Profumi estivi 2018. La nostra selezione.

Profumi estivi. Scopri le fragranze che abbiamo scelto per te quest'anno

Inspirate, espirate. Di nuovo: inspirate a fondo, e ora espirate lentamente. Ancora una volta, ma con dolce sensibilità… lo sentite? È il meraviglioso e inconfondibile profumo dell’estate! Una sensazione inebriante che aspettiamo trepidanti per tutto l’anno e che finalmente è tornata. Quest’anno, la mia estate sarà fatta di opposti e di piacevolissime alternanze, di mare e di montagna, nord e sud Italia, ma sempre in ottima compagnia visto che trascorrerò momenti indimenticabili con gli amici e la mia famiglia. Naturalmente con me ci saranno anche i più buoni profumi estivi, che saranno lo specchio del mio piacevole peregrinare d’agosto. Volete sapere quali?

 

I primi opposti di cui vi parlo sono i profumi estivi che più mi ricordano la meravigliosa Sicilia, ispirati a due tra le mie città preferite dell’isola.

Ecco Byredo Palermo, un omaggio a quei meravigliosi giardini nobiliari, pieni di agrumi, che un tempo erano il vero simbolo della ricchezza di queste terre. Una fragranza che del profumo degli agrumi e di intense note verdi fa la sua vera anima!

Tuttotondo Fico d’India si ispira invece alla città di Taormina, anche nel design, marchio si vero stile creato direttamente dalla matita di Olimpia Zagnoli. Anche questa fragranza è una vera celebrazione della Sicilia, ma rispetto a Palermo, questo è un profumo più morbido, delicato e creato attorno alla succosità del fico.

 

Nuovi opposti e nuovi sorprendenti profumi estivi, che però giocano tutto su differenti note aromatiche, il loro segreto più nascosto. Frapin Humaniste è una fragranza piuttosto maschile e sempre molto fresca grazie alle note agrumate in testa. Queste preparano la strada olfattiva a note balsamiche e ai classici muschi (soprattutto di quercia), ma con quel twist fresco e inaspettato dato dal gin, tra le note di fondo. Ma è soprattutto l’aroma di timo, unito al ginepro nel cuore, che caratterizza questa fragranza, rendendola unica e piacevolmente frizzante!

Carthusia Corallium è un suo parallelo, perché vuole ricreare una nota marina, quella del corallo, attraverso l’unione forse inaspettata di note differenti. Mandarino in testa, legni e muschi bianchi in fondo, racchiudono un cuore ricco di salvia e la sua nota aromatica dominate in questa fragranza.

 

Laboratorio Olfattivo Noblige è forse tra questi profumi estivi il mio preferito e oserei definirlo la rivisitazione di una fragranza classica. Uno tra gli accordi più spesso visitati nella profumeria “canonica” è il trio olfattivo composta da limone, lavanda e pepe nero. Qui però la nota speziata è sostituita dal bergamotto, mentre il fondo legnoso lascia posto a una delicata nota vanigliata, che rende la fragranza decisamente più morbida.

Ma Laboratorio Olfattivo ha ideato questo profumo perché fosse perfetto certamente per lei, ma non solo… Ecco infatti il vero colpo di stile di Noblige: la freschezza della lavanda, che ricorda delicate estati provenzali, ma soprattutto il neroli che conferisce al cuore della fragranza quella nota talcata e amarognola per smorzarne i toni dolci e renderla perfetta anche per lui. Insomma, tutto l’opposto di un serioso profumo classico!

 

Tra questi profumi estivi non poteva certo mancare Diptyque, con il suo Eau de Sens.

Qui il fiore d’arancio è la nota centrale del profumo, grazie anche alle sue sfumature quasi ipnotiche, riprese anche nel design della bottiglia. La tonalità leggermente talcata rende questa fragranza gradevolmente unisex, nonostante la sua morbidezza che però non contiene fondi vanigliati, ma è anzi fresca e dalle emozionanti noti verdi. Ma la vera particolarità di Eau de Sens è che ha dato il via a una linea completissima grazie a gel doccia, oli da bagno e profumi per capelli.

Potete starne certi: sarà tutto nella mia valigia quest’estate!

 

Fin qui vi ho parlato delle fragranze perfette secondo me per quest'estate, ma se siete amanti delle note fiorite, perché non puntare sulla regina dei fiori. Scoprite quali sono i migliori profumi alla rosa, perfetti in ogni stagione!

Ora potete davvero iniziare a respirare l’aria di un’estate che si preannuncia davvero unica: sono sicura che avrà lo stesso profumo della vostra fragranza preferita!