Esxence 2019. Profumi e skincare d’avanguardia.

Esxence 2019: tutte le novità e i prodotti da non perdere!

Risvegliare i sensi e promuovere una nuova cultura, quella dell’olfatto: stiamo parlando della prima Fragrance Week da poco conclusasi a Milano, per 7 giorni capitale mondiale e cuore pulsante della migliore profumeria italiana e internazionale. L’obiettivo è penetrare nel vivo del mondo dei profumi, da intendere rigorosamente come arte, tra le più suggestive ed evocative, tutta da (ri)scoprire. A dare vita a questa iniziativa, l’immancabile appuntamento con Esxence, kermesse giunta ormai all’undicesima edizione, che quest’anno ci invita ad assecondare il nostro respiro ma anche il nostro estro: The Inspiration Flows. La prima novità di quest’anno è che Esxence 2019 si allarga e raddoppia, a riprova di un mercato e di un fruitore (per non dire cultore) sempre più frizzante, attento alla qualità e, soprattutto, alla ricerca. Due sedi, The Mall e Villa Quarzo, per 2 progetti: il primo incentrato, come di consueto, sulle fragranze più insolite e sui brand già noti e apprezzati… ma attenzione anche a quelli – sempre più numerosi - ancora da scoprire. Il secondo, un vero e proprio “laboratorio di bellezza” che propone nomi di cui bisogna assolutamente prendere nota nel campo della cosmesi e dello skincare d’avanguardia. Soprattutto se, oltre alla vostra pelle e ai vostri capelli, avete a cuore anche l’ambiente e la naturalità dei prodotti.

Rispetto alle passate, l’edizione di Esxence 2019 ci stupisce con proposte innovative, per linee, concept, design e/o selezione delle materie prime. Partiamo ovviamente dalla profumeria artistica. Simone Andreoli ci racconta l’anima italiana e il suo territorio, proponendo una collezione “Italian heritage” che spazia dalle isole alla Costiera Amalfitana. Zest di Sorrento è un omaggio ai limoni più noti e profumati della penisola, Mandorla del Sud è un’inebriante immersione nei profumi della Pasticceria siciliana, Fico Nero di Sardegna ci racconta la natura selvaggia e arsa dell’isola attraverso il celebre fico di Chia.

Francesca dell’Oro esalta e insieme rende impalpabile la regina dei fiori con There's a Place, una fragranza alla rosa resa impalpabile e inafferrabile dalle mille screziature che la abbracciano. Per lei, una collaborazione con la visual artist Francesca Manetta che incastona per la vista ciò che il profumo esprime all’olfatto. Novità anche per Carthusia che sorprende, invece, con una fragranza inedita, lontana dai sentori dell’isola: Tuberosa, un omaggio a un’essenza-icona della profumeria artistica.

Miller et Bertaux portano ad Esxence 2019 la loro inconfondibile purezza e semplicità, racchiusa nella nuova freschissima proposta, Menta y menta, un bouquet odoroso e irresistibile di menta marocchina e menta piperita, distillate in un flacone dalle line minimal. Novità in arrivo anche per Laboratorio Olfattivo, che presto ci sorprenderà con quattro nuove fragranze e prestigiose collaborazioni.

Anche per quanto riguarda le proposte di skincare Esxence 2019 non delude, proponendo marchi ad altissimo rendimento ed efficacia certificata, molti dei quali particolarmente rispettosi dell’ambiente e cruelty free. Un nome fra tutti è Bakel: filosofia vegan per eccellenza che si applica a tutti i prodotti, solari ad ampio spettro compresi, che non potranno mancare prima e dopo la vostra estate sotto il sole. Sfruttando l’efficacia delle erbe alpine, Hobepergh propone una lozione anticaduta per la cute e un bellissimo kit da viaggio dei suoi migliori prodotti: delle chicche preziose in attesa di giugno, quando lancerà una linea anti age a base di stamina vegetale ricavata per la prima volta al mondo dal germoglio del riso da agricoltura biodinamica.

E ancora, per lo meno per capelli a prova di Hollywood, Philip B, il marchio che arriva direttamente dalla West Coast ad altissima concentrazione di attivi botanici, in grado di affrontare adeguatamente e dare sollievo a ogni criticità. Cosmetica, ricerca e bioingegneria, si incrociano e fondono nei prodotti 3 LAB, perfetti per qualunque età e per tutti i tipi di pelle, comprese quelle che hanno subito dei forti shock, come acne o ustioni. E poi ancora Milanesi Skincare, con le loro linee omaggio alla città meneghina, i solari con ingredienti organici di Coola, il fascino della Costa Azzurra racchiuso nei prodotti naturali Place des Lices.

Insomma, lasciatevi ispirare dalle nuove proposte di Esxence e insieme inspirate ed espirate a pieni polmoni l’energia che sprigionano arte e bellezza a 360 gradi. In poche parole: Follow the inspiration flows!