Iscriviti Alla Newsletter

Per ricevere in anteprima tutte le nostre

Novità e promozioni


Olio di cocco. Scopri tutti i fantastici benefici.

Olio di cocco. Un miracolo della natura.

Inizia la stagione del “cocco bello, cocco fresco” ed è già subito voglia di mare. Per accompagnare l’estate al meglio è bene conoscere gli ingredienti dei migliori prodotti per la pelle. L'olio di cocco attualmente è una delle materie prime più interessanti. Oggi ne conosciamo diversi utilizzi, dall'olio di cocco per capelli all'olio di cocco alimentare, ma non è sempre stato così. Sapevi che fino a pochi anni fa era considerato addirittura dannoso per la salute cardiovascolare? Ebbene sì, ma è venuta l'ora di sfatare questo mito. Le ricerche scientifiche in campo cosmetico confermano diversi utilizzi in fatto di salute e bellezza. Perciò è bene conoscerlo a fondo. Innanzitutto è un olio altamente nutriente. Sin dalle prime applicazioni la pelle diventa più morbida e setosa, contribuendo al benessere di tutto il corpo. Un aspetto da tenere ben presente però è che non offre alcun filtro di protezione solare. È importante saperlo, perché in spiaggia non può sostituire alcun solare.

olio di cocco

Ecco altre proprietà importanti:

  • Bilancia gli ormoni. L'olio di cocco puro è un grasso nutriente per le ghiandole surrenali e la tiroide. Gli effetti benefici si estendono fino a bilanciare gli ormoni.
  • Aumenta la funzione cerebrale. Addirittura, nel trattamento dell'Alzheimer, aiuta a sentirsi più svegli.
  • Combatte l'herpes labiale. E non solo: il sollievo dal dolore è immediato.
  • È un valido alleato dei capelli. Nutre il cuoio capelluto, grazie alle sue proprietà anticaduta e antiforfora.
  • Aumenta l'energia. Nell'olio di cocco si trovano MCT, trigliceridi a media catena, che rilasciano energia sul lungo periodo. Questo innesca un meccanismo di perdita di grasso e aumento del metabolismo. Gli acidi grassi a catena media sono infatti utilizzati dal fegato come fonte di energia.

Un prodotto cosmetico come St. Barth Olio di Cocco si rivela dunque provvidenziale per preservare la bellezza e la salute del corpo. La formulazione a base di olio di cocco puro lo rende un cocktail di benessere in ogni suo aspetto e piacevole grazie alla profumazione vanigliata. È importante anche sapere che a una temperatura inferiore ai 24° l’olio di cocco tende a solidificare. Non spaventiamoci se spesso la boccetta presenta grumi addensati, ma non esageriamo neanche al contrario. La temperatura deve essere quella ambientale. È severamente vietato utilizzare un forno a microonde o metodi simili per scaldare il prodotto.

Tutta la cosmesi si sta aggiornando per combinare ingredienti più tradizionali con olio di cocco puro e aumentarne l'efficacia. I cataloghi offrono novità sempre interessanti e puoi trovare il prodotto che fa per te in un'offerta che è sempre più vasta. Il nostro consiglio è comunque di affidarsi a marchi come St. Barth, che dai propri laboratori su questo fronte creano quotidianamente prodotti all'avanguardia. Il suo impegno è dispiegato infatti su tutte le materie prima. Se cerchi anche la protezione solare ad esempio puoi provare l’olio di Roucou, oppure l’olio di Avocado se cerchi qualcosa di specifico per il cuoio capelluto.

Ora che ti abbiamo raccontato tutti i miracolosi benefici di quest'olio, che aspetti? Provalo e dicci cosa ne pensi.

Lascia un Commento