Detersione perfetta? La beauty routine post vacanze.

Detersione e detox. Scrub e tonici per ridare vita al tuo viso

Puntuale come una sveglia, il rientro dalle ferie ci ha gridato di riprendere lavoro, regimi alimentari regolari e attività fisica. E se non c’è dubbio che le vacanze siano state di grande aiuto per il nostro umore, lo stesso non si può dire per la nostra pelle, che, forse, complici le lunghe giornate di sole e l’abbronzatura, abbiamo un po’ trascurato. Settembre e Ottobre sono i mesi in cui fare i conti con la beauty routine post vacanze, ossia i pochi semplici gesti che, terminati gli effetti della tintarella, rivitalizzeranno il vostro viso. Quest'anno, inoltre, dispiace ricordarlo, bisognerà fare i conti anche con le mascherine, che, senza i giusti accorgimenti, possono irritare la pelle e rendere eterni i soliti fastidiosi brufoletti! Siete pronte per una ritrovata pelle di pesca? Detersione e detox sono le parole chiave!

Passaggio fondamentale di ogni beauty routine post vacanze che si rispetti non può che essere l’esfoliazione ed è di questo che parleremo. Necessaria per ripulire a fondo il nostro viso, una buona esfoliazione libera i pori da impurità e cellule morte. Se anche si perderà un po’ di colore, si guadagnerà in freschezza: e addio pelle secca. Tra gli scrub più efficaci della nostra selezione Dermalogica Daily Microfoliant è, come dice il nome, un prodotto che potrete usare tutti i giorni… anche perché ne basta mezzo cucchiaino. Questa polvere unica, che si attiva a contatto con l’acqua, è a base di enzima del riso, ingrediente che microesfolia la pelle e la depura da tutto ciò che la opacizza.

Sempre sulla linea degli scrub delicati, date un'occhiata anche a Lixir Soft Clay Rubber, una mousse soffice e delicata, che combina un'esfoliazione enzimatica ed una meccanica per una pelle super luminosa e pulita. Nella prima fase, gli enzimi cheratolitici lavorano sulla cheratina delle cellule morte che ostruiscono i pori. Ciò consente all'Argilla bianca, uno degli ingredienti più semplici, ma efficaci, di illuminare e decongestionare, eliminando le impurità e riducendo l'eccesso di sebo. Una volta asciugato, il prodotto si trasforma in un esfoliante meccanico non abrasivo: più si strofina, più cellule morte vengono rimosse. La vostra pelle risulterà immediatamente più chiara, purificata e levigata, la texture affinata e tonica, i pori e le imperfezioni meno visibili. L'azione di massaggio, carezza e sfregamento stimolerà, infine, la circolazione, aiutata dalla presenza di Menta e Bergamotto.

Il vostro vero cavallo di battaglia dovrà essere, però, la detersione. Tra mascherine, sbalzi climatici e chi più ne ha più ne metta, lavare il viso sarà lo step che vi salverà. Non lasciatevi influenzare dai mille prodotti "alla moda" in circolazione: una pelle sana è una pelle che riceve il prodotto adatto alle proprie esigenze. Quando si parla di skin care, infatti, è impensabile affidarsi ad una "taglia unica per tutti". Prendere l'abitudine di compiere una detersione delicata mattina e sera vi aiuterà a mantenere i pori liberi e ad eliminare qualsiasi residuo. Per rimuovere ogni traccia di trucco, vi consigliamo Novexpert Huile Demaquillante: un prodotto per la cura della pelle che fa "di più" (struccante, detergente, anti-inquinamento, idratante e levigante!). Ideale anche come primo passaggio per chi fosse abituato alla doppia detersione (con prima fase oleosa e seconda con detergente schiumoso).

Se siete affezionati ai metodi di struccaggio più classici o non amate utilizzare oli sul vostro viso, non perdetevi Esthederm Lait Dèmaquillant Hydra-Ressouràçant: pulisce in profondità la pelle, eliminando trucco ed impurità e nutrendo al contempo l'epidermide. Il risultato è una pelle più morbida al tatto, perfettamente detersa ed idratata. Per risciacquare eventuali residui (o per completare la seconda fase della doppia detersione), scegliete un detergente viso delicato, ma efficace, come Ren Evercalm Gentle Cleansing Gel, che, grazie alla sua delicata formulazione, ha un'azione lenitiva, pur facendo ritrovare una piacevole sensazione di freschezza e comfort. Rimuove gentilmente le impurità superficiali e sostanze ambientali inquinanti, quali polvere e smog. Purifica, calma e rivitalizza anche le pelli più sensibili.

Altro ottimo alleato per una detersione delicata è Dermalogica Precleanse, una vera e propria arma professionale per la pulizia profonda, che vi regalerà una pelle ultra pulita e sana. Una volta ottenuto un viso pulito e libero da impurità, è ora di ribilanciare il ph della pelle con Medik8 Daily Refreshing Balancing Toner, un tonico particolarmente delicato e senza alcool. Arricchito con ingredienti attivi che possiedono eccellenti qualità astringenti, questo tonico ha lo stesso pH della pelle, per preparare il viso ad assorbire al meglio qualsiasi maschera, siero, crema e trattamento. La sua formulazione lenitiva ed idratante aiuta in particolare le pelli sensibili, ma, in generale, lo rende adatto a tutti i tipi di pelle, favorendo la rimozione di residui indesiderati.

Ora sta a voi sperimentare, lasciarvi consigliare e capire la combinazione perfetta per le esigenze della vostra pelle, per ottenere un incarnato luminoso, fresco e sano, anche con il cambio della stagione! Qualche accorgimento e il vostro viso ve ne sarà grato.