Ami la dolcezza? Scopri i migliori profumi alla vaniglia!

Lasciati inebriare dalla dolcezza dei profumi alla vaniglia!

Quanti di voi stanno litigando con il freddo in questi giorni? L'inverno ha anche i suoi vantaggi (quanto è bello rintanarsi al caldo?!), ma a lungo andare il desiderio dei primi caldi primaverili si fa sentire. Forza e coraggio: mancano solo pochi mesi! Nell'attesa, però, vogliamo guidarvi verso una piccola (e deliziosa) consolazione, come sempre a tema “fragranze”. Se amate la dolcezza, infatti, questo inverno potrete lasciarvi scaldare dai profumi alla vaniglia!

Iniziamo con una chicca per i nostalgici delle serate estive. St. Barth Vanille West Indies Parfum racchiude paesaggi lontani e tropicali. Le note di Vaniglia, Caramello e Orchidea vi faranno venire l’acquolina in bocca, rievocando tutte le più belle sensazioni che solo l’estate può regalare. Si tratta di una delle fragranze simbolo di St. Barth, a base oleosa e con un fissaggio straordinario. Se siete patiti della vaniglia, ve ne innamorerete.

Vi siete stufati della vaniglia tradizionale? Allora è tempo di sperimentare con una fragranza che rivisita la nota dolce per eccellenza, la vaniglia appunto, con una nota salata, ottenendo un effetto interessante, fresco e frizzante. L'Artisan Parfumeur Couleur Vanille EDP stempera, infatti, la dolcezza della vaniglia con una nota di fondo di Balsamo di Tolu: la freschezza di questa fragranza è garantita anche dalle note di cuore più verdi e asciutte (Elicriso, Orchidea, Legno di Cashmere). La nota salata rimane presente nel tempo, garantendo un effetto sensuale e che sicuramente vi farà riconoscere inequivocabilmente questo EDP.

Se amate i profumi alla vaniglia, ma state cercando qualcosa di meno impegnativo, da indossare liberamente ogni giorno senza prestare troppa attenzione a fare “quello spruzzo in più”, vi consigliamo di dare un’occhiata a Fragonard Vanille EDT: dolce, ma non stucchevole, questa EDT risulta meno intensa e zuccherina di altre vaniglie, rimanendo più delicata e portabile, senza per questo sparire. Una valida alternativa sia per chi sta iniziando ad esplorare il mondo dei profumi alla vaniglia sia per chi ne è già troppo dipendente!

Continuiamo con un’assoluta purissima: una delle ennesime creazioni ben riuscite di Perris. Vanille de Tahiti EDP utilizza con maestria l’Assoluta di Ylang Ylang e l’Assoluta di Champaca per far emergere con una linearità pulita e soddisfacente la purezza della Vaniglia di Tahiti CO2. Persistente ed elegante, questa fragranza ha un impatto olfattivo più delicato di altre vaniglie, pur essendo molto duratura. La sua raffinatezza indimenticabile non vi farà pentire di averla indossata.

The Different Company ci propone Majaina Sin EDP, una vaniglia molto complessa, dove la dolcezza pervade ogni livello della fragranza. L’esperienza olfattiva di questo EDP si apre con i sentori dello sciroppo d’acero, prosegue con note che richiamano la golosità dei marrons glaces e si chiude con un Estratto di Vaniglia del Madagascar. Tutta questa dolcezza viene rinfrescata dalle note di testa agrumate di Arancia, Neroli, Bergamotto e Fiore d'Arancio, che lo fanno percepire inizialmente come un profumo agrumato, prima di arrotondarsi verso le note più morbide e dolci che vi abbiamo appena elencato. La cremosità dei marrons glaces viene, infine, risaltata da una nota di cuore di orchidea e l’effetto addosso è veramente indimenticabile.

Concludiamo con Vilhelm Poets of Berlin EDP, una vaniglia dedicata al genio di David Bowie e ai suoi anni di ribellione berlinese. Questa fragranza si rivela incredibilmente stuzzicante grazie al forte contrasto tra la vaniglia e la parte più fiorita dell’Iris Verde. Le note di testa, aspre, di mirtillo e limone si incontrano e scontrano con quelle di vaniglia e legni: una corrente sotterranea di vetiver riporta equilibrio nella fragranza, regalandole carattere e personalità. Tra i profumi alla vaniglia sicuramente uno dei meno dolci, grazie alle note asprigne del mirtillo e all’accordo di limone. Unica e raffinata, questa fragranza potrebbe (e dovrebbe!) incuriosire anche i non amanti della vaniglia, grazie alla sua complessità intrigante.

Sperimentate con i profumi alla vaniglia e scoprite come affrontare questo inverno con la giusta dose di dolcezza e raffinatezza! Fateci sapere se vi siete innamorati di una fragranza in particolare sui nostri Social. Seguiteci per non perdere tutte le novità in arrivo sul sito: vi aspettiamo su Facebook, Instagram e Pinterest!