Profumi per la casa che riscaldano il tuo Natale

Profumi per la casa per ricreare una perfetta atmosfera natalizia

Appena l’inverno bussa alle porte e il piumone diventa il nostro migliore amico, non c’è nulla che più ci rilassi di una tazza calda di tè davanti a un camino acceso. E in meno di un secondo la nostra mente ci fa pensare a un albero addobbato, ai regali, alla famiglia e a un’atmosfera magica, quella che solo le feste ci fanno respirare. Cosa manca allora per rendere perfetto questo sogno? Soltanto profumi per la casa che riempiranno le vostre stanze di aromi caldi e avvolgenti, speziati e irresistibili, in pieno stile natalizio. E se poi sono anche belli da vedere, la magia è completa.

Dici profumi per la casa, che sappiano letteralmente di “casa”, magari di calduccio, e pensi alle candele. E come in un’equazione matematica, candele e Natale significano una sola cosa: Diptyque. Cannella, arancia, chiodi di garofano in un vasetto raffinatissimo: questo è Pomander, cera e oli essenziali che immortalano la fragranza invernale per eccellenza. Inconfondibile. E se cercate l’aroma forte e avvolgente delle spezie orientali, abbandonando per un poco il richiamo olfattivo delle feste in Occidente, il fascino misterioso, legnoso e leggermente animale della candela Oud vi sorprenderà, anche grazie alle sue sfumature persistenti di incenso, patchouli e sandalo. Ma se non avete un caminetto, non c’è da disperarsi. Ve lo potete tranquillamente regalare con profumi per la casa come Feu de Bois, disponibile anche nella versione room spray. Se chiudete gli occhi e accendete lo stoppino o ne spruzzate qualche goccia nell’aria, sentirete persino la neve cadere fuori dalle vostre finestre. Il fuoco che brucia, la legna che scrocchia: tutto in una sofisticata miscela boisè. Mentre per il giorno di Natale, regalatevi o regalate una delle tre novità di Diptyque: le candele Baume d’ambre, Amande Exquise o Sapin de Lumiere, quest’ultima anche spray. Vi regaleranno inverni frizzanti e sfumature inedite purché scegliate la profumazione adatta a voi: ambra orientale, dolce o legnosa.

Se amate il made in Italy e volete regalarvi profumi per la casa insoliti in una collezione lussuosa nella sua elegante semplicità, Migone vi circonderà di luce con due proposte. Oroluce, con le sue note agrumate, ricorda i giardini rinascimentali fiorentini che si fondono con note speziate, dando vita ad un aroma intenso e sensuale. Luce è invece un vibrante abbraccio d'incenso, reminiscenza di profumi rituali dalle calde sensazioni cerimoniali. Lasciatevi avvolgere dall’oro e dall’argento: è tempo di esagerare con i colori delle feste.

Tra i profumi per la casa perfetti da regalare (la confezione coloratissima e l’intensità del profumo vi conquisteranno) segnatevi senz’altro le candele e i diffusori per l’ambiente di Fragonard. Tra le profumazioni adatte per la stagione, Figue Noire Tabac Blond trasforma ogni stanza in un vero boudoir confortevole e accogliente, grazie al fico maturato al sole e traboccante di zucchero e al tabacco biondo. Epices Chocolat Bougie unisce il potere del cioccolato Maya a una selezione di spezie, tra cui il pepe nero e la noce moscata: ideale quando si ha voglia di qualcosa di delizioso. La limited edition Cette Nuit Là, nel suo vasetto riccamente decorato, è invece la candela che illuminerà e riscalderà di patchouli le notti delle sere di festa.

Ora però chiudete gli occhi e immaginatevi un bel viaggio tra le foreste di cedro, Byredo Woods Candle ne sta diffondendo nell’aria tutta l'energia esplosiva, con l’aggiunta di un tocco di lampone, cuoio toscano, Ambroxan e gelsomino bianco. Oppure lasciatevi avvolgere dalle dalle spezie più pregiate di Safran, che saprà evocare i ricordi d'infanzia di pasticcerie e inverni grazie allo zafferano, al pepe nero, al labdano, alla vaniglia. In ogni caso aspettatevi qualcosa di unico, ad alto rischio di dipendenza.

Ma magari a voi l’inverno non piace proprio e suscita all’istante la reazione opposta: correre al caldo tra sabbie caraibiche, spiagge incontaminate e sole tutto l’anno. Se state contando i mesi che vi separano dall’estate o sognate una bella vacanza (e magari l’avete anche prenotata), fatelo con l’atmosfera di una fresca giornata tra le onde o sotto una palma, tra frutti e piante tropicali. Le candele di St. Barth, dal mango al Frutto della passione, dalla Vaniglia alla Guava (e non solo!) sono i profumi per la casa che si addicono a chi cerca da tempo qualcosa di non convenzionale per dare alle feste tutto un altro spirito.

E voi, come trascorrete le feste? Ma soprattutto quali candele accenderete sotto l’albero?