Profumo al caffè. Il tuo aroma preferito sempre con te.

Profumo al caffè. Per chi non può farne a meno

Finalmente è arrivato quel momento dell’anno in cui, uscita dal lavoro, riesco a essere sorpresa dal chiarore di giornate che si stanno allungando sempre più, dritte verso l’estate. E anche la primavera sembra essere davvero uscita dal torpore invernale che l’ha tenuta ancora troppo pigra in questi ultimi giorni. C’è forse occasione migliore per provare un nuovo profumo stagionale? Se stavate già facendo un pensierino al riguardo, qui spero possiate trovare ciò che cercavate! Oggi però vorrei parlarvi di qualcosa di molto più particolare, di come trasformare un gesto quotidiano che compiamo tutte le mattine in una presenza costante della vostra giornata. E mi rivolgo a voi tutti amanti del sacro caffè della mattina: avete mai pensato di indossare un profumo al caffè? Se vi stuzzica l’idea di godere del suo aroma inconfondibile non solo di primo mattino, ma anche per il resto della giornata, qui sotto vi segnalo le fragranze che mi sono piaciute di più!

Nel mondo delle profumerie il caffè è spesso usato come stimolatore delle sensazioni olfattive, un piccolo segreto per preparare il cliente alla degustazione prima di scegliere il profumo perfetto. Questo perché il caffè ha la straordinaria capacità di neutralizzare l’olfatto e schiarire la mente inebriata dalle molte note provate. Ogni profumeria che si rispetti dovrebbe avere un vaso di caffè da mettere a disposizione dei clienti.

Un profumo al caffè è però qualcosa di molto diverso: la sua fragranza solitamente piace perché sa rievocare sensazioni la placida calma di un momento privato condiviso con la propria famiglia, ancora distante dagli stress della giornata che inizierà. E per creare questa nota gourmand, i mastri profumieri si servono soprattutto dei semi dell’arbusto del caffè: il risultato è, naturalmente, una nota molto intrigante ma anche estremamente complessa da gestire!

Se credete di non essere ancora pronti per rischiare con un profumo al caffè, un buon punto di partenza è sicuramente Francesca Dell'Oro White Plumage, un profumo pacificatore dai confini olfattivi labili.

Qui gli accordi fioriti bianche si uniscono alle note tostate di caffè e alle bacche di ginepro. L’effetto creato è simile alla sensazione unica di gustare una sambuca con la mosca (anche se quest’ultima è fatta di anice, la mia memoria molto spesso funziona senza logica).

White Plumage è infatti una fragranza sì speziata, ma molto fresca e davvero intrigante. Da provare d’istinto!

Chi sicuramente sa cosa significhi creare un profumo al caffè è Carthusia – e come potrebbe essere diversamente? Napoli è il caffè e per mostrare tutto il rispetto verso questo ingrediente straordinario, il brand campano ha dato vita a Terra Mia.

Un vero e proprio omaggio alla pasticceria napoletana e al suo elemento più importante, un vero connubio tra i migliori profumi del golfo.

Le note del caffè sono unite ai candidi fiori d’arancio e alla dolce vaniglia, creando un effetto sorprendente e interessante, quasi goloso!

Infine vi consiglio Diptyque Florabellio, forse profumo al caffè il più estremo che abbia mai provato.

Qui gli accordi del caffè costituiscono una nota davvero inaspettata, un incidente olfattivo come piace chiamarlo a Dyptique che spezza i giochi tradizionali e vi catapulta in un mondo di quasi totale anarchia.

Quasi però, perché Florabellio sa racchiudere in sé note floreali e marine, in cui il caffè diventa come una nota acuta che però riesce a legare tutto alla perfezione.

Se anche voi non potete fare a meno di una bella tazza di caffè bollente per iniziare la giornata, fidatevi di me e provate la straordinaria sensazione di respirare il suo aroma tutto il giorno. Le alternative non sono molte, ma si tratta di note uniche e davvero particolari: siete davvero sicuri di essere le persone adatta a questo genere di profumi?