Profumi di primavera. Scopri la nostra selezione.

Profumi di primavera. Fragranze dalle mille sfumature

Quest’anno sembra che la primavera vesta un lungo abito rosso, elegantissimo, un vero abito da sera. E come le più famose dive sa bene come farsi desiderare, sa bene come farsi aspettare… E il suo attesissimo arrivo farà svoltare definitivamente questo freddo inizio di anno. Prepariamoci allora, perché anche se la bella stagione sembra più in ritardo del solito, prima o poi arriverà davvero e con lei l'aria si riempirà di tantissimi profumi di primavera.

 

Tra i profumi che per me rappresentano di più la primavera c'è Byredo Baudelaire EDP

Un inizio forse azzardato, ma fidatevi di me, perché Baudelaire è un profumo tutto da scoprire. Le note di ambra e bacca di ginepro potrebbero farlo sembrare più un profumo autunnale. Ma quando la brina gelata inizia a scomparire timidamente già alle prime luci dell’alba e il caldo va a braccetto con i raggi del sole, anche gli incensi di Baudelaire si scaldano.

E così questo profumo si trasforma, inizia a farci ricordare l’estate e a sperarla sempre più vicina!

 

Un altro profumo perfetto per questa stagione è Bjork&Berries Never Spring EDP, fragranza ispirata a una primavera che sembra non arrivare mai.

I lunghissimi inverni svedesi sanno essere gelidi e crudeli, perché durano anche sei mesi all'anno. E Never Spring rispecchia proprio quel sentimento di nostalgia per una primavera attesa molto a lungo, e che si esaurisce in un battere di ciglia.

Ma eccola, finalmente arriva! Ed è subito festa, da vivere con una nuvola di ribes nero, agrumi maturi e fresche noti verdi: i più bei profumi di primavera!

 

Laboratorio Olfattivo Décou-Vert EDP è invece la quintessenza della stagione dei fiori e di chi ama i profumi di primavera fioriti. È una fragranza che sa esaltare la primavera in tutto il suo splendore. Il bianco ed elegante mughetto si mescola a delicate note verdi e alla nota dolce del lillà appena colto. Un’idea interessante anche per chi è alla ricerca di un regalo semplice ma molto apprezzato. Soprattutto perché può essere abbinato alla sua crema corpo o al delicato gel doccia: due ottimi prodotti, come tutte le linee di Laboratorio Olfattivo.

Ma se prima di regalarlo pensate sia meglio ritrovare la vostra voglia di primavera, scegliete il formato più piccolo di prova: non rimarrete delusi!

 

Tra i molti profumi di primavera, non poteva certo mancare Fragonard Figuier Fleur EDT, una fragranza pensata per i più fortunati che già possono godersi la vera primavera. Quando penso a Figuier Fleur penso alle splendide isole della Grecia o alle calde e incontaminate località del nostro amato Sud. Lì per me è sempre primavera, a volte è quasi una stagione che si sovrappone all'estate. E me lo dicono le foglie del fico, che sono il cuore e l’anima di questo profumo Fragonard: un assaggio d’estate, che porterà con sé anche i frutti succosi di questa splendida pianta. Per ora accontentiamoci e assaporiamo solo questo, godiamoci una fragranza delicata e semplice, fresca e per tutte le occasioni!

 

Per concludere questo breve viaggio tra le note e i profumi di primavera, vorrei proporvi anche due idee leggermente più impegnative.

Due fragranze viola, eleganti e fiorite davvero molto particolari ma assolutamente perfette per questa stagione.

La prima è Heeley Iris de Nuit EDP, un profumo femminile poudré, delicato e molto, molto elegante; una fragranza complessa e difficile da indossare, a cui solo la grazia di una vera dama saprebbe rendere giustizia.

 

E infine ecco L'Artisan Parfumeur Bucoliques de Provence EDP: la vera essenza della lavanda. Ve lo confesso, gli accordi di lavanda non sono tra i miei preferiti.

Ma è proprio per questo che oserei definire Bucoliques de Provence il profumo ideale per chi non ama la lavanda.

Quando l’ho indossato la prima volta, il fondo cuoiato unito alle note della lavandin, una lavanda assolutamente pregiata, ha letteralmente svegliato le mie emozioni e tutto si è fatto subito davvero interessante…

 

Finora vi ho parlato delle fragranze che preferisco per la bella stagione, ma se appena arriva il sole andate alla ricerca di profumi tropicali, vi consiglio di lasciarvi sedurre da Comptoir Sud Pacifique, con le sue fragranze esotiche rese uniche da un'inconfondibile stile parigino.

Anche questa volta sono giunta alla fine del mio viaggio olfattivo. E voi? Cosa ne pensate? Vi piace la primavera? O preferite l'aria frizzantina della stagione fredda? E soprattutto qual'è il profumo che per voi fa primavera? Scrivetemelo nei commenti.