Profumi invernali per un perfetto inizio di 2019!

Profumi invernali: le fragranze più suggestive per l’inizio dell’anno

Ah l’inverno! Forse la mia stagione preferita. Certo il sole e il mare sono sempre nei miei pensieri, ma anche le fredde giornate di fine dicembre con il cielo azzurro blu e le montagne innevate hanno il loro fascino. Sarà la neve, sarà l’atmosfera natalizia, sarà il piacere di godersi qualche ora di riposo davanti al caminetto acceso… E con l’arrivo della nuova stagione, come sempre, arriva anche qualche piccola novità. Per esempio, un nuovo profumo da regalare o regalarsi per godersi al meglio questa stagione. Ecco allora i miei consigli per scoprire quali sono i migliori profumi invernali per l’inizio del nuovo anno!

 

Inverno è spesso sinonimo di neve e sciate ed è proprio dai colori e dalle emozioni legati alla neve che voglio partire. In questo senso, Heeley Blanc Poudre EDP è ciò che ci vuole. L’ultimissima novità della maison francese propone finalmente anche la sua visione dei profumi bianchi.

Una fragranza che sa di pulito naturale, arricchita con note calde e talcate, in grado di dare il meglio di sé nel tempo, dopo che si è scaldata. Una delle migliori novità per lei, anche per quel gusto un po’ vintage che ricorda le migliori ciprie di un tempo.

 

Ma inverno è anche sinonimo di festività natalizie, di famiglia e di piacere nello stare insieme ai propri cari. Tutto questo è racchiuso in un piccolo capolavoro tra i profumi invernali, Mandarina Corsica de L'Artisan Parfumeur. Un profumo che unisce la bontà degli agrumi, le note dolci e quelle calde, una fragranza che sa di mandarino caramellato e ricorda davvero molto l’atmosfera natalizia. A me poi, ogni volta che lo provo, ricorda tantissimo i centro tavola che preparava mia nonna per la vigilia di Natale e mi trasmette quel senso di calore e di affetti familiari che nessun altro profumo sa regalarmi! Non lo consiglierei a tutti, solo a chi ama ricordare con piacere i legami forti, perché appena lo indossate, vi verranno subito in mente le persone che più amate.

 

È vero però che non sempre si riescono a trascorrere momenti felici insieme ogni volta che vorremmo. Conosco la storia, un po’ malinconica, di due amici che condividono un’amicizia di lunghissimo corso, ma che non hanno avuto occasione di vedersi per anni. Un giorno però si ritrovano nella stessa pasticceria a Parigi. È inverno, fuori fa freddo e così decidono di rimediare al tempo che li ha separati. Si siedono al più bel tavolo e ordinano il meglio della patisserie mignon francese. Sono felici. E se vi dicessi che possiamo assaporare insieme a loro le emozioni di quel magico rendez vous? L'Artisan Parfumeur Noir Exquis EDP ne racchiude tutta l’essenza: una fragranza dolce come la pasticceria parigina, ma mai stucchevole grazie a un tocco legnoso molto intenso. Le stesse note legnose che si respirano in quella favolosa pasticceria!

 

I profumi invernali sono spesso creati a partire da note calde e avvolgenti. E alcuni sembrano creati apposta per ricordarci i luoghi più caldi ed esotici, gli stessi dove magari siete stati l’anno prima in vacanza. E tra questi, Comptoir Sud Pacifique Rhum & Tabac EDP, sembra prendermi alla lettera.

Se anche voi amate stare con la testa in vacanza, vagheggiando le spiagge tropicali, non potete scegliere di meglio. Le sue note morbide e liquorose, anche se tendono ad asciugarsi molto, mi ricordano ogni volta le atmosfere di Cuba. È però un profumo particolare, che tende a distinguere prima il rhum e poi l’arma del tabacco. Ma provatelo e, come è stato per il mio bello, non potrete più farne a meno!

 

Tra i profumi invernali prettamente maschili c’è poi Nasomatto Duro, una fragranza legnosa, molto categorizzata e forte, a partire dalla concentrazione molto alta di oli essenziali.

Devo ammettere che è un profumo piuttosto deciso e molto asciutto, che tende a sottolineare gli aspetti della virilità maschile. Forse non è un profumo da portare ogni giorno, ma per le occasioni giuste fa davvero la sua figura. Lo consiglio soprattutto a chi ha una personalità decisa, a chi si sente di poter spaccare il mondo. È un unicum, perciò secondo me va tenuto in considerazione: credetemi, non troverete nient’altro di simile!

 

Chiudiamo in bellezza con un profumo davvero strepitoso, mi azzarderei a dire che è uno dei migliori profumi invernali che possiate trovare da 50 ml. Si chiama Penhaligon’s Halfeti ed è tutto da scoprire.

Il profumo è l’unione perfetta di note legnose, oud e gli accordi fioriti unici che solo la rosa bulgara sa creare. Una rosa davvero particolare, nera, che cresce solo in terreni molto fertili.

Le note fiorite e quel gusto balsamico date dall’ambra e dall’oud lo rendono una fragranza davvero straordinaria, da provare e riprovare finché non si esaurisce la boccetta. E questa sua unicità lo rende un profumo senza genere, senza fine!

Se col nuovo anno state pensando di acquistare un nuovo profumo queste sono le migliori scelte che potete fare. Mi raccomando, scegliete solo ciò che vi rappresenta di più.