Profumi natalizi: i migliori da regalare quest’anno!

Profumi natalizi: un dono speciale per una persona speciale! 

È da poco finito il Black Friday e immagino che alcuni di voi si siano già portati avanti con la ricerca dei primi regali. Ma visto che tra meno di un mese sarà Natale qui per trovare qualche spunto interessante e iniziare a farvi un’idea su cosa potreste regalare.Rimane poi il fatto che, secondo me, un buon profumo è sempre molto apprezzato dalle persone a cui vogliamo più bene. Come sceglierlo? Potete “andare sul sicuro” con qualcosa che sapete già possa piacere. Oppure potete sfidare voi stessi e chiedervi: conosco davvero questa persona? Fidatevi di me, i gusti cambiano, ma ci sono profumi destinati a un certo tipo di persone: bisogna solo scoprire quale. Io, come al solito, provo a darvi qualche suggerimento con la mia personalissima selezione di profumi natalizi!

Il primo tra i profumi natalizi che vi consiglio oggi è dedicato a una donna speciale. Una persona che di profumi ne ha probabilmente già provati tanti, ma che in fondo sa quale la rappresenta al meglio. Alla vostra lei, che veste classico e sempre molto elegante, regalate lo charme per antonomasia, qualcosa che solo il profumo della rosa può donare. Alla vostra lei regalate Penhaligon's Elisabethan Rose EDP, un profumo regale e allo stesso tempo delicato come i petali di questo fiore pregiato, come lei. Un’emozione senza tempo! Rimanendo sui profumi natalizi per lei, tutte noi amiamo vaneggiare dei nostri anni passati. E naturalmente c’è chi osa di più e si sente ancora frizzante e intraprendente come nelle primavere più trasgressive. Per tutte voi, Diptyque Fleur de Peau EDP e Diptyque Eau Lente EDT sono uno specchio del vostro animo. L’uno creato dall’unicità dei muschi, per ricordare il mito intramontabile della bella Psiche e del suo amore, Eros in persona. L’altro plasmato dall’opulenza dell’opopanax, per creare una fragranza speziata e dal carattere misterioso e in costante evoluzione: interessante anche per le ragazze più giovani, ma con molto carattere.

Rimanendo sui profumi natalizi per lei, tutte noi amiamo vaneggiare dei nostri anni passati. E naturalmente c’è chi osa di più e si sente ancora frizzante e intraprendente come nelle primavere più trasgressive. Per tutte voi, Diptyque Fleur de Peau EDP e Diptyque Eau Lente EDT sono uno specchio del vostro animo. L’uno creato dall’unicità dei muschi, per ricordare il mito intramontabile della bella Psiche e del suo amore, Eros in persona. L’altro plasmato dall’opulenza dell’opopanax, per creare una fragranza speziata e dal carattere misterioso e in costante evoluzione: interessante anche per le ragazze più giovani, ma con molto carattere.

Al contrario poi, c’è chi vive solo nel presente ed è capace di cambiare tutto completamente in poco tempo. Solo così riesce a stare dietro alle mode di oggi, che sono una continua evoluzione dopo l’altra. Per la vostra lei, giovane e spigliata, ma dai modi di fare sempre ricercati, credo che ci sia una coppia di profumi Byredo davvero perfetta. Innanzitutto Mojave Ghost EDP, ispirato al caldo deserto della California, dove le apparizioni non sempre sono miraggi. Come in questa fragranza che ogni giorno sa regalare risultati sorprendentemente differenti. Ma se invece le piacciono note più decise e acute, andranno matte per l’ultima novità di Byredo, Eleventh Hour EDP! Tra le fragranze per lei, ecco poi una coppia di profumi dedicata alle più giovani e sportive, che in gara e in allenamento sono sempre molto competitive, ma che in fondo nascondono un cuore dolce e delicato. Come le vaniglie di Comptoir Sud Pacifique, che rendono così speciali i profumi della maison parigina. Il primo non poteva essere che Vanille Banane EDT, (ritornato a furor di popolo nella collezione di Comptoir) per chi vuole lasciarsi assuefare dal ricordo o dal sogno di incontaminate spiagge tropicali. E poi ecco Vanille Blackberry EDT, un pregiato connubio di emozioni che inebria l’aria al primo respiro.

Per concludere i profumi natalizi per lei, ecco la più audace di tutte noi. E chi può dire di non aver mai voluto essere come lei, almeno una volta? Così bella, così sensuale e a tratti quasi provocante. Il suo tubino stretto, super attillato, e il suo rossetto rosso acceso emozionano solo alla vista. Forse un po’ troppo per le vacanze di Natale? Forse no, perché lei rispecchia il profumo che indossa: Nasomatto Narcotic V, che sa guidare la travolgente forza della pura seduzione femminile. Gli uomini sono più semplici delle donne. O almeno questa è la favola che viene raccontata in giro. Certo alcuni si accontentano di quello che hanno e non cercano emozioni olfattive nuove di continuo. I più giovani, per esempio, magari appena laureati che iniziano a fare i primi colloqui di lavoro, probabilmente preferiranno avere un unico profumo da indossare. Almeno all’inizio. E allora che sia un profumo di qualità, come Laboratorio Olfattivo Nerotic EDP. Le sue note legnose regalano uno stile che non stanca mai, ma con quella punta di sorpresa sempre molto intrigante!

Naturalmente i più esperti sanno che non basta un profumo per creare lo stile giusto anche sul luogo di lavoro (anche se non guasta). Per il vostro lui, sempre indaffarato in ufficio e che porta il lavoro anche a casa, i profumi Orto Parisi sono una vera carta d’identità. Brutus, dalle note legnose, è ispirato a uno dei senatori romani, simboli di una carriera di successo. Boccanera invece, si ispira alla sensualità oscura della natura selvatica: il giusto insieme di legni e resine pregiate, per chi sa di non passare mai inosservato. E parlando di natura selvatica, non potevo che parlarvi anche di Creed Himalaya EDP, un profumo che rappresenta alla perfezione gli uomini avventurosi, temerari e sportivi, che amano le condizioni estreme. Ispirato ai meravigliosi paesaggi del Tibet, questo profumo è un gioco quasi pungente tra note legnose e muschiate, che virano quasi su un accordo metallico: è personalità pura, carattere indomito, instancabile voglia di essere e vivere esperienze forti!

 

Rimanendo nelle terre asiatiche ma passando da un estremo all’altro, dai ghiacciai perenni ai secchi deserti arabici, ecco il profumo perfetto per gli uomini dal gusto davvero raffinato. Solo per i veri amanti dei misteri e degli affascinanti scenari dell’Oriente, Simone Andreoli ha creato Smoke of God. Un profumo balsamico dall’essenza orientale, nato da una delle più antiche resine custodite nella regione del Dhofar. Una resina che, dice la leggenda, sia un frammento di una pura essenza divina. Una resina che, lavorata con note liquorose di assenzio, regala il ricordo di un miraggio di quella notte nel deserto.

 

 

Infine, tra i profumi natalizi per lui non poteva mancarne uno per gli instancabili viaggiatori e chi ha la fortuna (o si è meritato dopo anni di duro lavoro!) di vivere in posti sempre nuovi. Heeley Note de Yuzu EDP è il profumo perfetto per voi, perché rappresenta la connessione tra due culture molto diverse: quella francese e quella giapponese.

E simboleggia anche lo spirito di libertà che vi contraddistingue perché lo Yuzu è un agrume molto particolare, al contrario di molti altri agrumi che prediligono stagioni più miti, ama l’inverno e i climi rigidi.

Un profumo è un dono speciale e del tutto personale. Per questo scegliere bene cosa regalare rende felici le persone a cui abbiamo rivolto questo pensiero: sanno che le conosciamo davvero. E spero davvero che questi miei consigli vi siano stati utili!