Capelli d’inverno. Scopri come proteggerli al meglio.

Capelli d’inverno. Proteggili per averli sempre al top

Proteggere i capelli d’inverno, quando anche volume e luminosità sembrano andare in letargo, è il primo passo per avere chiome splendenti e tutte da sfoggiare non appena arriva la bella stagione e per dare un po’ di luce e grinta alle giornate più rigide. Vi è mai capitato di togliere un berretto e avere capelli elettrici e indomabili? E perché ci sembrano sempre così secchi e spenti? Colpa di freddo e vento, ma proteggere i capelli d’inverno e più semplice di quanto pensiamo.

1.  Una prima soluzione per limitare i danni è legare i capelli senza stressarli. Un raccolto morbido e pratico è sicuramente il compromesso ideale, non appena usciamo di casa, per evitare dannosi sfregamenti. Ma se non amate i raccolti o magari volete sfoggiare il vostro nuovo taglio, idratate cute e lunghezze senza appesantirle. Una buona base di partenza è la linea Shampoo Ristrutturante di Arc che ridona vigore ed equilibrio, lasciando le chiome vaporose, luminose e facili da pettinare: disponibile anche in versione più “strong” per un trattamento Istantaneo.

Per evitare l’effetto elettricità e noiosi nodi è però necessario prestare molta attenzione al balsamo o maschera che scegliamo. Potremo così evitare che i nostri capelli si sporchino o appesantiscano mentre diamo loro il giusto sostegno. Il balsamo-mousse Essential Antidote Replenishing Conditioner di Oribe ridona i nutrienti essenziali ai capelli dopo il lavaggio e grazie al suo mix di vitamine ne ricostruisce la texture ad ogni utilizzo.

2.  Per proteggere i capelli d’inverno, evitate di spazzolarvi con troppa foga e frequenza: districare sì, spezzare no. Spazzolare a lungo i capelli infatti o con troppa foga sono gli unici casi in cui pettinare i capelli può risultare dannoso.

A volte l’impresa sembra impossibile sopratutto se avete capelli molto aridi e facili ad annodarsi e allora aiutatevi con Pinstripe Intense Detangling Spray di R&Co: uno spray leggero, che dà lucentezza che districa anche il capello più ribelle grazie all'estratto di zenzero.

Ideale ogni volta che state per uscire, per avere sempre capelli forti e pronti a resistere alle intemperie e con un tocco si luminosità in più, che certo non guasta al vostro look.

3.  Nessuno – a meno che non voglia prendersi un’influenza – uscirebbe di casa con la testa fradicia, ma come proteggere i capelli d’inverno da phon e piastre? Phon e piastre si sa rendono i nostri capelli definiti ma rischiano di danneggiarli gravemente. Come qualunque fonte di calore infatti questi strumenti aggrediscono i capelli sfibrandoli e spesso rendendoli secchi. Ma come dicevo, in inverno è impensabile lasciare che i capelli si asciughino naturalmente a meno di non rischiare un raffreddore. Allora come fare? Ci pensa Oribe con Run-Through Detangling Primer, una crema perfetta per districare i capelli e insieme per ripararli dal calore durante l’asciugatura. Una soluzione perfetta direi. Se poi siete comunque amanti di un look naturale leggete l'articolo che ho dedicato all'argomento e troverete tanti prodotti utili alle vostre esigenze.

4.  Per arginare l’azione del freddo ma anche dell’umidità e dello smog delle grigie giornate invernali scegliete poi i prodotti migliori per definire la vostra acconciatura e per nutrire i capelli da asciutti o nei giorni successivi al lavaggio.

Se non siete amanti delle lacche, potete provare la texture leggera di Oribe Impermèable Anti-Humidity Spray, che dona un effetto di rifinitura e protezione contro l’umidità e l'inquinamento ambientale lasciando i vostri capelli inalterati nella forma e sostanza anche in condizioni climatiche avverse. Un alleato perfetto contro freddo, vento e neve, indispensabile per l'inverno.

Per un'azione protettiva e ristrutturante delle fibre danneggiate dalle aggressioni esterne, il Gel Modellante Protettivo Ristrutturante di Arc ridonerà nuovo vigore alle lunghezze.

E ora che conoscete tutti i segreti per proteggere i capelli d’inverno che cosa aspettate a sfoggiare capelli sani e forti, magari sopra la vostra sciarpa di lana colorata preferita? Dite addio ai nodi e godetevi le vostre chiome!