Deodorante

Deodoranti

La cura del nostro corpo passa anche dalla scelta delle profumazioni che ci contraddistinguono. Non sempre però si può o si vuole scegliere di affidarci a un profumo. Molti infatti preferiscono tonalità meno appariscenti, senza voler però rinunciare al piacere delle note olfattive. La scelta allora non può che ricadere sui deodoranti, che sanno trasformare un gesto quotidiano in un’esperienza davvero unica. E con il vantaggio di mantenere una sensazione di freschezza che dura più a lungo di un’acqua profumata!

Deodoranti

Deodorante

Stai vedendo 1 prodotti

24 / 48 / 72 / 100 /

Stai vedendo 1 prodotti

24 / 48 / 72 / 100 /

Deodorante

In questa sezione del sito troverete la nostra selezione di deodoranti adatti a tutti i gusti, per uomo, donna o unisex. Il deodorante è un cosmetico specifico per mantenere la pelle fresca e profumata durante il corso della giornata: aiuta a prevenire o eliminare i cattivi odori, dovuti alla sudorazione. L’elemento chiave per il funzionamento dei deodoranti è la presenza di sostanze antibatteriche, in grado di impedire la proliferazione di microrganismi batterici, spesso concentrati sotto le ascelle e causa prima dei cattivi odori.

Esistono diverse tipologie di deodorante, catalogabili in base agli ingredienti contenuti:

  • Deodorante coprente: formulato con fragranze di sintesi o naturali (lavanda, limone, etc.) che permettono di mascherare i cattivi odori per un tempo limitato dalle 5 alle 8 ore.
  • Deodorante assorbente: contenente sostanze come l'ossido di zinco, che permettono di eliminare gli odori sgradevoli, grazie all'assorbimento delle componenti volatili della degradazione del sudore.
  • Deodorante con sostanze antienzimatiche (es. trietil citrato): in grado di bloccare l'azione degli enzimi batterici responsabili della decomposizione del sudore.
  • Deodorante antitraspirante: a base di sali di alluminio o zinco, sono indicati per contrastare l’eccessiva sudorazione.

Come si sceglie il deodorante?

La scelta del deodorante dipende dalle esigenze specifiche e individuali, ma esistono alcune cose da tenere a mente prima di lanciarsi su uno piuttosto che su un altro: la prima cosa importante è identificare cosa ci si aspetta dal proprio deodorante, in base alla sua funzione (vedi elenco sopra). In secondo luogo, è bene tenere conto del grado di sensibilità della propria cute: una pelle particolarmente sensibile richiederà particolare attenzione alla presenza di ingredienti irritanti (es. alcol, profumazioni eccessivamente intense). Attenzione, inoltre, a identificare una profumazione che si sposi bene non solo con i nostri gusti olfattivi, ma anche con il pH della pelle. Scegliete, infine, una texture adatta alle vostre esigenze: stick, spray, crema o roll-on!

Come si utilizza il deodorante?

Prima dell'uso del deodorante è importante assicurarsi di avere la pelle pulita ed asciutta, soprattutto quando si usano i prodotti deodoranti nel formato stick o roll-on, per impedire il contatto diretto con i batteri che tendono a proliferare in presenza di umidità. Evitate di utilizzare il deodorante subito dopo la depilazione o prima dell'esposizione al sole per evitare lo svilupparsi di macchie solari. Attenzione, inoltre, agli indumenti: alcuni deodoranti possono essere causa di macchie, motivo per cui è bene applicarli sempre qualche minuto prima di vestirsi, lasciando che si asciughino completamente. In caso vi ritroviate con le antiestetiche “strisce bianche” sui vestiti, sfregate dolcemente il tessuto su sé stesso o tamponate con qualche goccia d’acqua e una salvietta in cotone.

Scopri la selezione dei migliori deodoranti su 50-ml.it: utilizza i filtri disponibili sul sito per trovare quello adatto a te!

 

Deodorante
Minimal Price: 18.00