita e, insieme ad ogni tuo ordine, potrai selezionare campioncini di profumo gratuiti a tua scelta! Ricorda inoltre che sul nostro sito è possibile anche acquistare i campioncini di profumi delle migliori marche di profumeria artistica: prova le fragranze di nicchia che più ti ispirano e scopri quella perfetta per te! Se invece preferisci venire a conoscerci di persona, ti aspettiamo nella nostra profumeria a Milano, in Viale Montenero 16, 20135. E se il tuo sogno è diventare un esperto/a di profumeria artistica, che stai aspettando? Seguici subito su InstagramTik Tok YouTube e iscriviti alla Newsletter, così scoprirai i tanti segreti della profumeria di nicchia e rimarrai sempre aggiornato sulle novità del settore.