Cura dei baffi. Non sempre una questione di estetica.

Cura dei baffi. Impariamo qualcosa sul Movember!

Sono sicura che tutti conosciate novembre come mese del tanto amato Black Friday per folli acquisti prenatalizi. Quello che però probabilmente molti non sapranno è che novembre è un mese molto speciale anche per un altro e più significativo aspetto. Da quasi vent’anni, il penultimo mese dell’anno cambia temporaneamente il suo nome diventando Movember: si tratta dell’unione tra novembre, appunto, e moustaches, termine inglese che significa baffi. Ecco quindi un articolo sulla cura dei baffi e su come questo gesto possa essere anche importantissimo per la salute dei maschietti.

Fin dalla fondazione, il Movember punta a un bel gesto simbolico per riflettere su una questione etica davvero concreta. Facendo crescere e prendendosi cura dei baffi, gli uomini che aderiscono al Movember scelgono anche di migliorare la propria conoscenza e l’interesse verso la lotta contro problemi molto seri, come il cancro alla prostata e ai testicoli, la depressione o addirittura il suicidio maschile. Incoraggiare sempre più uomini, spesso molto orgogliosi e testardi, a farsi coinvolgere dal Movember è così diventata la mission della fondazione. La speranza è che la diffusione dell’interesse verso tematiche tanto importanti possa prevenire un numero sempre crescente di decessi e invogliare a condurre uno stile di vita più sano.

Se in Europa, Stati Uniti e Australia (dove tutto iniziò), il Movember è molto conosciuto, in Italia pochi conoscono la fondazione e l’importante contributo che l’evento ha portato in questi anni sulla vita di molte persone. Ecco perché anche noi di 50 ml vogliamo provare a dare il nostro contributo nella diffusione di un movimento che potrebbe essere ancora più influente. E per farlo abbiamo deciso di lanciare sul nostro sito alcune novità dedicate proprio alla cura dei baffi.

Avrei potuto iniziare con uno dei molti brand inglesi, forse più adatti allo scopo visto la maggior conoscenza che l’estero ha del movimento. Ma forse, proprio per lo stesso motivo, Barber Mind è il più indicato per iniziare un piccolo riscatto del nostro Paese. Un brand 100% made in Italy, mix perfetto tra tradizione, qualità e ricerca: forse la scelta migliore tra quelli di oggi se cercate un marchio che sappia produrre soluzione per tutti. Di Barber Mind vi segnalo però lo Spirit After Shave Balm, da usare dopo la rasatura, per tonificare la pelle e rivitalizzarla prevenendo le irritazioni, facendo così esaltare la bellezza dei vostri baffi!

Tra le altre novità di 50 ml c’è anche Noberu, un altro piacevole outsider svedese. Come molti altri, propone una vasta scelta di prodotti per tutte le esigenze di beard styling e può essere una buona alternativa se cercate un prodotto un po’ diverso da provare. E, perché no, magari anche da regalare a un caro amico, così da fargli conoscere il brand, ma soprattutto Movember. A questo proposito, il regalo perfetto potrebbe essere una delle splendide Moustache Wax. Potete scegliere tra due buonissime profumazioni (Amber Lime o Sandalwood), perfette per questa fine di autunno, anche tra due livelli di intensità: light hold a tenuta più morbida, o strong hold, per domare anche i baffi più ribelli!

Non è una novità del catalogo, ma se si parla di cura dei baffi e di un perfetto styling per il Movember, anche Neville ha da dire la sua. Un’altra ottima scelta se volete lanciare il vostro grido di sostengo per questo mese speciale. Neville Moustache Wax è la soluzione proposta dal brand inglese per un perfetto moustache stying. E infatti contiene vera cera d’api e olio di semi di canapa che aiutano a rendere i baffi più lisci, lucenti e modellabili a piacimento.

Anche Penhaligon’s è una vera e propria sicurezza in fatto di cura dei baffi e della barba. Sarà che la tradizione di barberia inglese è di antichissima data, sarà la ricerca e la realizzazione di prodotti sempre di alta qualità, ma anche gli oli di questo brand meritano una menzione d’onore. Penhaligon's Sartorial Beard Oil e Penhaligon's Bayolea Beard & Shave Oil sono l’ideale sia in preparazione alla rasatura, sia per la cura dei baffi e della barba, tramite leggeri massaggi.

Movember è un ottimo motivo per iniziare a farsi crescere i baffi, per sensibilizzare anche i più orgogliosi, far capire a tutti che con certi problemi non si scherza e che chiedere aiuto è la cosa più saggia che si possa fare. Noi scegliamo di diffondere il messaggio facendo quello che ci riesce meglio, strizzando l’occhio alla bellezza esteriore, perché possa rispecchiare anche felicità e serenità d’animo e di salute!