Heeley, il ragazzo dal viso pulito che sta cambiando la profumeria.

Heeley, il ragazzo dal viso pulito che sta cambiando la profumeria

James Heeley è una delle personalità più curiose della profumeria contemporanea. L’avvio della sua carriera come mastro profumiere inizia nel 2006, quando il giovane Heeley si trova inevitabilmente ad essere affascinato dalla complessità e dalla naturalezza di alcune fragranze artistiche. Dopo gli studi e i primi anni lavorativi nel mondo del design naturalistico, Heeley arriva a Parigi. E non se ne andrà più.

La sua prima creazione è Heeley Menthe Fraiche, un elemento tanto fresco e naturale, quanto complesso da trattare in profumeria: il risultato è una fragranza moderna, elegante e terribilmente misteriosa, grazie alle note speziate di menta piperita.

Il creatore suggerisce che potrebbe essere il profumo di Patrick Bateman, protagonista di American Psycho. Per noi invece ricorda più una spiaggia bianca, la brezza di mare e ovviamente un Mojito nella mano destra.

Questa poliedricità di James Heeley si riflette perfettamente nelle sue fragranze: si spazia infatti dalla rivisitazione di elementi classici come la rosa e l’iris, o al loro totale stravolgimento, come avviene per il gelsomino in Bubblegum Chic. Senza dimenticare le creazioni maschile per i gentlemen come Sel Marin, Cuir Pleine Fleur e Cardinal.

La complessità delle fragranze di Heeley ha subito una cresciuta notevole prendendo ora la strada degli Extrait de Parfum, creati con ingredienti eccezionali per garantire un’intensità e un lusso unici, ora quella dell’Eau de Parfum 100% naturale, di cui Vetiver Veritas è oggi l’unico esperimento pienamente riuscito.

Quest’ultima creazione di Heeley è particolarmente degna di nota in quanto non solo contiene il 90% di Vetiver di Haiti, notoriamente il migliore del nostro pianeta, ma è formulato esclusivamente con ingredienti presenti in natura: la menta, il pompelmo, la lavanda. E per un profumiere contemporaneo quella di utilizzare solamente ingredienti naturali è una sfida molto complessa.

Ma ormai siamo abituati alle sorprese che James, il designer dall’aspetto elegante e dal volto pulito, è in grado di regalarci con le fragranze firmate Heeley.