Profumi primaverili 2017. Scopri le fragranze.

Profumi primaverili. Le nostre scelte

Siamo ormai nel pieno della primavera. Il sole inizia ad abbronzare la nostra pelle, la gente intorno è più rilassata e l’aria intorno è rinfrescata dalle note di gelsomino, magnolia e rose. Per accompagnare il momento di rinascita della natura abbiamo selezionato alcuni profumi primaverili perfetti per questa stagione. Abbiamo scelto tre fragranze maschili e tre fragranze femminili.

 

Un ottimo punto di partenza per iniziare la nostra lista è Fragonard Rose de Mai. Poche fragranze riescono ad essere tanto caratterizzate da una singola nota. E pochissime note appartengono ad una stagione come la rosa di maggio appartiene alla primavera. Fragonard Rose de Mai è una fragranza molto classica e semplice: delicata, femminile, sensuale. Il suo principale componente viene raccolto rigorosamente a mano al levar del sole, quando la rugiada ne bagna ancora i petali e l’odore della Rosa di Maggio e più intenso e forte che mai. La linea Fragonard Rose de Mai non si limita solo all’eau de toilette, ma racchiude anche un gel doccia e una crema corpo profumata che ti coccolerà insieme alla dolce brezza primaverile.

 

Anche con Carthusia Fiori di Capri rimaniamo su una classica fragranza fiorita. C’è chi lo considera la versione meno aldeidata e forte di Chanel n°5. C’è chi sente la gardenia, chi l’ylang ylang e chi invece percepisce principalmente le note di tuberosa. La verità più semplice è che siamo davanti ad un profumo molto elegante, ricchissimo da un punto di vista di componenti (abbondano infatti fiori, legni e spezie di diverso genere) ma il cui accostamento offre un risultato delicato e piacevole. La linea Carthusia Fiori di Capri oltre ai profumi per la persona comprende al suo interno una linea corpo (gel doccia, crema corpo, sapone) e anche il profumatore d’ambiente: per rivivere tutto l’anno quella magica atmosfera primaverile che questa fragranza è in grado di regalare.

 

Come alcuni di voi sanno il tulipano è uno dei primi fiori a sbocciare in primavera, e per questo motivo l’abbiamo elencato come ultimo nella nostra lista. Fra tutti i profumi di Byredo, La Tulipe è la fragranza più adatta alla primavera per il suo carattere molto semplice e naif. Riprendendo la nostra descrizione questa è una fragranza per “una donna che è incapace di non sorridere”. Le note di fresia e di rabarbaro nella testa aiutano l’aroma del tulipano ad emergere, così come la ragazza più timida del gruppo è spinta dalle amiche ad aprirsi con gli altri. Se siete delle amanti dei tulipani non potete farvi sfuggire questa fragranza, in particolare nella stagione primaverile. Se per il pubblico femminile non abbiamo voluto distoglierci dal canone classico del profumo fiorito, con sfumature più eleganti o più sensuali, con il pubblico maschile abbiamo la possibilità di spaziare da una famiglia olfattiva all’altra.

 

Partiamo dunque da quella che potrebbe essere la fragranza agrumata perfetta per la primavera. La nostra scelta è quella di Heeley Saint Clement's. Si tratta di un eau de parfum maschile in cui le note forti della scorza degli agrumi vengono contrapposte a quelle altrettanto forti, ma verdi, del petit grain. Saint Clement's è una fragranza solare, rinfrescante più che fresca di per sé, in cui emergono note di tè verde e vetiver. Il tutto rivisitato e abbellito dallo stile moderno e british di James Heeley.

 

 

 

Se agli agrumi invece preferite un accordo marino abbiamo anche qui una soluzione. Di profumi marini ce ne sono tanti e molti di altissima qualità. Ma siccome per molti il profumo marino si associa all’estate, abbiamo deciso di proporvi un profumo marino creato da un naso danese, figlio di una cultura che non vive l’estate come possiamo viverla noi mediterranei. Stiamo parlando di Inception della maison Zarkoperfume. Se apprezzate le fragranze intense e speziate provenienti dall’Oriente, non è una fragranza per voi. Ma se amate quell’atmosfera della pioggia che bagna i fiori appena sbocciati e in cui la natura sussurra all’uomo il suo potenziale, allora sì, Inception potrebbe essere una fragranza che vi conquisterà. Il nome legato al film di Nolan, ricalca e non il concept, del profumo in cui troviamo tante note diverse e apparentemente discordanti, ma il cui risultato riesce a trasmettere a chi lo indossa la sensazione di una primavera differente: una primavera nordica mai raccontata prima.

 

 

Per tornare invece a lidi più conosciuti ci spostiamo sull’isola d’Elba e fra le nostre fragranze di primavera  abbiamo scelto Acqua dell’Elba Arcipelago. Rosmarino e salvia in testa insieme ad un blend di fiori bianchi nel cuore accompagnano questa fragranza maschile legnosa in cui i legni del fondo sono ripresi anche nel carattere verde delle note di teste. Come per tutti i profumi dell’Elba gli ingredienti provengono dalla stessa isola. E come per le altre fragranze di Acqua dell’Elba la linea si completa con un gel doccia e una crema corpo.

E voi? Quali sono i vostri profumi primaverili? Ditecelo nei commenti!